Italiani nel Mondo: Guide Pratiche e Interviste agli Italiani all’Estero

Vivere all’estero: il mondo raccontato dagli italiani che lo abitano

Ogni Paese del mondo è speciale perché unico. Oltre che da monumenti e paesaggi, un posto si caratterizza soprattutto dalle persone che lo abitano. E chi meglio di loro può raccontare e far conoscere agli altri il luogo che li ospita?

In questa sezione di Voglio Vivere Così Magazine troverete le storie degli italiani nel mondo, di coloro che lo vivono, di quanti hanno deciso di trasferirsi in un altro Paese e che altrove hanno trovato la loro casa e fortuna.

Uno spazio aperto alla condivisione di notizie e di informazioni utili per tutti quelli che hanno intenzione di trasferirsi all’estero, cambiare vita e ricominciare daccapo seguendo i consigli degli italiani all’estero e traendo ispirazione dalle loro storie.

FONTE PER GIORNALISTI: la Ricerca di quanti sono gli italiani all’estero.

Perché trasferirsi all’estero

Sono tanti i motivi che, soprattutto nell’ultimo decennio, hanno spinto moltissimi italiani a vivere e lavorare all’estero. Giovani, adulti e pensionati che a un certo punto della loro vita decidono di lasciarsi alle spalle la loro vecchia vita per vivere in un altro Paese.

Secondo le stime ufficiali, attualmente gli italiani residenti all’estero sono ben 5 milioni. Questi i dati che arrivano dall’Aire e che riguardano quanti si sono registrati all’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Mancano tutti coloro che non lo hanno fatto e quindi la cifra è probabilmente ancora più alta.

Un numero che, al di là dell’ufficialità o meno, rimane comunque impressionante e dà l’idea del fenomeno migratorio a cui stiamo assistendo e da cui sarà difficile tornare indietro.

Chi sono e dove vanno gli italiani all’estero

Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Australia. Giovani, adulti e pensionati. Uomini e donne. Famiglie. Da nord a sud dell’Italia. Un fenomeno trasversale che riguarda tutti, senza più distinzioni.

Ci sono ragazzi che per un certo periodo decidono di andare a studiare all’estero, oppure giovani e adulti alla ricerca di esperienze lavorative, infine over 65 stanchi di vedere i loro assegni mensili continuamente tassati e che preferiscono vivere all’estero da pensionati, magari in un posto caldo ed economico.

Non mancano gli imprenditori che scelgono di investire in un Paese fiscalmente e burocraticamente vantaggioso per aprire una propria attività di successo.

In generale, l’Europa si conferma essere l’area continentale maggiormente presa in considerazione dai trasferimenti degli italiani che vanno oltre confine.

Sono oltre 2,5 milioni i connazionali espatriati nel Vecchio Continente, mentre 1,9 milioni di italiani vivono in America (40,6%), soprattutto in quella centro-meridionale (32,5%). Rimangono stabili le partenze per l’America centro-settentrionale e nelle altre aree continentali come Asia, Africa, Australia, Oceania, Antartide.

Tuttavia le variazioni più significative degli ultimi 11 anni hanno riguardato la Spagna e il Brasile dove – allargando l’orizzonte temporale – si scopre che gli italiani sono aumentati del 151% arrivando a contare 373mila residenti. Tra le destinazioni preferite dai nostri expat anche l’Argentina, anche se meno rispetto al passato.

Adattarsi al nuovo posto

Certo, trasferirsi in un altro Paese e vivere all’estero può essere bello ed eccitante, ma al tempo stesso incutere paure e timori. Paure e timori che si manifestano ancora prima di partire e che spesso rappresentano un deterrente alla voglia di cambiare. Sappiamo tutti, infatti, delle difficoltà che si incontrano quando si arriva in un nuova città, in un nuova nazione: lingua, usanze, cultura, abitudini nuove a cui adattarsi e con cui scontrarsi. Visti, permessi di soggiorno, casa da cercare e affitti da pagare.

Leggere i racconti di chi ce l’ha fatta ed è felice della propria scelta diventa per molti un aiuto indispensabile, oltre che un grande incoraggiamento. In tanti sotto ogni intervista hanno lasciato i loro recapiti per aiutare quanti vogliono trasferirsi nella loro stessa città o Paese. Molti quelli che ci hanno col tempo confessato di aver preso la decisione di mollare tutto dopo aver letto una delle nostre storie.

E già, perché i protagonisti di questa sezione dedicata agli italiani per il mondo siete proprio voi che ci seguite e leggete. Ognuno può raccontarsi e raccontare la sua storia, le opportunità che ha trovato, ma anche le difficoltà che ha affrontato e superato, mettendo a disposizione degli altri le proprie esperienze da espatriato.

Abbiamo raccolto le storie degli italiani nel mondo

Nelle pagine che seguono potrete, infatti, leggere tante storie di italiani all’estero che raccontano la loro esperienza, il loro percorso e la loro nuova vita e magari il nuovo lavoro con tanti utili consigli per chi sta pensando a un trasferimento proprio in quel Paese o in quella città. Storie di persone che ce l’hanno fatta e che a distanza di anni non si pentono della loro scelta.

Ogni racconto può aiutare gli altri a conoscere meglio il posto e valutare i pro e i contro di una decisione così importante. Rappresenta anche un modo per connettere tra loro persone che intendono trasferirsi con chi lo ha già fatto, così da rendere questa esperienza il meno traumatica possibile.

Clicca sui continenti per scoprire i Paesi e le interviste degli italiani all'estero
Italiani nel Mondo: Guide Pratiche e Interviste agli Italiani all’Estero
Europa Asia America del Nord Centro America America del Sud Africa Oceania

Le città più popolari scelte dagli italiani all'Estero

Andare a vivere su un'isola: le preferite dagli italiani