Vivere all'estero: Thailandia

Italiani in Thailandia

Mare da sogno e spiagge incantevoli: benvenuto nella sezione di Voglio Vivere Così dedicata alla Thailandia, da sempre meta di expat di tutto il mondo. Stato del Sud-Est asiatico, la Thailandia piace per la bellezza dei suoi paesaggi, unici al mondo, per il clima mite e per quella sensazione di trovarsi sempre in vacanza. Ad attrarre gli italiani è anche il basso costo della vita e i prezzi convenienti. Molti i pensionati che la scelgono come nuova patria. Over 65 che non temono di abbandonare i confini europei e vogliono cambiare radicalmente vita in un posto economico. Attualmente se ne contano quasi 600. Perché con mille euro al mese in Thailandia si può condurre un’esistenza serena e agiata. In un ristorante di qualità, ad esempio, una bistecca con patatine fritte costa complessivamente 3 euro, mentre per comprarsi una camicia o un paio di pantaloni non si spendono più di 5 euro e la bolletta media supera di poco i 10 euro. Ottimi anche i prezzi degli immobili. Una villetta vicino alla spiaggia può costare anche solo 38 mila euro. Ne bastano invece 40/80 mila per un appartamento in un residence.

Molti coloro che scelgono di investire e fare business in Thailandia, aprendo un’attività nel settore del turismo come resort e B&B, ma anche della ristorazione. Tra le mete preferite degli italiani in Thailandia ci sono sicuramente le sue isole, prima fra tutte Phuket. E poi c’è la capitale, Bangkok. Se il mare non è la tua priorità e invece sei attratto dalle grandi città, qui non avrai difficoltà ad ambientarti e di certo non ti annoierai mai. Bangkok è un paradiso per gli amanti dello shopping e della buona cucina. Si tratta, come noto, di una città molto caotica ma questa vivacità è proprio parte del suo fascino.

Insomma che sia tu un giovane in cerca di opportunità, oppure prossimo alla pensione, nelle pagine che seguono troverai tante informazioni utili su come si vive in Thailandia raccontate attraverso le testimonianze di chi l’ha già scelta come meta per voltare pagina e cambiare vita.