Frasi belle, aforismi brevi e citazioni famose

Frasi e aforismi motivazionali per ispirarti ogni giorno

A volte non ci rendiamo neanche conto di quante frasi celebri o citazioni famose utilizziamo o sentiamo nella vita di tutti i giorni: “Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo” o “Lasciate ogni speranza voi che entrate”.

Si tratta di frasi belle e significative, a volte conosciute come aforismi, che accompagnano la nostra comunicazione con gli altri, che ci aiutano a esprimere con più incisività stati d’animo o situazioni significative, a volte anche paradossali.

Proprio perché a molti piace conoscere le frasi più belle di tutti i tempi, frasi epiche o aforismi famosi, abbiamo raccolto per voi:

  • quotes in italiano
  • le frasi più belle da pubblicare
  • i migliori aforismi con immagini
  • massime e frasi poetiche

Torneranno utili anche a chi va a caccia di aforismi celebri, pensieri positivi e delle migliori frasi da mettere sotto le foto.

Ma che differenza c’è tra una frase famosa e un breve aforisma? Prima di entrare nel meraviglioso mondo degli aforismi più belli di tutti i tempi, abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza.

Differenza tra frasi famose, aforismi e citazioni

Frasi famose

Un modo di dire, un commento, un detto popolare, un’espressione sentita per caso: tutti possono rientrare a pieno diritto tra le più belle frasi che si usano nel linguaggio comune. Non sempre però se ne conosce la fonte o l’autore.

Possono essere di vario tipo: frasi memorabili, frasi brevi, frasi filosofiche o leggendarie, frasi d’impatto, frasi introspettive, frasi di riflessione, frasi importanti, frasi emblematiche, ecc. Esistono davvero frasi di ogni genere. Ed è sorprendente scoprire quante ne ascoltiamo ogni giorno, in televisione o mentre passeggiamo all’aperto.

Citazioni d’autore

Anche le citazioni sono frasi diventate famose, ma a differenze delle precedenti, sono sempre attribuite a qualcuno. Una delle citazioni brevi più celebri è la locuzione latina “Veni Vidi Vici” di Gaio Giulio Cesare, ma il mondo delle citazioni celebri è davvero infinito.

Citare la frase di qualcun altro stabilisce una sorta di ammirazione per l’autore citato, come se ripetendo la sua frase lo si volesse anche silenziosamente ringraziare per aver saputo esprimere un nostro stato d’animo o visione delle cose che condividiamo.

Ovviamente si può citare anche una canzone, un libro, la battuta di un personaggio cinematografico, ma ci sarà pur sempre un autore a cui risalire.

Le cose cambiano e il significato si fa più denso quando parliamo di aforismi.

Cos’è un aforisma? Significato e definizione di “aforisma”

Si tratta di una massima, di una sentenza, di un proverbio, di un motto o di un detto popolare? Nessuna di queste definizioni sembra essere esaustiva. Qualcuno associa un aforisma a frasi significative corte o a frasi ad effetto, ma non basta.

L’etimologia della parola, dal greco aphorismós, rimanda proprio alla parola “definizione”, ma ancora la sua essenza non risulta chiara, perché in realtà l’aforisma è molto di più, perché racconta un aspetto universale, senza luogo e senza tempo, che afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica.

Tra le sue caratteristiche ci sono sicuramente la semplicità e l’intensità, e quasi sempre prende spunto dalla realtà di tutti i giorni e ne estrapola un significato universale, che deve colpire, non lasciare indifferenti: ecco di cosa è capace un aforisma ed ecco perché è così usato e amato, soprattutto dagli scrittori, dai poeti e dai filosofi.

Che siano a carattere motivazionale o frasi ad effetto, dietro c’è sempre un linguaggio difficile da codificare ma comprensibile da tutti, che universalizza un modo di pensare, attraverso una frase breve piena di significato.

Ovviamente, sia le frasi celebri che gli aforismi possono essere allo stesso tempo delle citazioni, se se ne conosce l’autore. Forse è più facile comprenderlo con un esempio: “L’amore non può coesistere con il timore” (Seneca), che rappresenta uno degli aforismi più densi di significato.

Questo spiega anche come mai esista un’infinità di libri che raccolgono gli aforismi più belli e famosi e anche perché queste frasi significative brevi vanno sempre di moda.

E ora non vi resta che divertirvi con le massime famose, gli aforismi filosofici e le frasi celebri che da millenni completano il nostro modo di comunicare.


Frasi e Aforismi preferiti dai lettori


Le più belle citazioni di sempre