Citazioni e frasi motivazionali sul cambiamento

A cura di Enza Petruzziello

Il cambiamento ha bisogno, lo sappiamo, di un po’ di incoraggiamento. Che sia una pacca sulla spalla, un libro oppure il consiglio di un amico fidato: quando decidiamo di voltare pagina le parole, oltre ai gesti, possono fare la differenza. Tante, troppe volte ci ritroviamo a fare i conti con noi stessi, a tracciare dei bilanci, a cercare di capire cosa va e non va nella nostra vita, cercando – laddove necessario – di modificare rotta e direzione.

Succede alle persone più sensibili, ma anche ai più razionali e schematici: aver voglia di mollare tutto e voler vivere così, come si è sempre sognato. Non sempre determinate riflessioni si traducono in uno stravolgimento di vita che ci porta a fare le valigie e a lasciare casa e affetti. Spesso ciò che ci troviamo ad affrontare è un cambiamento interiore, quello con noi stessi e che nulla, o quasi, ha a che fare con il lavoro in un altro paese, la crescita professionale che in Italia non riusciamo ad ottenere, oppure la pensione esente tasse.

Non ha età, non ha sesso e non ha limiti. Quando parliamo di cambiamento, infatti, facciamo riferimento a uno stato d’animo complessivo e che non necessariamente porta a uno stravolgimento della propria vita. Certo, il più delle volte quando capiamo che qualcosa non va nel nostro modo di essere e di vivere cerchiamo di reagire anche fisicamente a questa situazione, facendo le valigie appunto in cerca di nuove occasioni di vita.

Potrebbe interessarti anche → ⛅Le più belle frasi sul tramonto

I più temerari fanno tutto da soli, altri invece hanno bisogno di piccoli input come possono esserlo gli aforismi sul cambiamento piuttosto che frasi sul coraggio di cambiare.

Di autori famosi oppure di illustri sconosciuti, le citazioni sul cambiamento accorrono in nostro aiuto quando vogliamo ad esempio dedicare un pensiero a chi sta attraversando un momento delicato, magari vuole cambiare vita e ha bisogno di una piccola spinta. Non solo. Le frasi sui cambiamenti possono servire anche a noi stessi, come stimolo e spinta a dire: «Basta, adesso cambio davvero!». Insomma delle piccole “pillole” da prendere all’occorrenza per ricordarci che siamo vivi e che non si è mai troppo tardi per imprimere una nuova direzione al corso della nostra esistenza.

In questo articolo abbiamo raccolto le più belle frasi e aforismi sul cambiamento di vita. Frasi celebri sul cambiamento ma anche aforismi per una nuova vita. Il risultato è una raccolta di 20 delle frasi più belle sul cambiamento da usare come una sorta di promemoria quando ci accorgiamo che qualcosa non va!

LA TOP 20 DELLE FRASI SUL CAMBIAMENTO

1) «Non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare», Seneca.

Il grande filosofo, drammaturgo e politico romano tra i suoi molti scritti, ci ha lasciato in eredità uno dei più belli aforismi sul cambiare vita che a distanza di secoli non smette di essere attuale e fonte di ispirazione. Avere energia, determinazione e voglia di fare è importantissimo, ma non sempre basta. Senza una riflessione vera sulla meta da raggiungere si rischia di naufragare nel porto di partenza. Pensiamo al lavoro: cosa ci interessa veramente? Far carriera? Guadagnare di più? Lavorare da casa, o lontano da casa? Questa frase sul cambiamento è perfetta per quanti stanno cercando la loro strada, per quelli che l’hanno trovata e vogliono alzare quel vento per farsi condurre verso essa.

★ Scopri le nostre TOP 10 destinazioni per cambiare vita e ricominciare ★

Non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare», Seneca

2) «Tutto quello che vuoi è dall’altra parte della paura», J. Canfield.

La paura è un sentimento che colpisce tutti, soprattutto quando si vuole cambiare. È un’emozione naturale e inevitabile, l’importante è non farsi sopraffare da essa o peggio costruire un muro di paura. Piuttosto abbattiamolo e andiamo a prenderci ciò che meritiamo.

3) «Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni». Eleanor Roosevelt.

Frase sul cambiamento che ha in sé, ancora oggi, una forza rivoluzionaria e che vuole contrapporsi alla quotidianità che troppe volte siamo costretti a vivere. Credere nei propri sogni, infatti, significa vivere profondamente e pienamente la propria esistenza per realizzarsi. E se c’è qualcuno che può farlo siamo noi.

Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni». Eleanor Roosevelt

Potrebbe interessarti anche →  🧠 Le più belle frasi sulla psicologia 🧠

4) «Il posto giusto è quello dove smetti di chiederti che ora è».

È il luogo dove smetti di controllare tutto, di essere razionale e ti lasci andare, seguendo il tuo istinto e la tua voglia di metterti in gioco. Può essere a casa, tra le braccia della persona amata oppure su una qualche spiaggia esotica, il posto “dove il tempo non esiste” è quello giusto.

5) «Ho imparato così tanto dai miei errori che sto pensando di continuare a farne».

Un po’ di sana ironia non guasta mai. Tutti sbagliamo e tutti impariamo dai nostri errori. (E no, non è un qualcosa di trito e ritrito, ma la verità). Continueremo a farne e non smetteremo mai di imparare. In fondo la vita è anche questa.

6) «Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma dalle cose che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite», Mark Twain.

Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma dalle cose che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite», Mark Twain

È una delle frasi più famose sul cambiamento, una delle più vere. Il celebre scrittore de Le Avventure di Huckleberry Finn e di tanti altri romanzi, proprio come Seneca, usa la metafora del mare per invitarci a cambiare, a fare, a vedere e sognare!

Interessante: come cambiare il tuo stile di vita grazie all'autoipnosi

7) «L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare», Walt Disney.

E se lo dice il papà dei nostri personaggi preferiti, dobbiamo credergli per forza!

L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare», Walt Disney

8) «Tu trascorri la tua vita aspettando un momento che non arriverà mai, non perdere il tuo tempo ad aspettare», Bruce Springsteen.

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma viviamo la vita aspettando che qualcosa cambi senza fare nulla. Rimbocchiamoci le maniche e piuttosto che aspettare, agiamo perché un giorno ce ne pentiremo quando sarà ormai troppo tardi.

Tu trascorri la tua vita aspettando un momento che non arriverà mai, non perdere il tuo tempo ad aspettare», Bruce Springsteen

9) «La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto», Albert Einstein.

Il più grande fisico di tutti i tempi ci ha lasciato un consiglio molto saggio: la razionalità serve ma può limitare, l’immaginazione invece, il sogno, la fantasia quella è infinita. E se per ora non riusciamo a cambiare e andare dove desideriamo poco importa, spalanchiamo piuttosto le porte all’immaginazione e lasciamoci portare ovunque vogliamo.

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto», Albert Einstein

10) «Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere», Mahatma Gandhi.

Non è sufficiente pensare semplicemente al cambiamento, sperare nel cambiamento, ma dobbiamo diventare nella nostra vita ciò che sentiamo di essere. Del resto tutti vorremmo cambiare la società e il mondo. Tutti abbiamo idee su cosa sarebbe giusto cambiare di quello o di questo, ma pochi pensano che il lavoro di cambiamento deve partire prima da noi stessi. Gandhi ce lo ricorda.

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere», Mahatma Gandhi

11) «Gli uomini vincenti trovano sempre una strada, i perdenti una scusa», John Fitzgerald Kennedy.

Scegliamo di essere dei vincenti e se desideriamo cambiare davvero non nascondiamoci più dietro a delle scuse: “Sono troppo vecchio”, “In fondo sto bene così”, “Per me è troppo tardi”. Piuttosto cerchiamo la nostra strada per il cambiamento e non voltiamoci indietro.

Potrebbe interessarti anche → L'arte di saper ascoltare gli altri

12) «Cominciate col fare ciò che è necessario, per ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile», San Francesco d’Assisi.

Il cambiamento avviene a piccoli passi. Tutto sta nel cominciare, magari cambiando una abitudine per poi ritrovarci, come dice San Francesco, a fare l’impossibile.

«Cominciate col fare ciò che è necessario, per ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile», San Francesco d’Assisi

13) «La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri», Oscar Wilde.

Ancora una frase sul tempo che scorre. Ancora un invito a prendere in mano la propria vita e a realizzare i propri sogni.

14) «Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare», Eraclito.

Eraclito ci consegna una citazione sull’esigenza intima di evolversi che da sempre caratterizza l’essere umano. Abbracciamo il cambiamento e lavoriamo affinché la corrente ci trascini esattamente dove vogliamo arrivare.

Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare», Eraclito

Potrebbe interessarti anche → 🌊 Le più belle frasi sul mare 🌊

15) «Il mondo è nella mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni», Paulo Coelho.

Questo aforisma ci ricorda che il mondo e il futuro saranno sempre di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Fallo anche tu.

16) «C’è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera», Henry David Thoreau.

E noi non sappiamo immaginare gioia più bella: fare esattamente ciò che vogliamo, nei limiti del consentito, ovviamente!

C’è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera», Henry David Thoreau

17) «Sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto», Nelson Mandela.

Qualcosa che sembrava difficile, impossibile non ci sembrerà più tale nel momento in cui troviamo il coraggio di farla. Cambiare per credere.

18) «Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle», Denis Waitley.

Abbiamo un potere straordinario: cambiare. La scelta è sempre la nostra. Comprendere che la responsabilità di quello che abbiamo, o non abbiamo ancora, in ogni campo della vita dipende da noi potrebbe aprirci le porte delle possibilità.

19) «Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi», Snoopy.

Niente è immutabile, lo dice anche il cagnolino più ironico e sarcastico dei fumetti. In fondo è semplice: se qualcosa nella nostra vita non va, se non stiamo bene dove siamo, se vogliamo cambiare: spostiamoci e non accettiamo tutto passivamente.

20) «Yes, We Can», Barack Obama.

Lo sappiamo, più che un aforisma sul cambiare vita, si tratta di uno slogan elettorale che però ha portato bene al senatore democratico Barack Obama, per ben due mandati presidente degli Stati Uniti. E in quel “Yes, We Can” è racchiuso tutta la potenza del messaggio. “Noi possiamo”. Cambiare, ricominciare, voltare pagine e costruirci una nuova vita.