Neolaureati Italiani: perché andare all’estero conviene
Neolaureati Italiani: perché andare all’estero conviene Di Enza Petruzziello Secondo un recente studio di Almalaurea, ...
Vuoi andare a lavorare all’estero per cambiare vita lontano dall’Italia e hai bisogno di aiuto? Fermo, sei proprio nel posto giusto. In questa sezione di Voglio Vivere Così ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno. Tantissime le offerte di lavoro all’estero che periodicamente pubblichiamo con i migliori annunci selezionati appositamente per te.
Dalla Germania alla Spagna, dalla Svizzera alla Francia, passando per gli Stati Uniti, il Canada fino all’Australia e alla Nuova Zelanda: trovare lavoro all’estero con noi non sarà più un problema. Sappiamo bene, infatti, quanto sia importante partire già avendo un primo contatto di lavoro che ci spinga a fare quelle valigie che da troppo tempo aspettano di essere utilizzate. Per questo motivo abbiamo dedicato una sezione del nostro magazine alla ricerca di opportunità di lavoro all’estero. Una sorta di guida e di punto di riferimento che ti permetta di percorrere nuove strade ed esplorare nuovi Paesi.
Diversi annunci di lavoro, concorsi, bandi, borse di studio ti aspettano in questa sezione di Voglio Vivere Così. Molti anche gli articoli in cui, oltre a segnalarti le opportunità più appetibili, ti consigliamo le strategie migliori per avere successo durante un colloquio di lavoro oppure consigli su come scrivere un buon curriculum vitae.
Questa sezione vuole infatti porsi come una finestra sempre aperta sul mondo occupazionale, sulle opportunità offerte da imprese, enti e privati, e sulle principali novità in tema di lavoro all’estero.
Allo stesso tempo ti raccontiamo le storie degli italiani per il mondo, di chi è riuscito a trovare lavoro all’estero e realizzarsi professionalmente lontano dall’Italia. Esperienze lavorative all’estero che possono essere un esempio per ispirarti e convincerti che quel cambiamento di vita che tanto desideri è davvero possibile. Senza dimenticare consigli utili su come aprire un’attività all’estero. Dalle proposte più originali a quelle più istituzionali, trasferirsi all’estero e trovare lavoro con noi sarà un gioco da ragazzi.
Ma come cercare lavoro all’estero? Fortunatamente il web ci viene in aiuto. Oltre al nostro magazine, in cui cerchiamo di tenervi aggiornati sulle offerte più interessanti, esistono, infatti, molti portali affidabili che quotidianamente pubblicano annunci di lavoro. Internet rappresenta un’ottima strategia per trovare lavoro all’estero dall’Italia e partire già con un contratto in mano.
Uno dei portali più affidabili è sicuramente Eures, piattaforma online che aiuta i candidati a trasferirsi all’estero e a trovare un impiego in Europa. Ogni giorno vengono pubblicati moltissimi annunci tra cui spulciare e a cui candidarsi.
Oltre Eures è possibile consultare anche Cliclavoro, portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Your First Eures Job progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro. Ma tante sono anche le agenzie che hanno sedi in tutto il mondo e dove potersi iscrivere.
Senza dimenticare la ricerca di lavoro tramite social e professional network, in questo caso la cura della propria reputazione digitale è fondamentale. Una volta individuate le offerte di lavoro e le aziende in cerca di candidati, bisogna scrivere un CV e una lettera di presentazione in inglese da allegare alle candidature.
Spesso si pensa che fare le valigie e partire basti, «tanto una volta lì troverò di sicuro lavoro». Certo questo può valere se si ha già un appoggio in quel paese, magari un amico che ci vive e lavora, oppure se ci accontenta inizialmente di piccoli lavoretti come possono essere quelli nel settore del turismo e della ristorazione. Iniziare a stabilire dei contatti prima ancora di partire, anche in questo caso, ci agevolerà una volta arrivati a destinazione.
Fondamentale per non lanciarci all’avventura, è infatti conoscere bene la futura destinazione professionale, studiando il mercato di riferimento per individuare in quali Paesi sia più appetibile e richiesto il proprio profilo.
Se si ha già una destinazione preferita, una buona strategia consiste nello studiare i trend di recruiting locali, cercando di capire quali informazioni vengono considerate come più rilevanti sul CV e quali tipologie di colloquio sono più comuni.
Un altro ottimo consiglio è riprendere la rete di contatti personali, gli ex colleghi e i professionisti anche internazionali conosciuti nel corso di precedenti esperienze formative e professionali, perché possono costituire un importante bacino al quale attingere per conoscere offerte in linea con il proprio profilo.
Importante, naturalmente, sarà anche possedere una conoscenza fluente della lingua del Paese in cui ci si vuole trasferire e dell’inglese, da migliorare magari con corsi, aggiornamenti e uno studio intensivo nei mesi che precedono la partenza.
Coraggio, tanta determinazione e voglia di fare faranno il resto. Buona fortuna!
Neolaureati Italiani: perché andare all’estero conviene Di Enza Petruzziello Secondo un recente studio di Almalaurea, ...
Come diventare hotel tester ed essere pagato per provare gli alberghi Ti piacerebbe provare gli ...
Come lavorare sulle navi da crociera e girare il mondo Forse passare giorni in crociera ...
Come trovare un lavoro stagionale e viaggiare liberamente C’è chi viaggia da un Paese all’altro ...
Come trovare il tuo primo lavoro in smart working Di Maricla Pannocchia Vorresti lavorare online ...
Vivere all’estero come Au Pair Forse hai sentito parlare anche tu dell’opportunità di vivere all’estero ...
Viaggiare gratis come pet sitter o house sitter Nel leggere “viaggiare gratis” il tuo cuore ...
Cerchiamo Chef a Miami Cerchiamo Chef per nuova apertura Made in Italy Ristorante situato a ...