Più di 100 aforismi sul mare: riflessioni poetiche per ogni occasione
Gli uomini da secoli guardano al mare come ad un elemento in grado di emozionarci, di ispirare e di chiamarci all’avventura. Sono così nate nei secoli frasi celebri sul mare, frasi sul mare e la vita e frasi filosofiche sul mare.
Mare e vita sono collegati, ancora oggi potremmo stare seduti di fronte all’oceano ed emozionarci, senza avere bisogno di null’altro.
Conoscere frasi poetiche sul mare, frasi profonde o anche brevi frasi sul mare ti può aiutare a mandare un augurio ad un amico appassionato di questo elemento, a scrivere frasi sul mare per Instagram quando sei in vacanza oppure per fare colpo sulla persona di cui sei innamorato grazie alle frasi bellissime sul mare.
Che tu voglia sfoggiare frasi e poesie sul mare mentre sei ad una cena in compagnia dei tuoi amici, oppure che tu voglia leggere frasi dolci sul mare per viaggiare con la mente, conoscere le migliori può aiutarti a fare bella figura in qualsiasi occasione.
Di belle frasi sul mare ne esistono a migliaia, ecco perché vogliamo aiutarti con una selezione degli aforismi sul mare e delle citazioni sul mare che ci sembrano più evocative.
Partiamo con un viaggio alla scoperta di questo meraviglioso elemento che fa parte integrante della nostra vita.
- Le frasi sul mare tratte da canzoni
- Le frasi sul mare di autori famosi
- Le frasi sul mare in altre lingue e dialetti
- Frasi sul mare al tramonto
- Frasi sul mare di notte
- Frasi sul mare all’alba
- Frasi sul mare e l’amore
- Frasi sul mare in tempesta
- Frasi sul guardare il mare
- Frasi sull’oceano
- Frasi sul rumore del mare
- Frasi sugli elementi del cielo e il mare
- Frasi divertenti sul mare
- Finestra sul mare: le frasi
- Frasi sul mare e la libertà
- Frasi sul mare ad ogni stagione
- Frasi sul mare e la luna
- Frasi sul profumo del mare
- Frasi di libri sul mare
Le frasi sul mare tratte da canzoni
Le frasi di canzoni sul mare sono tra le più ricercate. Ci ricordano una festa in spiaggia, un bacio che non vogliamo dimenticare o il ballo con il ragazzo o la ragazza più bella della spiaggia. Grazie alle frasi delle canzoni sul mare possiamo emozionarci, piangere o ridere.
Le frasi sul mare di canzoni famose sono innumerevoli in tanti generi musicali, vediamo quelle tratte da canzoni rap, canzoni indie e dalle canzoni italiane.
Frasi di canzoni rap sul mare
“Scrivo i miei segreti sulla sabbia, perché il mare se li porti e nessuno li sappia.” Gue Pequeno
“Vorrei non fossero sogni ma certezze. Voglio sedermi in riva al mare con le tue carezze.” Noyz Narcos
“Sono a nuoto in un mare pieno di squali e melma: o vinco o non ho scelta.” Capo Plaza
Frasi di canzoni indie sul mare
Ecco alcune delle più belle frasi sul mare nelle canzoni indie:
“Vorrei portarti al mare, anzi, portarti il mare.” Coez
“La mia generazione va al mare, la mia generazione palmare e, mentre tutto quanto va male, qualcuno si sta sforzando d’amare.” Coez
“Io ti giuro stasera che ti cerco nel traffico, sotto le unghie, nei bar, fino al Mare del Baltico.”Calcutta
Frasi sul mare di canzoni italiane
Le migliori frasi di Ligabue sul mare:
“Ridiamo come le montagne non appena gli voltiamo le spalle, ogni volta che sono sicure che nessuno le veda. Come il mare che si ostinano a chiamare furioso mentre le tempeste non sono che i suoi sghignazzi. Come le nuvole che se piangono pioggia è solo per il gran ridere. Come il vento che non fa che sganasciarsi e soffia soltanto perché deve riposare il respiro. Ridiamo come il cielo che deve avere tutti i motivi per ridere di noi ma anche con noi. Ridiamo come non potranno mai fare gli animali che non sanno cosa si perdono. Ridiamo come solo i più fortunati riescono a fare. Ridiamo di cuore.”
“Portami ovunque, portami al mare, portami dove non serve sognare.”
“Tutte queste onde pronte a scomparire, resta solo il mare: quanto ci sei?”
Le frasi sul mare di Lucio Dalla:
“Balla balla ballerino tutta la notte e al mattino. Non fermarti balla su una tavola fra due montagne. E se balli sulle onde del mare io ti vengo a cercare. Prendi il cielo con le mani vola in alto più degli aeroplani. Non fermarti sono pochi gli anni forse sono solo giorni. E stan finendo tutti in fretta e in fila. Non ce n’è uno che ritorni.”
“E noi due qui distesi a far l’amore in mezzo a questo mare di cicale. Questo amore piccolo così ma tanto grande che mi sembra di volare. E più ci penso più non so aspettare.”
“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto. Te voglio bene assaje ma tanto, tanto bene sai è una catena ormai che scioglie il sangue dint’e vene sai.”
Le frasi sul mare di Ultimo:
“Sai che non ho un posto nel mondo, quindi cercami dove il mare finisce.”
“Ho le lacrime in viso, sì lo so che è cretino. Io che ho sempre odiato tutti adesso piango per te. E mi sento un bambino, forse lo sono in fondo. Ma ho attraversato il mare solo per averti accanto.”
“Ma ora ti prego mi porti al mare? Qualsiasi posto purché sia altrove, dove non servono più le parole.”
Le frasi di De Andrè sul mare:
Potrebbe interessarti anche → 🧠 Le più belle frasi sulla psicologia 🧠
“E ora sorridimi perché presto la notte finirà con le sue stelle arrugginite in fondo al mare.”
“Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare, per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare.”
“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.”
Le più belle frasi di Pino Daniele sul mare:
“Noi che abbiamo un mondo da cambiare, mmh. Noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare. Anna verrà. E sarà un giorno pieno di sole. E allora sì ti cercherei. Forse per sognare ancora.”
“Napule è na’ camminata, inte e viche miezo all’ ato. Napule è tutto nu’ suonno e a sape tutto ‘o munno. Ma nun sann’ a verità. Napule è mille culure, Napule è mille paure. Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare.”
Le frasi sul mare di autori famosi
Le frasi di autori famosi sul mare possono essere utilizzate come frasi per le foto sul mare oppure per le frasi su Instagram. La bellezza delle frasi d’autore sul mare è fuori da ogni tempo e da ogni moda.
Ecco una selezione di frasi e riflessioni sul mare scritte da autori classici e da autori italiani, anche frasi brevi sul mare di autori famosi da ricordare a memoria.
Frasi sul mare di Baricco
Le frasi sul mare di Alessandro Baricco sono rinomate, come tantissime altre frasi che ha scritto all’interno delle sue opere:
“È uno specchio, questo mare. Qui, nel suo ventre, ho visto me stesso.”
“La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono… cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”
“Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare… Ma soprattutto: il mare chiama… Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole… Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti… Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.”
Frasi sul mare di Erri de Luca
Ecco Erri de Luca e le sue frasi sul mare:
“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
“I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua. Ci dev’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.”
“Eravamo nati dopo la guerra, eravamo la schiuma che resta dopo la mareggiata.”
Frasi di Montale sul mare
Eugenio Montale e le sue celebri frasi sul mare:
“E senti allora, se pure ti ripetono che puoi, fermarti a mezza via o in alto mare, che non c’è sosta per noi, ma strada, ancora strada, e che il cammino è sempre da ricominciare.”
“Il viaggio finisce a queste prode che rode la marea col moto alterno, il tuo cuore vicino, che non m’ode, salpa già, forse, per l’eterno.”
“E il mare che scaglia a scaglia, livido, muta colore, lancia a terra una tromba di schiume intorte.”
Frasi sul mare di D’Annunzio
“Non so che darei per averti qui tra le mie braccia… Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.”
“Il mare aveva sempre per lui una parola profonda, piena di rivelazioni subitanee, d’illuminazioni improvvise, di significazioni inaspettate.”
“O falce di luna calante che brilli su l’acque deserte, o falce d’argento, qual mèsse di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù! Aneliti brevi di foglie, sospiri di fiori dal bosco esalano al mare: non canto non grido non suono pe ’l vasto silenzio va.”
Frasi sul mare di Hemingway
Ernest Hemingway e le frasi sul mare:
“Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.”
“Era considerata una virtù non parlare se non in caso di necessità, sul mare, e il vecchio l’aveva considerata tale e l’aveva rispettata.”
“Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna.”
Frasi sul mare di Leopardi
Ecco la più bella frase di Leopardi sul mare:
“E il naufragar m’è dolce in questo mare.”
Frasi di Andrea Camilleri sul mare
“La Torre era un siciliano di scoglio che se si metteva in mare poteva scoprire l’America.”
“Il sole addrumava i colori della vallata, li staccava nettamente dall’azzurro del mare lontano.”
“Vittorio diceva che i siciliani si dividono in due grandi categorie. I siciliani di scoglio e i siciliani di mare aperto. Il siciliano di scoglio è quello che riesce ad allontanarsi fino al più vicino scoglio. Il siciliano di mare aperto invece prende il largo e se ne va.”
Frasi sul mare di Neruda
“Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.”
Le frasi sul mare in altre lingue e dialetti
Le immagini e frasi sul mare nella nostra lingua madre ci evocano immagini che toccano il cuore, ma anche le frasi nelle lingue straniere racchiudono sfumature uniche.
Ecco una selezione di frasi profonde sul mare e sulla vita in diverse lingue del mondo e in alcuni dei nostri dialetti italiani.
Frasi sul mare in inglese
Le frasi in inglese sul mare ricordano versi di canzoni e motivetti canticchiati sulla spiaggia. Di frasi belle in inglese sul mare ce ne sono centinaia.
Ecco una selezione di frasi sul mare in inglese con traduzione:
“The shore is safer, but I love to buffet the sea.”
(La riva è più sicura, ma a me piace combattere con le onde del mare) Emily Dickinson
“Love is such a vast sea, it has neither edges nor ends nor corners.”
(L’amore è come un mare immenso, non ha né bordi né estremità né angoli) Gialal al-Din Rumi“Happiness is a simple idea when facing the sea.”
(Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice) Jean-Claude IzzoFrasi sul mare in spagnolo
Ecco le frasi in spagnolo sul mare con traduzione:
“En una gota de agua se encuentran todos los secretos de todos los océanos.”
(In una goccia d’acqua si incontrano tutti i segreti di tutti gli oceani) Khalil Gibran“La voz del mar le habla al alma. El toque del mar es sensual, envolviendo el cuerpo en su abrazo suave y cercano.”
(La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio) Kate Chopin“No debemos perder la fe en la humanidad, que es como el océano: no se ensucia porque algunas de sus gotas estén sucias.”
(Non dobbiamo perdere la fiducia nell’umanità, che è come l’oceano: non si sporca perché alcune delle sue gocce lo sono) Mahatma Gandhi
Frasi in francese sul mare
Ecco le migliori frasi sul mare in francese con traduzione:
“L’éternité c’est la mer mêlée au soleil.”
(L’eternità è il mare mischiato col sole) Arthur Rimbaud“Le cœur de l’homme est comme la mer, il a ses tempêtes, il a ses marées et dans ses profondeurs il a aussi ses perles.”
(Il cuore dell’uomo è come il mare, ha le sue tempeste, ha le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle) Vincent van Gogh“On ne va jamais aussi loin que lorsqu’on ne sait pas où l’on va.”
(Non andiamo così lontano come quando non sappiamo dove stiamo andando) Cristoforo Colombo
Frasi napoletane sul mare
Le frasi sul mare di Napoli sono state cantate da tanti, ma anche le frasi sul mare napoletane sono estremamente particolari:
“Napule è mille culure, Napule è mille paure, Napule è a voce de’ criature che saglie chianu chianu e tu sai ca nun si sulo. Napule è nu sole amaro, Napule è addore ‘e mare, Napule è ‘na carta sporca e nisciuno se ne importa e ognuno aspetta a’ ciorta” Pino Daniele
“Chist’ è ‘o paese d’ ‘o sole, chist’è ‘o paese d”o mare, chist’è ‘o paese addo’ tutt’ ‘e pparole so’ doce e so’ amare, so’ sempe parole d’ammore” Mario Abbate
“Il mare di Napoli ti entra negli occhi e lo vedi ovunque, ma nessun mare sarà bello come lui” Anonimo
Frasi in siciliano sul mare
Le frasi siciliane sul mare sono come le caramelle. Il mare della Sicilia è uno dei più famosi ed ammirati del mondo. Ecco le frasi sul mare della Sicilia e le frasi sul mare in dialetto siciliano:
“Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu du mari.” Andrea Camilleri
“Di fronte m’eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell’azzurro un monte: l’Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa… Io era giunto dove giunge chi sogna.” Giovanni Pascoli
“La mia terra è sui fiumi stretta al mare, non altro luogo ha voce così lenta, dove i miei piedi vagano, tra giunchi pesanti di lumache.” Salvatore Quasimodo
Frasi salentine sul mare
Dopo la Sicilia non è possibile non citare le frasi in dialetto salentino sul mare:
“L’immenso piano della campagna, leggermente ondulato, il mare così maestoso, il cielo così infinito e sereno costituiscono una trinità grandiosa e singolare.” Paul Schubring
“L’intera Puglia è terra di passaggio di venti e di nuvole che galoppano tra mare e mare. La vite, l’olivo e il mandorlo sono le piante della Puglia, e anche la sua principale ricchezza.” Guido Piovene
“Se ottocentotrentaquattro chilometri di coste vi sembrano pochi… Chilometro più, chilometro meno a tanto ammonta in Puglia il suo essere letteralmente protesa sul mare.” Stefania Mola
Frasi sul mare in calabrese
Ecco alcune frasi in dialetto calabrese sul mare:
“Calabria, mia cara Calabria dolce terra baciata dal mar tu sei ricca soltanto di sole dell’azzurro, del cielo del mar.” I bronzi di Calabria
“Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni. Ululano ancora le Nereidi obliate in questo mare, e in questo cielo spesso ondeggiano pensili le città morte. Questo è un luogo sacro, dove le onde greche vengono a cercare le latine; e qui si fondono formando nella serenità del mattino un immenso bagno di purissimi metalli scintillanti nel liquefarsi, e qui si adagiano rendendo, tra i vapori della sera, imagine di grandi porpore cangianti di tutte le sfumature delle conchiglie. È un luogo sacro questo.” Giovanni Pascoli
“La Calabria ha seni e non porti, per cui la lunghissima linea delle sue coste è più percorsa da pescatori che da naviganti.” Cesare Lombroso
Frasi sul mare della Sardegna
“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.” Fabrizio De André
“La Sardegna, con i suoi spazi immensi e deserti, con i suoi altipiani rocciosi e tutti insieme sollevati in massa sul mare” Mario Soldati
“Vengo da un’isola che confina a nord con il cielo, a sud con il mare, a est con l’alba e a ovest col tramonto.” Andra Melis
Frasi sul mare al tramonto
Le frasi sul tramonto al mare sono tra le più diffuse. D’altronde, chi non ama rimanere per ore ad osservare un tramonto perfetto?
Le frasi sul mare e il tramonto sono particolarmente evocative. Possono aiutarti a vivere e rivivere una festa sulla spiaggia, un amore oppure un bacio che vuoi ricordare per sempre.
Ma le frasi belle sul tramonto sul mare sono perfette anche per un augurio a chi sta andando in vacanza, a chi è innamorato o semplicemente da scrivere sui biglietti d’auguri.
Ecco alcune tra le migliori frasi belle sul mare al tramonto:
“Se non è sul mare è un tramonto a metà.” Anonimo
“Il tramonto è un bacio tra il mare e il sole.” Anonimo
“Incontriamoci dove il sole si tocca col mare.” Anonimo
Tra le frasi belle e aforismi brevi, come vedi, esistono tanti riferimenti al tramonto. Ma oltre alle frasi sui tramonti sul mare, esistono tante altre frasi e immagini sul mare ad ore diverse della giornata.
Frasi sul mare di notte
Alcune delle frasi più belle sul mare sono le frasi sul mare di sera.
Ecco alcune frasi belle sul mare di notte:
“Il mare di notte è una nera coperta che nasconde misteriosi abissi.” Anonimo
“Guardare il mare di notte come si guarda una madre che dorme. Avere cura di ogni suo respiro. Imparare a udire quel suo fiato che sembra dire “Apriti alle cose e sogna”.” Fabrizio Caramagna
“Se lo guardi non te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio… Tutto quell’infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia nella notte.” Alessandro Baricco
Frasi sul mare all’alba
“Chi non ha mai visto il mare alle sei del mattino, non conosce il mare.” Anonimo
“L’alba è di tutti, ma non è per tutti. Solo chi aspetta il sole spuntare dal mare ed attende che questo inizi ad illuminare il cielo, potrà godere dell’emozione che l’alba riesce a donare.” Anonimo
“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte.” Khalil Gibran
Frasi sul mare e l’amore
Le frasi d’amore sul mare sono un must. Chi non ha mai dedicato a qualcuno delle frasi romantiche sul mare. Parliamo di frasi belle sul mare e sull’amore da parte di cantanti, ma anche di frasi sul mare d’amore da parte di scrittori.
Le frasi sul mare romantiche hanno accompagnato la vita di ognuno di noi, ecco le migliori:
“Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano.” Romano Battaglia
“Dev’esserci qualcosa di stranamente sacro nel sale. Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare.” Khalil Gibran
“Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni” Alessandro Baricco
Frasi sul mare in tempesta
Il mare non è sempre calmo, ma ha il potere di affascinarci in ogni sua forma. Le frasi sul mare agitato possono essere molto potenti se scelte nel momento giusto.
Le frasi sul mare mosso o le frasi sul mare in burrasca possono far sentire compreso qualcuno che ha subito un torto o che ha provato dolore.
Ecco alcune frasi belle sul mare agitato:
“Nessuno di noi vuole stare in acque calme per tutta la vita.” Jane Austen
“Il cuore di un uomo è molto simile al mare: ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.” Vincent Van Gogh
“La riva è più sicura, ma a me piace combattere con le onde del mare.” Emily Dickinson
Di contro, troviamo una frase sul mare calmo che dice:
“Un mare calmo non ha mai fatto un buon marinaio.” Anonimo
Così come le frasi sul salvataggio in mare:
“La vita è un naufragio, ma non dobbiamo dimenticare di cantare nelle scialuppe di salvataggio.” Voltaire
Frasi sul guardare il mare
Il mare è bello da vivere, ma anche da osservare. Ecco delle frasi famose sul mare di chi l’ha osservato per gran parte della propria vita.
“Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima.” Banana Yoshimoto
“Le piccole isole sono tutte grandi prigioni; non si può guardare il mare senza desiderare le ali di una rondine.” Richard Francis Burton
☄ Scopri le più belle frasi sul vento ☄
Frasi sull’oceano
Non esistono solo frasi belle sul mare e la vita, ma anche frasi belle sull’oceano. Così profondo, agitato, è in grado di far vivere emozioni meravigliose a chi decide di viverlo.
“Raccogli una tazza d’acqua dall’oceano: Lì mi troverai” Jack Kerouac
“Sì, qual è il più profondo, il più impenetrabile dei due? L’oceano o il cuore umano?” Lautréamont
“Una goccia strappata dall’oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell’oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.” Mahatma Gandhi
Frasi sul rumore del mare
Una bella frase sul mare, oltre all’atmosfera che emana, può riferirsi anche allo sciabordio delle onde:
“Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.” Rainer Maria Rilke
“I tre grandi suoni elementari in natura sono il rumore della pioggia, il rumore del vento in un bosco selvaggio e il suono del mare che si frange su una spiaggia. Li ho sentiti, e delle tre voci elementari, quella del mare è la più incredibile, bella e varia.” Henry Beston
“Basterebbe spegnere il proprio telefono, guidare fino alla spiaggia, dimenticare tutto e ascoltare semplicemente il rumore delle onde che si infrangono a riva.” Anonimo
Frasi sugli elementi del cielo e il mare
Ecco alcune frasi sul sole e il mare e altre ancora sul vento e il mare:
“Al mare la vita è differente. Non si vive di ora in ora ma secondo l’attimo. Viviamo in base alle correnti, ci regoliamo sulle maree e seguiamo il corso del sole.” Sandy Gingras
“Sono logoro di anni, e stanco. Ma non posso escludere che esista vicino a me una spiaggia, e una giornata piena di sole, e una disobbedienza che mi farà balzare come da giovane dalla mia poltrona di vecchio, e mi farà correre verso quel mare, gioioso e accogliente, anche se fosse l’ultima ora della mia vita.” Stefano Benni
“Il tempo è più complesso vicino al mare che in qualsiasi altro posto, perché oltre al transito del sole e al volgere delle stagioni, le onde battono il passare del tempo sulle rocce e le maree salgono e scendono come una grande clessidra.” John Steinbeck
“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.” Irène Némirovsky
“Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti.” Fabrizio Caramagna
“Al mare si sta fermi; movenze del gabbiano che affronta il vento. Vita sospesa.” Antonio Castronuovo
Frasi divertenti sul mare
Le frasi sul mare che fanno riflettere evocano sentimenti profondi e romantici, ma a volte c’è bisogno anche di ironia.
Ecco delle frasi simpatiche sul mare che puoi utilizzare in compagnia e delle frasi ironiche sul mare che puoi sfoderare con gli amici.
“Si stava meglio quando, per essere felice, mi bastava trovare l’acqua scavando una buca in spiaggia.” p_episcopo, Twitter
“Ho portato il mio gatto al mare. Appena ha visto la spiaggia ha strabuzzato gli occhi e mi ha detto CAVOLO QUESTA SÌ CHE È UNA LETTIERA!” maxmangione, Twitter
“Ho piantato l’ombrellone talmente bene che prima di toglierlo dovrò dire Excalibur.” ilmarziano1, Twitter
Finestra sul mare: le frasi
E che dire di chi ha una finestra sul mare? Quali pensieri gli suscita? E quali sono le frasi su una finestra sul mare? Vediamo insieme le frasi sulla finestra sul mare.
“Un giorno apriremo la finestra e avremo tutto un fuori molto più bello, con degli stambecchi e il mare.” Valentina Diana
“Basta aprire la finestra e si ha tutto il mare per sé. Gratis. Quando non si ha niente, avere il mare – il mediterraneo – è molto. Come un tozzo di pane per chi ha fame.” Jean Claude Izzo
“Ogni volta davanti al mare mi apro ai regali dell’aria, e i colori e le forme e le vibrazioni mi entrano ed escono dal petto con la stessa facilità con cui attraversano una finestra.” Fabrizio Caramagna
Frasi sul mare e la libertà
Le frasi sul cambiamento spesso riguardano il mare. Ecco le nostre preferite.
“Ciò che conta di fronte alla libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.” Alessandro D’Avenia
“Del mare amo la vastità, quel suo seminare e liberare nell’aria respiri e richiami di libertà.” Fabrizio Caramagna
E ogni volta so che l’ormeggio dal mondo si scioglie appena entro nelle sue acque, che il viaggiare a bracciate verso l’orizzonte è l’inizio di qualcosa di nuovo.” Fabrizio Caramagna
Frasi sul mare ad ogni stagione
Hai bisogno di frasi carine sul mare in diverse stagioni? Ora ti accontentiamo.
Frasi sul mare d’estate
Alcune delle frasi sul mare in estate più belle:
“D’estate le mani del vento muovono invisibili fili nell’aria, che uniscono le onde, i capelli, i pensieri.” Fabrizio Caramagna
“Mi domando che cosa manca alla vita quando in una notte d’estate l’alito delle stelle apre le finestre e vi butta dentro il profumo del mare.” Fabrizio Caramagna
“D’estate, al risveglio, invece di leggere le informazioni su una smartphone, leggerle su un altro schermo piatto: il mare.” Fabrizio Caramagna
Frasi sul mare d’autunno
Anche le frasi sul mare a settembre e le frasi sul mare ad ottobre suonano molto particolari:
“Al mare, verso fine settembre capita che arrivi una folata di vento più fredda. Il cielo impallidisce un attimo e poi tutto si riaccende. Quasi nessuno lo nota. Bisogna essere malati di mare e di luce per accorgersene. Chi vede questo, sa che la stoffa dell’estate si è bucata irrimediabilmente e l’autunno sta per arrivare.” Fabrizio Caramagna
“Il sole autunnale è una luce breve, interrotta da acidi piovaschi e dall’accumulo di nuvole – la natura sbiadisce sulla pelle come la luce distesa sul tavolo è la lunga estinzione dell’estate ma il rimpianto del mare mi resta appiccicato addosso come una vecchia abitudine.” Daniela Attanasio
Frasi sul mare d’inverno
Anche d’inverno il mare ha il suo fascino, più tenebroso e oscuro. Ecco le frasi sul mare in inverno da usare per la giusta ricorrenza:
“Mi piace il mare d’inverno. Lui ci mette le onde, io ci metto i pensieri.” Fabrizio Caramagna
“Insegnami come si fa a non sentirsi di troppo, e a non avere sempre dentro il mare d’inverno.” Anonimo
“Sdraiarsi sulla sabbia del mare d’inverno, aprire le mani al sole e lasciare evaporare l’identità.” Fabrizio Caramagna
Frasi sul mare e la luna
“Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…” Banana Yoshimoto
Frasi sul profumo del mare
Quanto è buono il profumo del mare sulla pelle? Ecco qualche frase:
“Mi domando che cosa manca alla vita quando in una notte d’estate l’alito delle stelle apre le finestre e vi butta dentro il profumo del mare.” Fabrizio Caramagna
“Un amore nato in una giornata di vento e mare, e perciò destinato a essere irrazionale, pieno di passione e leggerezza, possesso e abbandono, oltre che di incoscienza e profumo di peccato e una luce sempre sul punto di svanire.” Fabrizio Caramagna
Frasi di libri sul mare
Cos’hanno detto gli autori sul mare? Ecco qualche perla scritta:
“Uomo libero, sempre avrai caro il mare” Charles Baudelaire
“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” Virginia Woolf
Il mare chiama frasi sulla vita, sulla felicità e anche frasi sul viaggiare. Il mare ha un ascendente forte su ognuno di te. Quali emozioni ti suscita? Condividile con gli altri attraverso queste frasi belle e brevi sul mare.