Vivere all'estero: Repubblica Dominicana

Italiani in Repubblica Dominicana

Mare, sole e un’atmosfera da favola. Siamo nella Repubblica Dominicana meta ambita di tanti vacanzieri e destinazione privilegiata di chi decide di cambiare vita e trasferirsi all’estero. La Repubblica Dominicana, infatti, rappresenta nell’immaginario collettivo il luogo ideale del mollo tutto e vado a vivere in un paradiso tropicale.

Stato dell’America Centrale, la capitale è Santo Domingo e la lingua ufficiale lo spagnolo. Molti coloro che ne hanno fatto la destinazione per un cambio di vita, trasferendosi per brevi o lunghi periodi, lasciandosi alle spalle stress e routine, vivendo in un clima estivo perenne.

Le temperature miti, il costo della vita basso e una natura incontaminata a fare da sfondo costituiscono indubbiamente una grande tentazione. La Repubblica Dominicana, inoltre, offre una varietà di paesaggi incredibili. C’è la parte caraibica dove regnano incontrastate località frequentate e amate dai viaggiatori di sempre come Santo Domingo, Bayahibe e Punta Cana. Qui si trovano gli scenari più tipici di un paradiso caraibico: spiagge bianche di sabbia finissima, palme, sole e vegetazione lussureggiante. C’è poi la parte atlantica, meno nota al turismo di massa ma non meno attraente: la costa nord della Repubblica Dominicana vanta infatti luoghi che sono un vero eldorado soprattutto per gli sport acquatici.

Negli ultimi anni il Paese sta poi facendo registrare dati economici davvero positivi nell’area del Caribe. Una crescita che sta cominciando a presentare elementi strutturali e per nulla improvvisati che fanno prevedere una forte crescita per il futuro. A farla da padrone sono i settori del turismo e dell’immobiliare ma anche quello della ristorazione.

Se dunque anche tu stai valutando la possibilità di andare a vivere ai Caraibi, dai un’occhiata a questa sezione dedicata alla Repubblica Dominicana. Molte persone l’hanno già fatto, e leggendo gli articoli che seguono potrai informarti e farti un’idea su come hanno realizzato le loro avventure o i loro progetti di vita.