Valentina: vi racconto il mio progetto in Repubblica Dominicana

A cura di Maricla Pannocchia

Nata e cresciuta in provincia di Pisa, Valentina è sempre stata un’amante dei viaggi e dopo le esperienze di vita all’estero a Londra, in Grecia e a Zanzibar, la donna – sposata con un dominicano, da cui ha avuto una figlia – adesso si divide fra la Toscana e la Repubblica Dominicana.

Quando è nel Paese, Valentina vive a Bayahibe, luogo che si è sviluppato rispetto al passato, quand’era solo un piccolo paese di pescatori. Anche se Valentina mette in guardia sul fatto che la Repubblica Dominicana non è il Paese delle Meraviglie che molti si aspettano, la donna incoraggia turisti e viaggiatori a visitarlo tenendo cuore e mente aperti per scoprirne anche i luoghi meno battuti dal turismo di massa. E, proprio per aiutare chi sta pianificando una vacanza nell’area di Bayahibe e Dominicus, Valentina ha lanciato il suo progetto Bayahibe Holiday.

valentina gerini

Ciao Valentina, raccontaci qualcosa di te. Chi sei, da dove vieni…

Mi chiamo Valentina, sono toscana, precisamente della provincia di Pisa. Ho sempre lavorato nel turismo e amo viaggiare. Sono una che sogna a occhi aperti ed è difficile che mi troviate con le mani in mano.

Passi lunghi periodi in Repubblica Dominicana, come ci sei finita?

Il mio cuore è diviso tra la Toscana e la Repubblica Dominicana, il primo luogo è dove sono nata e cresciuta e il secondo è dove ho trovato la mia “seconda casa”. Mi piace pensare alla vita come a un’attività in movimento, un continuo cercare di fare esperienza nella maniera che ci rende il più sereni possibile. Non potrei vedermi stabilmente in nessuno dei due posti, probabilmente mi annoierei e finirebbe la magia.

Dove abiti precisamente quando sei lì?

Il posto che ho scelto è Bayahibe, un paesino di pescatori sulla costa caraibica dove la vita scorre molto più lentamente che da noi.

Di cosa ti occupi?

Sono un’accompagnatrice turistica e travel specialist, accompagno gruppi di stranieri in tour in Toscana e lavoro da remoto nell’organizzazione di viaggi di lusso.

Com’è la tua vita quotidiana in Repubblica Dominicana?

È una vita vissuta alla giornata, lavoro da remoto quindi posso gestirlo come voglio, mi concedo spesso il pranzo al sacco in spiaggia. Adoro passeggiare fino al molo per vedere il tramonto e magari gustarmi una birra in compagnia.

Come sei stata accolta dalla gente del posto?

Personalmente non ho mai vissuto episodi sgradevoli, anche se la Repubblica Dominicana non è il Paese delle meraviglie e c’è da stare attenti in base a dove si va e a chi ci si rivolge. Io mi trovo bene e ho ottimi rapporti con molti dominicani, amicizie che durano ormai da una vita. Mio marito è dominicano e sento la sua famiglia come se fosse la mia. Mia figlia sente forte l’appartenenza a questa cultura.

Come valuteresti il rapporto costo/qualità della vita nel Paese?

La Repubblica Dominicana è molto cambiata negli anni e Bayahibe è cresciuta, diventando un centro turistico di medie dimensioni, non più un piccolissimo paesino di pescatori. Fare la spesa costa più che in Italia, l’elettricità è cara (ma a Bayahibe non salta praticamente mai), il carburante idem. Comparato tutto agli stipendi locali non è affatto economico. Ciò che aiuta è la possibilità di comprare al dettaglio nei Colmado o uscire la sera spendendo pochi Euro mangiando cibo locale.

Che consigli daresti a chi si sta apprestando a trasferirsi all’estero?

Io ho lasciato casa molto presto, ho vissuto a Londra, poi per lavoro in Grecia e a Zanzibar e infine sono approdata nella Repubblica Dominicana. In ogni posto in cui ho vissuto ho lasciato un pezzetto di me e ho raccolto qualcosa in cambio, che mi ha resa ciò che sono. I viaggi mi hanno aperta al mondo, hanno aperto la mia mente e mi hanno dato una famiglia. Chissà dove sarei se non fossi mai partita. Perciò l’unico consiglio che posso dare è: fatelo, non ve ne pentirete.

▶ Scopri la Guida Definitiva per andare a vivere a Santo Domingo

Che suggerimenti daresti a chi sogna di visitare il Paese?

Di non fermarsi al villaggio turistico, andare oltre e vedere la bellezza di questo Paese. Ci sono paesaggi mozzafiato in molte zone poco battute dal turismo classico, spiagge meravigliose, cibo delizioso e la città coloniale (Santo Domingo) lascia davvero senza parole.

Noti delle differenze fra la Valentina che vive in Toscana e quella che vive nella Repubblica Dominicana?

Certo. In Italia vivo programmando molto di più le giornate e ho una vita meno a contatto con la natura, esco meno e lavoro di più! Inoltre in Italia si è portati a fare più attenzione agli abiti che s’indossano mentre a Bayahibe, complice anche il clima, qualsiasi cosa ti metti addosso ti fa sentire a tuo agio.

Progetti per il futuro?

Oltre al mio lavoro, sto seguendo un progetto d’informazioni turistiche chiamato Bayahibe Holiday, che si prefigge di dare informazioni turistiche a chi si appresta a visitare l’area di Bayahibe e Dominicus. Sul sito si trovano informazioni su dove dormire, dove mangiare, cosa fare, notizie e curiosità, interviste. Chi è interessato può iscriversi gratuitamente alla newsletter e ricevere una mail il mese con tutte le novità.

Per seguire e contattare Valentina:

Sito web: https://bayahibeholiday.com