Don Frederick: così aiuto a sconfiggere la povertà

Di Enza Petruzziello

Lo avevamo lasciato in uno dei ghetti più poveri e malfamati di Santo Domingo, tra violenza e una qualità della vita decisamente diversa rispetto a quella a cui era abituato in Italia. Ad un anno di distanza, Federico, o meglio Don Frederick, torna a parlare con noi della sua vita in Repubblica Domenicana.

La sua prima intervista su Voglio Vivere Così risale al gennaio 2023. In quell’occasione il 33enne ligure ci aveva raccontato, senza remore e condizionamenti di sorta, del suo cambiamento fuori dagli schemi in un posto in cui, a conti fatti, il tenore di vita è pessimo.

Trasferitosi nel 2015, Federico è riuscito a crearsi la sua stabilità poco alla volta. Sul suo canale YouTube mostra l’altro lato della capitale dominicana, quello fatto dai barrios e dalle persone che cerca di arrangiarsi come possono. In questi ultimi mesi è riuscito, attraverso una serie di donazioni, ad aiutare tanti ragazzi a trovare lavoro. Nei suoi progetti per il futuro c’è la creazione di una vera e propria associazione.

Cerca un commercialista, psicologici, educatori, psichiatri e giornalisti: chiunque possa condividere il proprio tempo e competenze. L’obiettivo è dare sostegno a chi non ha una casa e un lavoro. Un sostegno a chi è dipendente dalla droga, a persone che devono riqualificarsi professionalmente, a chi ha bisogno di assistenza medica e molto altro ancora.

☞ Cerchi un lavoro a Santo Domingo? Ecco i consigli! ☜

Don Frederick

Federico è passato un anno dalla tua prima intervista con noi. Un’intervista che sui social ha suscitato molto scalpore, con commenti lusinghieri ma anche molto critici. Che cosa è successo dopo il nostro primo incontro? Ci sono stati dei cambiamenti nella tua vita personale e privata?

«Ho raggiunto diversi obiettivi e ognuno mi ha portato ad avere un interessante successo. Molti mi hanno criticato, è vero, ma alla fine ho avuto ragione io. La maggior parte delle persone si è ricreduta e ora segue il canale YouTube: “Don Frederick Direttamente Dalla Situa”. Sono fiero di aver contribuito, con il mio impegno e le mie risorse, a contrastare il fenomeno della povertà nella Repubblica Dominicana. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, vedere i risultati del mio impegno mi riempie di orgoglio e mi sprona a continuare a lavorare duramente per fare ancora di più».

Vivi sempre a Santo Domingo e nel ghetto oppure nel frattempo hai cambiato zona e casa?

«Vivo sempre qui, sono nel ghetto e, al posto di scappare, ho deciso di rimanere per cambiare le cose. Ormai mi sento parte integrante di questa comunità».

Come hai visto evolversi la situazione nei barrios e tra le persone che assistono nel corso dell’ultimo anno? Ci sono tendenze o sfide emergenti che vorresti condividere con noi?

«C’è una costante crescita ed evoluzione. C’è fame di dare la svolta e di migliorare la situazione. La povertà è stata la sfida e il nemico numero uno. Un problema che ci coinvolgeva tutti quanti. Attualmente, la tendenza è di essere più attivi e coinvolti nella comunità».

Nel corso dell’ultimo anno, hai avuto modo di realizzare nuovi progetti o di portare avanti quelli che avevi in ​​mente durante la nostra ultima intervista?

«Il progetto attuale è un percorso di rieducazione tramite ispirazione. Sono diventato un punto di riferimento e questo mi ha fatto capire la grande responsabilità che porto. Sono io per primo che devo dare il buon esempio. Mostro prima i risultati e poi spiego come arrivare ad ottenerli».

▶ Scopri la Guida Definitiva per andare a vivere a Santo Domingo

Puoi condividere con noi alcuni dei successi che hai ottenuto nel supportare la popolazione locale tramite le donazioni che hai ricevuto?

«Ho cominciato con un sistema di donazioni che mi ha permesso di conquistare la fiducia di chi segue il canale YouTube di Don Frederick Direttamente Dalla Situa. Questo mi ha permesso di arrivare a contatti importanti. Chi mi segue ha capito che faccio sul serio».

Quali sono stati i momenti più gratificanti e quelli più difficili che hai vissuto nel corso dell’ultimo anno nel perseguire i tuoi obiettivi di aiuto e supporto alla comunità?

«Il controllo delle bande è stato il problema più grande. Ho preso il controllo di tutto il settore senza usare la violenza. Ho semplicemente mostrato a loro che il mio approccio è più efficace, facendo intendere che ognuno potrà fare la sua parte».

Parlando dei tuoi progetti, c’è quello di creare un’associazione per fornire sostegno ai ragazzi e alle persone bisognose nella tua zona. Com’è nata l’idea e in che cosa consisterà esattamente?

«L’idea è nata dalla voglia di fare qualche cosa di più grande e incredibile, Oltre al mio lavoro su Don Frederick Direttamente Dalla Situa, ho capito che coinvolgere professionisti è fondamentale per raggiungere risultati ancora più significativi. La mia visione per questa associazione è molto ambiziosa: voglio che diventi un punto di riferimento per la comunità con cui sono in contatto ogni giorno».

In uno dei tuoi ultimi video hai lanciato un appello per la ricerca di diverse figure professionali, tra cui commercialisti, psicologi, educatori, psichiatri e giornalisti, per collaborare al tuo progetto. Come sta procedendo questa ricerca e come immagini il loro contributo alla tua iniziativa?

«Stanno cominciando a farsi avanti persone importanti con grandi esperienze. Ascolto le loro idee, i loro progetti e ci organizziamo per metterli in pratica. Con Don Frederick c’è la massima trasparenza. Vi faccio anche vedere che sono stronzo».

Riguardo alla tua presenza online, hai continuato a condividere storie e esperienze tramite il tuo canale YouTube. Quali sono i temi principali affrontati e quali sono i feedback ricevuti dal tuo pubblico qual è stata la risposta del tuo pubblico?

«La risposta al mio canale è positiva. È cominciato tutto come un Canale per viaggiatori in cui parlo del costo della vita e mostro i pasti che si possono consumare. Avendo ormai messo qui le mie radici ho deciso di diventare un Agente Immobiliare proponendo case per viaggiatori e anche turisti. Faccio divertire le persone mentre seguono una cosa seria. Chi per curiosità, chi per farsi due risate e chi prende ispirazione. in questo ultimo caso sto aiutando molti italiani ad abbandonare a modo loro una vita mediocre per qualcosa che possa davvero dare un senso alla loro esistenza».

Infine, guardando al futuro, quali sono le tue principali speranze e ambizioni per il prossimo anno? Quali obiettivi ti sei prefissato per continuare il tuo lavoro di aiuto e supporto alle persone in difficoltà?

«Voglio ispirare gli altri e distribuire la ricchezza in modo equo. Il mio obiettivo è diventare un esempio positivo per coloro che mi circondano, contribuendo al loro benessere e alla crescita della comunità. Sto diventando ciò che vorrei che fossero gli altri».

In che modo possono aiutarti le persone dall’Italia?

« Possono aiutarmi facendomi conoscere e, se vogliono, contribuendo al progetto tramite il mio canale YouTube, Don Frederick Direttamente Dalla Situa, permettendo così al progetto di crescere e raggiungere più persone».

Per contattare Federico ecco i suoi recapiti:

YouTube: https://www.youtube.com/@el_donfredi

Email: eldonfredi@gmail.com

Instagram: https://www.instagram.com/eldonfredi/