Vivere all'estero: Irlanda

Italiani in Irlanda

L’Irlanda è il posto perfetto per chi ama gli spazi verdi, le scogliere a picco sull’oceano e i paesaggi con antichi castelli. A differenza della vicina Inghilterra, inoltre, ha dimensioni molto più contenute a partire dalla capitale Dublino che può essere tranquillamente percorsa con i mezzi pubblici, a piedi o con le bici. Trasferirsi e vivere in Irlanda per molti rappresenta un sogno, per tanti altri una realtà che si è concretizzata magari dopo un breve periodo trascorso nel Paese per motivi di studio e di lavoro. In questa sezione di Voglio Vivere Così abbiamo raccolto le storie dei tanti italiani che hanno deciso di cambiare vita e trasferirsi in Irlanda per ricominciare daccapo e reinventarsi.

È Dublino la meta preferita degli expat di tutto il mondo. I motivi sono presto detti: si tratta di una città divertente (chi non conosce il famoso quartiere Temple Bar) e contribuisce con la percentuale più alta al PIL nazionale. Non è cara e ben collegata con gli aerei. Nonostante le piccole dimensioni è comunque una città cosmopolita e multietnica. Nella capitale, inoltre, si concentrano le più interessanti opportunità di lavoro. Qui, infatti, ci sono tantissime multinazionali come Apple, Amazon, Ebay, Microsoft, Kellogs, Facebook, Starwoood solo per citarne alcune, che danno vita ad un mercato del lavoro in continuo fermento ed evoluzione. La tassazione più bassa ha portato molte aziende multinazionali a spostare le loro sedi italiane proprio in Irlanda, aumentando la richiesta di personale italiano. Anche la burocrazia è più snella e veloce per chi desidera aprire un’attività all’estero. Per costituire una nuova società bastano dai 3 ai 5 giorni lavorativi per iniziare a fare impresa e business.

Scelta anche da molte famiglie con bimbi piccoli, l’Irlanda piace perché è sicura. Solo alcuni quartieri periferici di Dublino hanno la fama di essere poco raccomandabili, ma nel resto del territorio irlandese i crimini sono piuttosto rari. Se sei curioso di scoprire come si vive in Irlanda allora non perderti le nostre storie e scopri se questo è il posto giusto per te.