Vivere all'estero: Shangai

Italiani a Shangai

Moderna, centro economico e pulsante della Cina, Shangai è una metropoli che conquista alla prima visita. Ricca di opportunità lavorative, non stupisce che in molti abbiano deciso di trasferirsi a Shangai negli ultimi anni. In questa sezione di Voglio Vivere Così ti raccontiamo attraverso le testimonianze e la voce degli italiani a Shangai, come si vive nella città più popolosa della Cina. Tante le informazioni utili per programmare nel migliore dei modi il tuo soggiorno a Shangai: dagli aspetti pratici a quelli burocratici in queste pagine troverai tutto ciò che ti serve per capire se Shangai è la città giusta per voltare pagina e cambiare vita.

Iniziamo col dire che Shangai è una metropoli internazionale dove moderno e antico si mescolano convivendo in maniera armonica. Vivere da espatriati a Shanghai significa entrare in contatto con gente di ogni nazionalità. Le comunità straniere sono molte, quella italiana non è numerosa ma è molto presente. Più numerosi i francesi, i tedeschi, i coreani e i giapponesi. La possibilità, dunque, di confrontarsi con altre culture è sempre dietro l’angolo. Ideale anche per tutti quegli studenti universitari che vogliono vivere un’esperienza all’estero approfondendo il loro percorso accademico. La città, inoltre, è molto sicura e muoversi anche di sera non sarà affatto un problema. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, a Shangai è flessibile e mobile. Per gli stranieri i lavori sono più limitati e poi c’è il problema del visto, il governo cinese è molto più severo rispetto ad alcuni anni fa. Ma opportunità ce ne sono sicuramente, anche nel settore della vendita e dei servizi, e naturalmente per i professionisti qualificati in una delle tante multinazionali presenti in città.

Se, dunque, l’idea di vivere e lavorare a Shangai ti affascina non perdere tutte le notizie e le informazioni presenti in queste pagine dedicate a questa moderna e cosmopolita città cinese.