Vivere all'estero: Cina

Italiani in Cina

Paese dalla storia millenaria, la Cina è diventata negli ultimi anni una vera e propria potenza economica. Meta anche di molti expat che decidono di trasferirsi qui per studiare e lavorare, il Paese attrae soprattutto molti investitori stranieri che qui trovano terreno fertile per i loro affari. Moltissimi anche coloro che lavorano in Cina come rappresentanti di società straniere soprattutto nel campo dell’IT, nelle risorse umane o nella finanza, senza contare coloro che lavorano nel settore manifatturiero o persino insegnando le lingue straniere ai cinesi.

Certo, chi decide di vivere e trasferirsi in Cina dovrà tenere conto che si andrà in un Paese con tradizioni e usanze molto diverse dalle nostre. Nonostante sia immensa, gli espatriati in Cina tendono ad abitare soprattutto nei centri costieri come Shanghai, Pechino, Shenzhen, Xiamen e Hong Kong. Queste città sono infatti le più moderne e sviluppate di tutta la Cina, offrono un alto tenore di vita e la possibilità di trovare un impiego più facilmente ma, allo stesso tempo, sono anche grandi centri urbani popolati da mix culturali molto diversi tra loro. Tra le professionalità più richieste ci sono gli architetti, oltre ai manager con un background di addetti alle vendite, risorse umane o con un’esperienza nel settore dei servizi. Ma anche insegnanti di lingue. Ogni giorno infatti, ci sono migliaia di professori certificati che arrivano in Cina e che trovano facilmente un’occupazione. Un altro importante settore è quello legato alla cucina italiana che in Cina piace sempre molto.

Uno degli aspetti più difficili, oltre alla lingua, riguarda i visti per poter vivere in Cina. Niente paura però, nelle pagine che seguono troverai articoli e informazioni che spiegano passo per passo tutta la documentazione necessaria per vivere e trasferirsi in Cina. Se dunque sei intenzionato a cambiare vita e voltare pagina, non perdere le nostre notizie e le storie dei tanti italiani che hanno già deciso di stabilirsi in Cina.