Costruire una comunità accogliente in Ecuador: il sogno di Alberto e Daniela
Costruire una comunità accogliente in Ecuador: il sogno di Alberto e Daniela Originari di Bergamo, ...
Ecuador. Paese dal grande fascino, l’Ecuador è una repubblica presidenziale del Sudamerica con un’estensione territoriale di 283mila kmq e una popolazione di circa 16 milioni di abitanti. Situato nella parte nord-occidentale del continente sudamericano, l’Ecuador confina a nord con la Colombia, a est e a sud con il Perù e a ovest si affaccia sull’oceano Pacifico. È inoltre attraversato dall’equatore, da cui appunto prende il nome. Rispetto ad altri Paesi dell’America Latina, l’Ecuador svetta nell’Expat Index mondiale come meta più conveniente per chi decide di trasferirsi all’estero, soprattutto per i pensionati. Qui, infatti, bastano 900 euro di pensione per vivere bene. Grazie alla vicinanza con gli Stati Uniti, l’Ecuador garantisce servizi sanitari di prima qualità e una connessione internet sicura e veloce ormai in tutto il Paese. L’Ecuador inoltre figura nell’elenco delle nazioni dove non è prevista la doppia tassazione sulle pensioni. Il visto pensionati viene riconosciuto a coloro che percepiscono assegni mensili pari ad almeno 800 dollari statunitensi.
Oltre ai bellissimi paesaggi, alla vita conveniente, il Paese ha subito in questi ultimi anni una notevole trasformazione, passando da un’economia prevalentemente agricola a una industriale e sviluppata soprattutto nel settore terziario. L’Ecuador è ricco di risorse minerarie, oltre a quelle petrolifere. Vi sono enormi giacimenti di rame. Le attività industriali sono prevalentemente concentrate nella capitale Quito e a Guayaquil, e ha i punti di forza nel settore petrolchimico, tessile, farmaceutico e del cemento. Investire qui, potrebbe essere una soluzione, non solo in questi settori ma anche in altri come la ristorazione e il turismo.
Non solo un Paese per pensionati, dunque, ma anche una terra dove pensare di investire e aprire una propria attività, proprio come hanno fatto alcuni dei protagonisti delle storie che raccontiamo in questa sezione. Se stai pensando di cambiare vita e trasferirti in Ecuador prenditi del tempo per leggere le nostre storie e scoprire informazioni utili per poter iniziare una nuova vita.
Costruire una comunità accogliente in Ecuador: il sogno di Alberto e Daniela Originari di Bergamo, ...
Specialità gastronomiche bizzarre dell’America Latina Anna Scirè Calabrisotto per Voglio Vivere Così Magazine Mangiare è ...
Ricetta del Chaulafan Il Chaulafan è un piatto tradizionale della cucina ecuadoriana. L'origine del piatti ...
Vivere nelle Galapagos: la storia di Fabio di Alessandro Luongo Dopo aver lavorato a Torino ...
Giuseppe Baldini e la sua vita in Ecuador Uno stipendio di 2500 euro al mese, ...
Giocando coi leoni marini alle Isole Galapagos Le Isole Galapagos sono isole dalla bellezza infinita ...
Fabio: lascio la Chiesa e resto in Ecuador Prima ha preso il diploma di ragioniere, ...
Vivere in Ecuador: la storia di Stefano Tracce di “Mediterraneo” in Ecuador. Ha chiamato così ...