Vivere all'estero: Albania

Italiani in Albania

Vuoi sapere come si vive in Albania? Allora sei proprio nel posto giusto. In questa sezione di Voglio Vivere Così abbiamo raccolto per te le storie di chi si è trasferito in Albania per ricominciare una nuova vita. Paese fino a un decennio fa considerato tra i più difficili, l’Albania è riuscita a rinascere, cambiando pelle e offrendo molti vantaggi dal punto di vista economico. Ad oggi ci sono circa 20 mila italiani che vivono e lavorano a Tirana, capitale e principale città, o nei dintorni.

Giovani, imprenditori e pensionati scelgono l’Albania come nuova patria alla ricerca di nuove opportunità, per investire o godersi gli anni della pensione. Si tratta, dunque, di una destinazione trasversale che fa gola a molti. I motivi? Innanzitutto economici: il tenore di vita è aumentato vertiginosamente, gli stipendi si sono triplicati e trovare lavoro non è più una mission impossibile. E ancora: costo della manodopera, la tassazione, la vicinanza all’Italia, la lingua e i costi di trasporto verso il nostro Paese. Senza dimenticare la burocrazia snella. In Albania è possibile aprire un’attività in una giornata. Un miraggio se paragonato ai tempi e ai costi italiani. È un Paese in espansione, dove la richiesta di personale qualificato è ancora alta. Quindi è perfetto per chi vuole investire e diventare imprenditore. E poi c’è il costo della vita, davvero molto conveniente soprattutto per i pensionati che in Albania con il loro assegno pensionistico possono condurre una vita agiata.

Finora poco conosciuta dal punto di vista turistico, l’Albania ha anche una ricchezza paesaggistica notevole dove le zone rurali si incontrano con la costa mediterranea a picco sul mare. Le alte montagne ne fanno inoltre un paradiso per escursionisti, campeggiatori, scout, motociclisti. Se anche tu sei interessato a un cambiamento di vita e vuoi avere informazioni su come si vive in Albania, non perdere le storie di quanti hanno già deciso di trasferirsi qui.