Voglio Vivere Così Magazine

“La mia vita cambia in Albania”: intervista a Max, da 5 anni a Valona

Max, da 5 anni a Valona

Max, da 5 anni a Valona

A cura di Nicole Cascione

“La mia nuova vita in Albania” è il nome della pagina Facebook di Max che, quasi 5 anni fa, ha deciso di trasferirsi a Valona.

Un cambio di vita che gli ha offerto la possibilità di intrecciare relazioni e riscoprire valori umani che non riscontrava da molti anni, oltre a dargli la possibilità di trovare più tempo per se stesso.

Max, di dove sei originario e quando e perché hai deciso di trasferirti in Albania?

Sono nato nella città di Catania, in Sicilia. I miei genitori sono emigrati per lavoro al Nord esattamente a Milano, anche io per lavoro mi ero già trasferito in un’altra regione italiana quindi nel 2018 mi è stato facile decidere di trasferirmi in Albania per cambiare vita.

Avevi valutato altri posti prima di optare per l’Albania? E perché la scelta è ricaduta su quest’ultima?

Sì, avevo pensato alla Spagna anche per via della lingua che già conoscevo. La scelta dell’Albania è stata una conseguenza del trasferimento di mio padre per via della pensione bassa, non sufficiente per poter vivere dignitosamente in Italia. Accompagnandolo nei vari viaggi per aiutarlo ad inserirsi in Albania, mi sono convinto a scegliere questa nazione.

Leggi la nostra guida per trasferirsi a vivere in Albania

La tua pagina Facebook, che conta quasi 100mila follower, si chiama “La mia nuova vita in Albania”. In cosa differisce da quella passata? Cosa ti sei lasciato alle spalle e cosa invece hai trovato in Albania?

Prima di questa esplosione sui social la nuova vita rispetto alla vecchia era molto più rilassata. Vivendo a Milano mi sono occupato di Real Estate, Broker assicurativo e pubbliche relazioni nelle discoteche di Milano, il tempo per spendere i guadagni quasi non c’era. Qui ho trovato il tempo per me stesso, ovviamente con guadagni (più bassi) non paragonabili a quelli precedenti. Oltre a questo, ho intrecciato relazioni e riscoperto valori umani che non riscontravo da molti anni.

Di cosa ti occupi?

Ho diversificato le attività qui in Albania. Mi occupo di turismo in tutte le sue attività, ad esempio: incoming per vacanza, sanitario ed estetico, pianificazione e gestione investimenti immobiliari, real estate; ho aperto un negozio di supplementi e integrazioni sportive, portando un marchio italiano qui in Albania e poi co-gestisco la pagina di Kamaxworld e “La mia nuova vita in Albania”.

Come si vive in Albania? Quali sono i pro e i contro del viverci?

Premetto che ho un grande approccio ad ogni cambiamento, quindi io ci vivo molto bene. Non parlo di prezzi più bassi, perché dipende sempre dal livello di vita che una persona vuole vivere. Tra i lati positivi c’è la possibilità, per chi non è economicamente forte, di vivere una vita decorosa. Se vivessero a Valona, dove vivo io, godrebbero anche del mare. Ti chiedo scusa ma non mi vengono i contro.

Sono in tanti ultimamente ad optare per un trasferimento in Albania. Raccontaci qualcosa del mondo lavorativo albanese. E’ facile trovare lavoro? Quali sono le professioni più ricercate?

Ti dirò…anche per merito mio in molti stanno conoscendo l’Albania.

Per quanto riguarda il mondo lavorativo, non voglio fare un corso, si divide sempre in due: chi vende e chi compra.

L’Albania non differisce molto dall’Italia come sistema lavorativo ed è tutto parametrato ai costi. Qui il lavoro si trova, ma non consiglio a nessun italiano di trasferirsi come dipendente. Per fare un esempio pratico: un operaio che in Italia percepisce 1.200 euro al mese, qui per la stessa mansione lo pagherebbero 350 euro.

Le attività più ricercate sono sempre le più preziose: gli artigiani. Per loro ci sarebbe sicuramente lavoro.

➤ Vuoi investire all'estero? Scopri come aprire un'attività o comprare casa in Albania

Per quanto riguarda invece la ricerca di una casa? I costi, le procedure, ecc….

Attraverso la mia agenzia cerco di aiutare chi non conosce il mercato. Ti dico questo: quando compri una casa la transazione avviene sempre tramite un notaio e questo è sinonimo di garanzia per me.

E la sanità? Come funziona?

Il pubblico servizio ospedaliero è uguale a quello italiano nella forma, ma molto più veloce e con meno burocrazia. Molti medici del pubblico operano anche nel privato, e lì si segue il modello americano: all’avanguardia su tutto, ma come in America, se non hai i soldi nel privato non ti operano.

Un consiglio a coloro che stanno valutando un trasferimento sul posto: a cosa bisogna prestare maggiore attenzione?

Il consiglio è quello di replicare ciò che funziona: due viaggi esplorativi, dopodiché valutare il trasferimento. Non ricordo chi disse questa frase: “Il professionista lo paghi una volta sola, il resto sono solo spese”. Quindi a cosa fare attenzione? Ai lupi approfittatori.

I contatti di Max

Kamaxworld_Albania e’ il nome della mia agenzia che trovate su tutti i social Instagram, Facebook, Tik Tok.

Mail: kamaxworld.turismo@gmail.com

La mia nuova vita in Albania la trovate su Facebook ,YouTube, Instagram e Tik Tok.

Exit mobile version