Laura e la sua nuova vita a Durazzo

A cura di Nicole Cascione

“Era settembre 2021 ed ero sdraiata in spiaggia a godermi l’ultimo sole. Con l’autunno alle porte in tv si parlava ancora di restrizioni, covid e quarantene. Ero davvero stanca e, come ho sempre fatto nella vita, sono andata alla ricerca della serenità”. Una ricerca che ha portato Laura Zanella in Albania, dove fra un mese circa aprirà il suo nuovo locale dedicato ai nostri amici a 4 zampe.

Laura, perchè hai scelto proprio l’Albania?

Ho iniziato a guardare su Google come avevano affrontato gli ultimi due anni i vari Paesi europei e l’Albania, a parte due mesi di chiusure, non aveva più avuto restrizioni. Fino a poco tempo fa non conoscevo questo Paese, ma ne avevo sentito parlare anni prima. Allora si parlava dell’Albania come di un territorio dove poter andare ad investire.

➤ Vuoi investire all'estero? Scopri come aprire un'attività o comprare casa in Albania

Laura Zanella in Albania

Chiudere l’attività che avevi in Italia per aprirla in un nuovo Paese. Rimettersi in gioco in toto. Non ti spaventava un po’ l’idea quando tutto è cominciato? Quali erano e quali sono i tuoi timori?

Sarò un po’ matta, ma non mi spaventa nulla. Dico la verità, l’unica mia preoccupazione è legata alla mia scarsa conoscenza della lingua inglese, ma in Albania quasi tutti parlano italiano e io sto perfezionando l’inglese (l’albanese è proprio difficile).

E’ passato circa un anno da quando hai conosciuto l’Albania e hai pensato di avviare il tuo nuovo progetto. Per quel che riguarda il lato burocratico e la ricerca del locale stesso, hai avuto problemi o è stato tutto un po’ più semplice rispetto all’Italia?

Non è stato facile scegliere la location giusta non conoscendo le zone. La mia attività in realtà non ha bisogno di visibilità, anche se, essendo un settore nuovo in Albania, essere in vista poteva essere un valore aggiunto. Inizialmente avevo scelto un negozio un po’ più nascosto ma molto, molto bello. Fermato a inizio anno, poi è sfumato l’affare. Disperata mi sono messa alla ricerca di un altro locale e alla fine ho trovato posizione, parcheggio e una location prestigiosa. Tutti i contratti di affitto si eseguono presso un notaio al costo di 60 euro. Per le pratiche burocratiche mi sono affidata ad un commercialista. La partita Iva ti arriva in un giorno e il giorno successivo puoi già aprire. Se penso allo stress dell’apertura in Italia mi viene da ridere. In Albania ti facilitano, non ti ostacolano.

Laura Zanella in Albania Durazzo

Cosa ti ha colpito del posto tanto da indurti a trasferirti?

Ho visitato Tirana, Valona, Durazzo e alla fine ho scelto quest’ultima per la vicinanza all’aeroporto, per il mare e anche perchè è una cittadina commercialmente vivace. Il costo della vita è pari al 50% in meno rispetto all’Italia e si mangia benissimo. Sono anche rimasta piacevolmente sorpresa dagli incentivi dati alle nuove attività, qui infatti la tassazione è agevolata con tasse a zero fino a 114 mila euro e fino al 2029. E’ anche vero però che gli stipendi sono bassi e che sotto alcuni aspetti sembra di venire catapultati in un’Italia degli anni ’80.

Leggi la nostra guida per trasferirsi a vivere in Albania

Come sono i rapporti con la popolazione albanese?

Gli albanesi possono sembrare un po’ chiusi se non li conosci, per poi scoprire delle persone eccezionali, disponibili a dare senza ricevere nulla in cambio. Amano gli italiani e sono a loro riconoscenti.

Cosa ti lascerai alle spalle e come vedi invece il tuo futuro?

Mi lascerò alle spalle un Paese bellissimo, ma che mette i bastoni tra le ruote alle attività e al rilancio dell’economia. In Albania è tutta una sfida. Il mio settore è davvero di nicchia e ci vorrà un po’ per farmi conoscere, ma non deve essere facile. Ne deve valere la pena.

https://www.instagram.com/baubaucheriebeautyspa/

@baubaucheriebeautyspadurazzo