Vivere all'estero: Cipro

Italiani a Cipro

Hai voglia di trasferirti su un’isola? Che non sia troppo lontana dall’Italia e dove il sole splende 300 giorni l’anno? Allora Cipro potrebbe essere la tua destinazione. L’isola – la terza per estensione del Mar Mediterraneo – vanta infatti uno dei climi migliori al mondo grazie a un sole caldo da fine maggio a settembre e tiepido e piacevole durante gli altri mesi. E poi c’è la bellezza del mare cristallino e delle sue splendide spiagge. Si capisce da questa prima descrizione del perché Cipro sia scelta ogni anno da tantissimi expat italiani che trovano sull’isola del Mediterraneo un clima favorevole, un costo della vita ridotto e un sistema fiscale vantaggioso.

Cipro rappresenta anche un buen ritiro per moltissimi pensionati che vogliono trascorrere la seconda parte della loro vita in un posto incantevole. Il costo della vita a Cipro è leggermente inferiore di quello italiano su tutti i fronti: spesa quotidiana, ristoranti, affitto o acquisto di appartamenti, assicurazione, utenze. Gli italiani ufficialmente residenti a Cipro e quindi registrati all’AIRE sono circa un migliaio. La gran parte risiede nella città principali: Limassol, Nicosia la capitale, Larnaca, e Paphos. Vivere a Cipro significa inoltre godere di un regime fiscale molto favorevole, il che spinge un numero sempre maggiore di persone di tutte nazionalità a trasferirsi sull’isola, dove trovano lussi e agi di ogni genere. Rappresenta poi un posto molto vantaggioso anche per aprire una società e un’impresa. L’unica cosa da fare una volta arrivati a Cipro è ottenere un permesso di impiego e residenza temporanea, altrimenti si sarà costretti a lasciare l’isola entro 90 giorni. Questo permesso è valido per chi ha a loro disposizione un introito annuale sufficiente a vivere a Cipro senza lavorare.

Se anche tu stai accarezzando l’idea di trasferirti o investire a Cipro consulta la sezione del nostro magazine dedicata a questa splendida isola, leggi le storie di quanti già hanno deciso di viverci e scopri se Cipro fa proprio al caso tuo.