Cipro Nord: l’isola delle opportunità immobiliari

Nonostante i rincari degli ultimi anni, investire a Cipro conviene, eccome. È soprattutto il settore immobiliare a garantire investimenti e ritorni cospicui. Merito della sua stabilità economica, della facilità di trasferimento ma anche dei tanti turisti che affollano ogni anno l’isola. Ne abbiamo parlato con Ornella Spadola, fondatrice della Address Estate, un’agenzia immobiliare specializzata in turismo ed investimenti nella Repubblica Turca di Cipro del Nord.

Di Enza Petruzziello

Investire a Cipro? Nonostante i rincari degli ultimi anni, conviene ancora. Ora più che mai! Parola di Ornella Spadola, fondatrice della Address Estate, un’agenzia immobiliare specializzata in turismo ed investimenti nella Repubblica Turca di Cipro del Nord.

Dopo tre anni dalla nostra prima intervista, siamo lieti di parlare nuovamente con lei delle opportunità offerte dal mercato immobiliare cipriota. Di origine italiana nata e cresciuta a Famagosta, una città storica di Cipro del Nord, Ornella è stata una testimone diretta delle trasformazioni avvenute in questa regione negli ultimi anni.

«Da 3 anni – ci dice -, il mercato degli investimenti a Cipro è molto cambiato, il prezzo degli immobili è raddoppiato ma ancora oggi rimane al di sotto di quello dell’Europa o di Dubai. Chi aveva comprato case nel 2020 al costo di circa 70 mila oggi le sta vendendo a 120.000 euro. Ancora adesso, però, chi compra avrà una rivalutazione minimo del 40% alla consegna. I prezzi dei redditi sono alti e le case si ripagano in 8-10 anni».

In questa nuova intervista, esploreremo con lei i cambiamenti significativi che hanno interessato il mercato immobiliare di Cipro del Nord e le nuove opportunità offerte.

CIPRO NORD IMMOBILIARE

Ornella, innanzitutto ben trovata. Potresti darci un quadro generale di come è cambiato il mercato immobiliare di Cipro negli ultimi tre anni rispetto alla nostra ultima intervista?

«Siamo usciti dalla pandemia mondiale, che in realtà non si è mai sentita qui a Cipro. Anzi, la pandemia ha aumentato gli investimenti nel Nord di Cipro, dal momento che nel resto del mondo la gente aveva paura di uscire. Siccome siamo un’isola piccola, siamo riusciti a chiuderci rapidamente, e ci sono stati pochissimi casi. Vedendo ciò, molte persone che avevano problemi nel loro Paese, a causa delle restrizioni legate al COVID, hanno deciso di trasferirsi nel Nord di Cipro. Questo è stato il primo trend. Inoltre, la paura economica ha spinto molti a non tenere i soldi in banca, ma piuttosto a investire per guadagnare. Cipro è diventato uno dei migliori posti in cui investire nell’immobiliare per via della crescita immensa. Di conseguenza, a causa dell’aumento della domanda, i prezzi sono naturalmente saliti».

Hai menzionato che i prezzi degli immobili sono raddoppiati negli ultimi tre anni. Cosa ha contribuito a questa rapida crescita?

«La rapida crescita del mercato immobiliare nel Nord di Cipro è stata guidata dalla combinazione di una bassa incidenza del COVID-19 e dalla crescente domanda da parte di persone che cercavano sicurezza economica e opportunità di investimento in un’isola che ha dimostrato resilienza durante la pandemia. In aggiunta a ciò ci sono molte ragioni: 300 giorni di sole, costi bassi della vita inferiori a un terzo rispetto all’Europa (la benzina costa 0,80 centesimi ), vita tranquilla. Il nostro sistema bancario è molto libero per chi è residente o investe a Cipro nord e non fa parte dell’UE».

Come la guerra tra Russia e Ucraina ha influenzato gli investimenti e i valori delle case a Cipro?

«A causa della guerra tra i due Stati, l’UE e molti altri Paesi hanno imposto un embargo contro la Russia, specialmente nel settore bancario. Cipro Nord, non facendo parte dell’UE, non è soggetta ad alcun embargo nei confronti della Russia, il che ha permesso ai cittadini russi e ucraini di spostarsi e trasferirsi a Cipro nord per continuare la loro vita tranquillamente. Inoltre, molte persone, non volendo tenere i soldi in banca, hanno deciso di investirli nel settore immobiliare».

C’è stato un aumento delle persone provenienti dall’Europa che si sono trasferite a Cipro del Nord durante la pandemia. Quali sono stati i principali motivi di questo fenomeno e come ha influito sul mercato immobiliare?

«Sono tanti i motivi. Innanzitutto un basso impatto del COVID-19. Il Nord di Cipro ha registrato un numero relativamente basso di casi di COVID-19 rispetto a molti paesi europei. Ciò lo ha reso una destinazione attraente per coloro che cercavano sicurezza dal virus. Altre ragioni includono:

  • Stabilità Economica: l’incertezza economica causata dalla pandemia in molti paesi europei ha spinto alcune persone a esplorare opportunità nel Nord di Cipro, dove l’impatto economico è stato meno grave.
  • Facilità di Trasferimento: il Nord di Cipro ha fornito un’opzione relativamente facile per gli europei che volevano trasferirsi a causa della sua vicinanza e accessibilità.
  • Investimento Immobiliare: alcune persone, preoccupate di tenere i loro soldi in banca hanno scelto di investire nel mercato immobiliare del Nord di Cipro, che stava vivendo una crescita significativa. Questa crescita è iniziata con le restrizioni legate al Covid negli alberghi, dove c’erano molte regole e ovviamente i costi erano elevati. Le case sul mare, costruite come resort a 5 stelle (con piscine, parchi acquatici, parchi giochi, sale massaggi, palestre, sport e molte altre attività), hanno offerto agli investitori l’opportunità di acquistare per affittare giornalmente ai turisti che volevano evitare i problemi causati dalle restrizioni del Covid. Ciò ha aumentato il turismo nelle case balneari e ha anche aumentato la domanda per nuovi progetti.

L’arrivo di residenti ed investitori europei, unito alla crescente domanda di immobili, ha avuto un impatto notevole sul mercato immobiliare nel Nord di Cipro. Questa crescita della domanda ha fatto aumentare i prezzi delle proprietà poiché le opzioni abitative disponibili sono diventate più rare, trasformando il mercato in un mercato dominato dai venditori. La crescita del settore immobiliare ha attirato ulteriori sviluppatori ed investitori, stimolando ulteriormente il settore. In questo periodo si sono traslocati diversi europei provenienti da Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania, Inghilterra».

CIPRO NORD IMMOBILIARE

Nel 2021, Forbes ha menzionato Iskele Longbeach come il primo posto per investimenti balneari. Cosa rende questa zona così attraente per gli investitori e i residenti?

«In aggiunta alla lista fatta da Forbes che comprende costi bassi degli immobili, mare e spiagge pulite, disponibilità di ristoranti bar club e negozi, potrei aggiungere la sicurezza (basso tasso di criminalità) e il costo basso della vita (un ombrellone con 2 lettini costa 3 euro, una cena al riva del mare a base di pesce incluso primo secondo e terzo piatto e bibite 20 euro a persona). Longbeach è a soli 10 km dai collegi internazionali in lingua inglese che rende le cose molto più facili per gli investitori internazionali che hanno figli minorenni, in aggiunta abbiamo anche Università accreditate in lingua inglese riconosciute internazionalmente. Il valore di rivendita a Cipro nord è molto alto, con un minimo del 30-40%: le proprietà in zone fronte mare tendono a mantenere bene il loro valore nel tempo, il che le rende potenzialmente investimenti redditizi. La domanda di proprietà costiere spesso rimane alta.

Inoltre gli investitori possono trovare redditizio affittare le proprietà fronte mare a turisti e vacanzieri, specialmente durante le stagioni di picco, con un ritorno che ammonta ad un minimo di 6-7% annuo. Per gli investitori che desiderano diversificare il loro portafoglio immobiliare, una proprietà fronte mare può essere un’opzione attraente, offrendo potenzialmente stabilità e possibilità di apprezzamento del capitale a Cipro nord».

Quali sono le nuove opportunità e tendenze che hai notato nell’ambito degli investimenti immobiliari a Cipro?

«La nuova tendenza a Cipro Nord è comprare dal pre lancio con prezzi scontati, rivalutare l’immobile del minimo 30-40% fino alla consegna. Rivendere la proprietà o tenerla per affittarla. Ma anche comprare terreni di grandi m2 per rivenderli in un futuro ad un prezzo più alto».

Puoi condividere alcune storie di successo o esperienze interessanti di clienti internazionali che hanno investito o trasferito a Cipro attraverso la tua agenzia negli ultimi anni?

«Abbiamo avuto tanti casi di successo negli ultimi anni specialmente per chi ha comprato 3 anni fa. Le case che sono state comprate a circa 70.000 euro sono state rivendute con un aumento del valore del 40% quest’anno. Tante persone che avevano comprato piccoli investimenti al centro città per affittarli agli studenti universitari, con l’aumento dei prezzi degli affitti, hanno diminuito il periodo della ROI a 8 anni».

Come hai visto cambiare la domanda e l’interesse da parte degli investitori internazionali nei confronti di Cipro?

«È un cambio positivo anzi un aumento forte. Le persone provenienti dall’estero che avevano paura di Cipro Nord adesso non hanno più paura perche sono venuti a vedere con i loro occhi stessi che le pubblicità negative sul web non sono veritiere. La gente che ha comprato su carta ha visto lo sviluppo vero, la consegna nei tempi promessi e il valore aggiunto del loro investimento. E con questi esempi veri, tanti altri investitori hanno più fiducia nei confronti del mercato cipriota».

Quali sono le aree geografiche o i tipi di proprietà più richiesti dagli investitori internazionali attualmente?

«Attualmente la maggior parte degli investitori internazionali che comprano preferiscono la parte di Longbeach Iskele, o Esentepe/ Girne. Sono due zone completamente diverse con differenti tipologie di proprietà. A Longbeach ci sono stabilimenti enormi simili a quelli di Dubai, con beach club, piscine di 7000 m2 tutti sulla riva del mare con un’enorme espansione verticale; mentre ad Esentepe i progetti sono più compatti con soli 2 piani e la zona si sta sviluppando ancora recentemente. Chi ama il golf, il maree la montagna insieme e la tranquillità sceglie Esentepe, per chi ama la vita notturna con traffico e tanta gente Girne, chi ama il mare, la vita notturna e vuol essere vicino alla storia predilige Longbeach».

CIPRO NORD IMMOBILIARE

Che tipo di sfide o potenziali ostacoli potrebbero sorgere per coloro che vogliono investire o acquistare proprietà a Cipro?

«Non ci sono sfide ed ostacoli per chi vuole investire a Cipro Nord. Basterebbe prendere il volo da Roma o da Milano e in 3 ore siete qui».

Come affrontare le sfide legate alla burocrazia e alla normativa locale per garantire un processo di acquisto agevole ed efficiente per i tuoi clienti internazionali?

«Premesso che non ci sono particolari ostacoli burocratici, noi come società facciamo tutta la parte burocratica assieme al nostro avvocato. Il sistema di compravendita locale è diverso da quello italiano. I contratti vengono registrati direttamente all’ufficio di tasse».

Quali servizi personalizzati offre la tua agenzia agli investitori internazionali che desiderano investire a Cipro?

«Offriamo 2 notti gratuite ai nostri investitori che acquistano tramite la nostra agenzia e includiamo i trasferimenti da/per l’aeroporto. Mostriamo di persona tutte le proprietà offerte, facciamo vivere la cultura locale e raccontiamo la storia di Cipro. Dal momento che abbiamo l’esclusiva su molti progetti in Italia, posso garantire che i nostri prezzi sono molto più convenienti durante il pre-lancio rispetto ad altre agenzie, e inoltre non addebitiamo commissioni all’acquirente».

Cosa rende unica la tua agenzia rispetto alla concorrenza nel settore immobiliare di Cipro del Nord?

«Sono l’unica italo-cipriota nel Nord di Cipro che svolge legalmente questo lavoro, registrata presso l’ufficio delle Agenzie Immobiliari. Abbiamo un’assicurazione bancaria che copre fino a 200.000 euro per i nostri clienti e deteniamo l’esclusiva per molti progetti destinati agli italiani, con prezzi speciali durante la fase di pre-lancio. Aiutiamo i nostri investitori nella parte burocratica come: aprire conti correnti, aprire società o/e consulenze fiscali».

Quali sono i principali consigli che dai agli investitori internazionali che vogliono fare affari a Cipro, sia in termini di acquisto di proprietà che di investimenti immobiliari?

«Dato che l’isola ha un territorio limitato, i prezzi dei terreni aumenteranno a breve termine e automaticamente aumenteranno anche i prezzi degli immobili. Al momento, coloro che hanno perso l’opportunità di investire hanno ancora il tempo per guadagnare rapidamente, ma una volta che i prezzi raggiungeranno il loro apice, non sarà più possibile guadagnare in così poco tempo. Noi suggeriamo a chi ha intenzione di investire di non perdere questa opportunità».

Infine, qual è la tua visione per il futuro del mercato immobiliare di Cipro nei prossimi anni e cosa possiamo aspettarci?

«Come menzionato nella domanda precedente, al momento il Nord di Cipro è la capitale degli investimenti europei. Con un tasso di interesse dello 0% per i pagamenti rateizzati, rate fino a 60 mesi, un pagamento anticipato del 30-35%, pacchetti speciali di arredamento e/o reddito garantito nei progetti, non è possibile trovare in nessun altro posto d’Europa offerte a prezzi così vantaggiosi».

Per contattare Ornella Spadola, ecco i suoi recapiti:

Numero mobile / whatsapp – 00905488448554

E mail: ornella@address-estate.com

Facebook: Ornella Spadola

Sito web : www.address-estate.com

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=LRrDJ1YP744