Investire a Cipro del Nord: intervista ad Ornella Spadola

Di Enza Petruzziello

Nata e cresciuta a Famagosta, cittadina storica di Cipro del Nord, Ornella Spadola è una giovane donna che ha deciso di investire nel suo paese ma con uno sguardo puntato all’Italia. Le sue origini, infatti, guardano al Bel Paese. Padre italiano e madre cipriota turca, sposata e con un bambino di 3 anni, insieme a suo marito ha aperto qualche anno fa la Address Estate, un’agenzia immobiliare specializzata in turismo ed investimenti nella Repubblica Turca di Cipro del Nord.

Ornella si occupa dei clienti internazionali che vorrebbero investire o vivere qui. Parla turco, inglese, italiano e un po’ di spagnolo. Con una laurea in relazioni internazionali e scienze politiche, la passione per il turismo le viene trasmessa fin da piccola da suo padre, un professionista del settore che per tanti anni ha guidato gli italiani alla scoperta di questa meravigliosa e poco conosciuta terra.

Oggi Ornella sta seguendo le sue orme. Ecco che cosa ci ha raccontato.

Situata sulla costa orientale dell’isola di Cipro, Famagosta appartiene alla Repubblica Turca di Cipro. Famosa per i suoi monumenti e luoghi di interesse storico, è molto apprezzata dai turisti. Come è vivere a Famagosta da residente e in generale a Cipro del Nord?

«Vivere a Cipro del Nord è molto facile, la vita qui è davvero tranquilla ed economica. Basti pensare che la benzina costa appena 60 centesimi al litro, il pane 20 centesimi di euro. La delinquenza è quasi inesistente e chi prende uno stipendio in euro, dollari o sterline troverà tutto più conveniente. Un euro equivale oggi a 9,5 Lire turche. Abbiamo collegi ed università internazionali ed accreditate.

【 Scopri i nostri consigli su come investire 10.000 euro

Il tempo è sempre bello con 330 giorni di sole. Si può andare al mare tranquillamente da aprile fino alla fine di ottobre. Per non parlare della sua storia millenaria, ne sono testimonianza i tanti monumenti storici che risalgono all’Antica Grecia, alla dominazione dei Bizantini, Veneziani, Genovesi, Ottomani, Inglesi. Lo stile di vita è tipico mediterraneo, la gente del posto è molto accogliente e non si hanno difficoltà a trovare subito amici. Insomma Cipro del Nord è un’isola multiculturale, tutti parlano una lingua straniera e qui vi sentirete come a casa».

Dal 2016 hai aperto un’agenzia di investimenti a Cipro del Nord, la Address Estate. Di che cosa si occupa la tua agenzia?

«Abbiamo aperto l’agenzia per occuparci di investitori interessati a fare affari immobiliari e turistici nella nostra bellissima isola. Fino a quel giorno mi occupavo solamente della parte relativa al turismo nell’agenzia aperta da mio padre nel 1982, cercando di attirare l’attenzione degli europei che conoscono solo Cipro Sud, e non la parte Nord dell’isola. Noi siamo la perla sconosciuta del Mediterraneo.

MAPPA DI CIPRO

Ci occupiamo della vendita di case, della vendita di appartamenti sul mare, di investimenti di terreni, localizzazione di società, di aprire conti bancari per chi vive/ vivrà qui o aprirà una società. Aiutiamo i nostri clienti anche nelle pratiche per l’ottenimento della residenza. Inoltre ci preoccupiamo della gestione delle proprietà che vendiamo; di affitti e rivendite».

Come si compone la vostra squadra di lavoro e quali sono i servizi che proponete ai clienti?

«Il nostro team di lavoro è multiculturale, si parla turco, inglese, italiano, tedesco, russo, arabo, persiano e lingue africane. Ogni persona ha il suo ruolo e si occupa di una certa clientela. Abbiamo un reparto che gestisce gli affitti, un altro le compravendite di immobili, un altro ancora i progetti con pagamenti a rate. C’è poi il social team ed il team per le vendite di terreni».

Ornella Spadola

Che tipo di clienti si rivolgono a voi e viceversa a chi vi rivolgete?

«A parte la clientela interna cipriota che compra o vende case, fa investimenti nazionali, la nostra agenzia lavora con tanti clienti internazionali che vogliono investire qui per guadagnare in breve tempo: 9/12 anni. Si tratta di persone che desiderano contare su redditi garantiti; imprenditori e investitori che prima compravano in Spagna o in altri paesi Europei e che adesso si stanno dirottando verso Cipro Nord dove i prezzi sono 1/3 di quelli europei. Clienti che vogliono case che useranno quando saranno pensionati, persone che cercano case vacanze o persone che amano il clima mite e desiderano vivere 7-8 mesi al sole di Cipro Nord».

Recentemente avete avuto tante richieste dall’Europa inclusa l’Italia. Come mai tutto questo interesse secondo te?

«Negli ultimi tempi i prezzi in Spagna, Costa Rica, Egitto, Cipro Sud sono saliti moltissimo. Nella zona di Cipro Nord, al contrario, i prezzi oltre ad essere inferiori si sono mantenuti stabili. Al di là del fattore economico, Cipro Nord sta iniziando a suscitare interesse perché il paese è molto sicuro, la criminalità è quasi inesistente, e si sta scoprendo il fascino della sua storia e cultura. Questo ovviamente richiama turisti e imprenditori. Molti dei nostri progetti riguardano proprio la possibilità di affittare le case quando non si soggiorna qui con alte possibilità di guadagno».

☛ Investire all'estero? Scopri tutto quello che devi sapere per evitare l'esterovestizione societaria

Ornella Spadola CIPRO NORD

A Cipro del Nord ci sono tanti appartamenti con reddito garantito, sulla zona mare, case vacanze, ville per pensionati, case per amanti di golf a pochi metri dal golf club.  Quali sono i prezzi ed esistono possibilità di pagamento rateali?

«I prezzi delle case iniziano da circa 50000 euro. Per esempio potete comprare una studio con tutte le tasse ed arredamenti incluse a 60000 euro con reddito garantito del 6% netto annuo. Il costo di una villa a 500 metri dal mare parte da 140000 euro. È possibile comprare un appartamento in centro città con 1 camera da letto, tasse e arredamenti inclusi, a 80000 euro che si affitta per 10 mesi all’anno per circa 2750 euro.

Per l’acquisto di immobili e terreni proponiamo pagamenti a rate senza interesse fino a 60 mesi. O altrimenti se il cliente vuole possiamo offrire pagamenti a rate fino a 96 mesi con interessi, ma senza il mutuo di una banca, e pagamenti direttamente alle compagnie di costruzioni».

Perché comprare un immobile nella Repubblica Turca di Cipro del Nord è un buon investimento? E quali sono le città dove conviene comprare appartamenti per metterli a rendita?

«Basato sui calcoli europei, il ritorno in Europa di un investimento immobiliare è all’incirca di 15-19 anni mentre a Cipro è di 9-12 anni. Molti appartamenti con rendita si trovano nella zona turistica di Longbeach. Grazie alla presenza del mare non sarà difficile trovare case e ville da affittare durante la stagione estiva.

Un’altra località è Esentepe, zona di montagna e mare dove ci sono ville ed appartamenti stagionali che si mettono in rendita».

Ornella Spadola INVESTIRE A CIPRO DEL NORD

Quali sono i requisiti, i documenti e i passaggi burocratici necessari per investire qui?

«Quando una persona è sicura di voler fare un investimento a Cipro Nord, la nostra agenzia gli offre 3 giorni di soggiorno gratuito con i transfer da/all’aeroporto. Portiamo il cliente in giro in quasi tutta Cipro Nord, facendo un po’ turismo e un po’ business. Una volta che il cliente ha deciso di comprare, prima di partire dovrebbe pagare un deposito di circa 2000 euro al costruttore con cui ha deciso di lavorare per bloccare la casa per 30 giorni. In questo periodo deve ritornare in Italia o iniziare le procedure per mandare il saldo del 30% come primo pagamento. Tanti progetti sono venduti con il 30% di saldo e poi si decide come pagare le rate.

Nel frattempo si firma un contratto che sarà valido anche legalmente perché sarà registrato all’ufficio di tasse sotto il nome dell’acquirente. Questa procedura è valida per tutti i tipi di immobili comprati, sia con un acconto di 30% o l’intera somma (le case completate vengono pagate interamente). Dopo la registrazione del contratto all’ufficio delle tasse, si inizia anche la procedura al Ministero Degli Affari Interni per ottenere il permesso di Acquisto. Viene seguita dall’avvocato e dura circa 3-6 mesi. Per questa procedura serve il documento dalla questura italiana, tradotto in turco dall’ambasciata Turca prima di venire. In attesa di ottenere questo permesso l’acquirente può senza problemi usare o affittare l’immobile comprato».

Pro e contro di investire a nella Repubblica Turca di Cipro del Nord?

«I vantaggi sono molti. L’unisco svantaggio è la scarsa conoscenza di Cipro del Nord. Siccome non siamo un paese riconosciuto da tutti, la gente che non è mai venuta qua o non ha mai letto di Cipro Nord nutre sempre molti dubbi. Una volta vista, però, si innamorano facilmente della nostra bellissima ed incontaminata isola.

Qui ci sono spiagge incontaminate che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi; lo stile di vita è mediterraneo e tranquillo. Non ci sono furti per strada, le donne possono uscire senza aver nessun problema a qualsiasi ora. Chi vuole giocare al Casino lo può fare senza problemi negli alberghi 5 stelle. Ci sono moltissime attività da svolgere: dalla montagna al mare fino a una vita notturna movimentata. A Cipro Nord c’e di tutto per chi vuole davvero esplorare. Chi ama le montagne può vivere in una villa in montagna; chi ama la spiaggia può vivere sulle case costruite vicino al mare; chi vuole il centro della città o chi vuole una casa storica del periodo veneziano lo può contare su numerose soluzioni immobiliari. Le opportunità sono tante e il costo di tutte queste cose è molto inferiore rispetto all’Italia. Per raggiungere Cipro Nord, inoltre, bastano appena 3 ore».

Address Estate è una grande squadra formata da professionisti specializzati. Perché rivolgersi a voi?

«Abbiamo forti connessioni e relazioni con tutte le ambasciate, siamo venditori legali e siamo registrati all’associazione di agenzie immobiliari di Cipro Nord. Abbiamo un assicurazione che copre i nostri clienti fino a 100000 €. Lavoriamo con avvocati laureati in Europa e che parlano almeno 1 lingua straniera. A Cipro Nord troverete pochissime persone che parlano italiano, Address Estate può essere il vostro punto di riferimento importante sull’isola».

Per contattare Ornella questi i suoi recapiti:

Sito web: www.address-estate.com/it

Tel: 00905488448554

E-mail: ornella@address-estate.com

Su Facebook : Address Estate Cyprus

Instagram: Addressestatecyprus