Come cercare (e trovare) un socio per attività all’estero

Voglia di mollare tutto? Di partire e dire addio all’Italia rifugiandosi in qualche posto all’estero lontano da tutto e da tutti? Sì, ma come fare e soprattutto che cosa fare all’estero?

Tra i motivi che spingono ogni anno migliaia di italiani ad oltrepassare i confini c’è la possibilità di investire all’estero, aprendo qualche attività dove le pratiche burocratiche sono più semplici e la tassazione più vantaggiosa.

Spesso però a porre un freno al desiderio di diventare imprenditore in un paese straniero è la solitudine. Da soli, infatti, si corrono più rischi e soprattutto si è costretti ad affrontare tutto senza qualcuno con cui dividere gli oneri e gli onori.

Un altro ostacolo, naturalmente, è rappresentato dal fattore economico: il budget a nostra disposizione potrebbe non bastare per aprire quell’attività in quel Paese.

In tutti questi casi la soluzione migliore è mettersi alla ricerca di un socio in affari, una persona seria ed affidabile con cui aprire un’attività.

 

Differenti tipi di socio

Iniziamo col dire che l’esercizio in comune di un’attività economica, ovvero l’esercizio dell’attività economica in forma societaria, presuppone un conferimento di beni o servizi da parte dei soci, in cambio del quale si ottiene una partecipazione (quota o azione) al capitale della società.

Esistono numerose tipologie di soci: socio con capitale e senza capitale, socio finanziatore, socio lavoratore, socio operativo e così via. Vediamo insieme i differenti tipi di socio per capire meglio di quale figura avremo bisogno.

  • Socio con capitale. Lo dice il nome stesso, è la persona che investirà il capitale nella vostra attività dividendo gli utili e anche le perdite.
  • Socio finanziatore. Persona fisica o giuridica, acceleratore o incubatore, investor o business angels che investe i suoi risparmi o capitali nel progetto diventando socio dell’azienda e ottenendo eventuali dividendi o capital gain (equity crowdfunding).
  • Socio lavoratore. La partecipazione ad una società può avvenire, oltre che con la sottoscrizione di una quota e il versamento dell’importo corrispondente al suo valore rispetto al capitale sociale, anche con il conferimento di beni o servizi. Insomma si tratta di un socio senza capitale. Con l’espressione di socio lavoratore si fa riferimento al socio che, a prescindere dalla sua qualifica sociale, svolge un’attività lavorativa a favore della società ma in virtù di un distinto contratto di lavoro.
  • Socio d’opera. È il soggetto che partecipa alla società conferendo un’attività lavorativa, suscettibile di una valorizzazione economica, e in virtù della quale diviene, appunto, socio. La prestazione dell’attività che definiamo in senso ampio “lavorativa” è dunque il presupposto per l’inserimento del prestatore all’interno della struttura societaria nella qualità di socio e viene dunque espletata in adempimento di obblighi derivanti dal contratto di società e non di un contratto di lavoro. La figura del socio d’opera è ammessa tanto nelle società di persone che nella s.r.l., società di capitali. Il venir meno della prestazione lavorativa può comportare la perdita della qualifica di socio e la conseguente esclusione dalla società.
  • Socio collaboratore. A differenza del socio lavoratore e quindi subordinato a un contratto di lavoro, il socio collaboratore avrà un contratto di collaborazione e risulterà dal punto di vista fiscale più vantaggioso per la ditta.

Paesi esteri più cercati per fare business oltreconfine

Ci sono molti Paesi dove poter pensare di aprire un’attività. Posti che fanno gola soprattutto per la fiscalità vantaggiosa. Pensiamo ad esempio a tutte le persone che hanno deciso di investire alle Canarie.

Ma quali sono i Paesi più ricercati e dove conviene cercare un socio per aprire la propria attività? Ecco una nostra personale classifica.

  1. Repubblica Dominicana. Il Paese è ancora in via di sviluppo, mancano molte attività, e proprio per questo motivo pensare adesso di investire in Repubblica Dominicana potrebbe essere una soluzione per avere una redditività dell’investimento in tempi brevi e di alta percentuale.
  2. Albania. Sta conoscendo una fase di rinascita e sviluppo, in particolare nel settore immobiliare. L’Albania è uno di quei paesi a cui guardare soprattutto in futuro per aprire un’attività insieme a un socio.
  3. Paraguay. Vanta il sistema fiscale più competitivo del Sud America e del mondo intero. La moneta presenta una sua stabilità con una inflazione intorno al 5%. L’economia di mercato è solida, e la crescita si attesta intorno al 5% l’anno. Investire in Paraguay oggi conviene. Agricoltura e allevamento sono i motori dell’economia paraguayana dove pensare di aprire un’attività con un socio.
  4. Germania. È il Paese perfetto per le start up. Quindi se avete un’idea vincente e non volete spostarvi molto, la Germania potrebbe essere il posto giusto per voi e il vostro socio.
  5. Marocco. È ormai considerato un Paese in forte crescita economica. Proprio per questo sono molti gli imprenditori stranieri che hanno deciso di investire in Marocco. I settori in via di sviluppo sono diversi, tra i quali: l’agroalimentare, l’aerospaziale, il tessile, la pesca, il settore dell’agricoltura, delle energie rinnovabili e dell’estrazione mineraria. Cercare un socio in Marocco è una buona idea per aprire un’attività qui.
  6. Svizzera. Non smette di perdere il suo fascino la piccola nazione a due passi dall’Italia. Tanti i nostri connazionali che si sono trasferiti in Svizzera per aprire un’attività nel settore immobiliare piuttosto che in quello turistico insieme ad un socio.
  7. Romania. Per chi vuole investire in Romania è il turismo il settore su cui puntare. È proprio qua, infatti, che l’economia del Paese si sta muovendo di più.
  8. Thailandia. B&B, ristoranti e attività ricettive: sono diversi gli investimenti che è possibile fare in Thailandia. Con il socio giusto, poi, tutto è possibile. Lo dimostrano le tante interviste che abbiamo fatto in questi anni proprio agli expat italiani che hanno deciso di fare business qui. Ad esempio leggi la storia di Giovanni che ha aperto una gelateria in Thailandia.
  9. Malta. Questa piccola isola nel Mediterraneo negli ultimi anni è diventata meta privilegiata non solo di italiani ma anche di tanti expat stranieri. Non solo per le opportunità lavorative ma anche perchè investire a Malta conviene. Grazie all’ingresso nel 2008 nella Ue e a un sistema fiscale tra i più vantaggiosi in Europa – è scelta anche da imprenditori e da quanti vogliano investire il loro denaro in attività sull’isola tanto da essere considerata un nuovo paradiso, dove inseguire i propri sogni e obiettivi professionali. Si può ad esempio pensare di aprire e gestire un bar.

Quali sono i siti per cercare un socio

Vediamo insieme i principali siti in cui trovare e inserire annunci di “Cerco socio”.

  • Cerco Socio: sito dedicato proprio alla ricerca di un socio con oltre 40mila annunci.
  • Cerco socio in affari: gruppo Facebook in cui vengono inserite diverse offerte e in cui è possibile interagire in maniera diretta con i vari inserzionisti e utenti del social.
  • Annunci.net: portale dedicato a numerosi annunci, anche quelli di coloro che sono alla ricerca di un socio in affari.
  • Kijiji: bacheca in cui ogni giorno sono pubblicate diverse offerte e richieste di “Cerco socio” in Italia e nel mondo.
  • Guida Utile: permette di pubblicare gratuitamente annunci di cerca/trova socio per aprire un’attività commerciale.
  • VeganHome: per chi vuole aprire un ristorante o bar vegano e sta cercando un socio.
  • Liquida: sito che funziona come un motore di ricerca e raggruppa tutte le offerte più interessanti dedicate a chi cerca un socio per aprire un’attività all’estero.

Tipi di attività da aprire all’estero

Concludiamo il nostro approfondimento su come cercare un socio analizzando i tipi di attività a cui pensare per un business. Sono, infatti, tante e numerose le attività che è possibile aprire all’estero ma naturalmente anche in Italia e per cui si può cercare un socio. Molti, ad esempio, decidono di aprire una pizzeria all’estero oppure un ristorante. Del resto la cucina italiana è sempre sinonimo di qualità e garanzia all’estero e in patria.

Altre attività molto gettonate sono B&B, bar e gelaterie, attività agricole, start up di informatica, agenzie immobiliari, street food, mercatino dell’usato, impresa di pulizia e così via.

Ecco le attività che è possibile aprire all’estero e per le quali è vantaggioso cercare un socio.

  • Azienda agricola. Uno dei settori che affascina molti giovani che vogliono aprire un nuovo business è quello dell’agricoltura. Un ambito che, negli ultimi anni, ha compiuto progressi straordinari. Basti pensare alla scelta di sempre più famiglie ad acquistare alimenti di qualità e prodotti biologici, naturali, sani e a km zero. Prodotti venduti sicuramente ad un prezzo più alto ma che il consumatore è ben disposto a pagare, anche all’estero, se ha la garanzia di consumare un alimento genuino, certificato e tracciabile. Certo per poter aprire un’azienda agricola occorre una certa responsabilità, in questi casi avere un socio per gestire l’azienda agricola torna utile. Qui trovate diversi annunci di chi cerca socio in agricoltura piuttosto che un socio apicoltore.
  • Agriturismo. Il turismo rurale è una realtà imprenditoriale molto interessante soprattutto in aree rurali disagiate. Tra le attività più gettonate e redditizie che uniscono insieme l’ottima cucina, lo stretto contatto con la natura e il turismo, c’è senza ombra di dubbio l’avvio di un agriturismo. Rappresenta un settore che, se ben concepito e gestito, può portare buoni guadagni e grandi soddisfazioni lavorative. Qui potete trovare annunci di persone che cercano un socio per aprire e gestire un agriturismo.
  • Ristorante. L’idea di aprire un ristorante all’estero raramente risulta fallimentare. La cucina italiana piace sempre molto, l’importante è differenziarsi dalla concorrenza e offrire prodotti di qualità. Se state cercando un socio cuoco piuttosto che un socio pasticcere vi consigliamo questo portale.
  • Pizzeria. Come abbiamo detto sono tanti gli expat che aprono pizzerie all’estero. Molti quelli che cercano un socio per gestire la pizzeria. Per vedere gli annunci questo è un sito utile: https://lavoro.trovit.it/lavoro-socio-pizzeria.
  • Start up. Avere una buona idea di business è la base di partenza per creare una start up, ma sappiamo già che non basta solo una buona idea per realizzare concretamente un’impresa. Per farlo servono capitali e conoscenze tecniche. E, proprio per venire incontro a queste necessità, potreste avere bisogno di cercare dei soci per la vostra start up. Infatti dei soci vi potranno servire se apporteranno capitale alla vostra start up: ovviamente in questo caso dovrete convincerli del valore e della fattibilità della vostra idea di business. Sempre in questa fase potreste avere bisogno di soci per arricchire la vostra start up di competenze tecniche che non possedete: attenzione a scegliere con attenzione i soci per così dire “tecnici” perché dalle loro competenze potrebbe derivare il successo della start up. Per la ricerca di un socio programmatore o finanziatore per start up consigliamo questo sito: http://www.italiastartup.it/soci/.
  • Farmacia o Parafarmacia. Anche aprire una farmacia è un’attività che rende moltissimo ma come sappiamo serve un budget molto sostanzioso per poterla avviare. Cercare un socio farmacista oppure più soci è un’idea per realizzare il vostro sogno. In alternativa potreste aprire una parafarmacia e anche in questo caso pensare di cercare un socio. Per vedere le occasioni più interessanti sia di soci farmacisti che di un socio per parafarmacia potete collegarvi qui.
  • Agenzia immobiliare. Investire nel mattone, comprare casa è ancora uno dei modi più sicuri per spendere il proprio denaro, anche all’estero. Aprire un’agenzia immobiliare è dunque una buona idea: i clienti non mancheranno di certo. Se desiderate avere un socio per la vostra agenzia immobiliare, qua ci sono diversi annunci.
  • Amministratore di condominio. Un’altra attività a cui pensare è l’amministratore di condominio che può essere svolta anche da una società. Dunque cercare un socio in questo ambito è fattibile. Si consiglia di consultare questo sito: https://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/amministrazione-e-segreteria/condomini/.
  • Asilo nido. Ovunque si va ci sarà sempre bisogno di un ottimo asilo nido dove portare i propri figli. Allora perché non aprirne uno magari con l’aiuto di una socia per asilo nido? A questo link trovate una serie interessante di annunci per socia di asilo nido.
  • Street Food. Ancora una volta è il cibo a suggerirci un’attività da poter avviare. Di grande tendenza, lo street food piace in tutto il mondo. Bontà, genuinità delle materie prime e la possibilità di gustare ottime pietanze ovunque ci si trovi. Il cibo di strada è inoltre molto trendy e, grazie agli chef da marciapiede, la cucina sperimenta nuovi modi e occasioni di consumo. Qui è possibile prendere visione di tanti annunci di “Cerco socio per street food”.
  • Bar. Tanti quelli che decidono di aprire un bar e cercano un socio per gestirlo. Chi ha un bar, inoltre, non si limita a fare caffè o altre bevande ma può benissimo avviare un’attività di catering collegata al locale. Per vedere gli annunci questo è un sito utile
  • Gelateria. Un altro settore che non conosce crisi è quello delle gelaterie. Se desideri aprirne una e cerchi un socio per gelateria puoi consultare le offerte qui: http://www.cercosocio.it/blog/aprire-una-gelateria.htm.
  • Centro estetico. In una società in cui siamo tutti più attenti e teniamo alla cura e alla bellezza del proprio corpo, l’apertura di un centro di estetica può rivelarsi un business molto interessante e una mossa vincente. Se dunque sei una estetista e stai cercando una socia per il tuo centro estetico ti consigliamo di dare un’occhiata a questi annunci: https://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/socia/.
  • Salone Hair Stylist. Oltre al centro estetico per la cura della bellezza, una buona idea è aprire un salone da parrucchiere. Qui gli annunci di chi cerca un socio parrucchiere.
  • Palestra. Restiamo in ambito della cura della persona. Anche aprire una palestra può risultare un ottimo investimento. Le persone tengono molto al loro fisico. Per leggere gli annunci di quanti sono alla ricerca di un socio palestra puoi collegarti a questo link: https://it.jooble.org/lavoro-socio-palestra.
  • Import/export. Nonostante aprire un’azienda di import-export non è sempre facile e veloce, importare prodotti in Italia, o viceversa esportare prodotti italiani all’estero potrebbe rivelarsi un’attività molto redditizia e stimolante, meglio se fatta con un socio. Qui troverete tanti annunci.
  • Officina. Tanti anche gli annunci di quanti cercano un socio meccanico. Per vederli tutti ecco il link.
  • Attività turistica. Bed and Breakfast, pensioni, piccole strutture ricettive. Il turismo è uno di questi settori dove gli italiani vanno meglio. Molti quelli che hanno deciso di aprire un b&b all’estero, attività semplice da aprire che può rivelarsi molto vantaggiosa economicamente. Se stai cercando un socio per l’apertura di un’attività turistica o per un Bed and Breakfast puoi consultare questo sito.

Insomma sono tante le cose da fare e per cui conviene cercare un socio per gestire un’attività all’estero. Affrontare insieme una nuova avventura di vita e professionale, infatti, può rivelarsi molto più semplice e divertente. L’importante è trovare la persona giusta.

Stai cercando un’attività da acquistare all’estero? Ti consigliamo il portale Area 54 Marketplace – comprare o vendere attività commerciali all’estero.