Paolo, “Vivo a Berlino e ve la racconto sul mio blog dedicato alla città. Questo posto fa al caso di chi ha una mentalità aperta!”
Paolo: vivo a Berlino e ve la racconto sul mio blog dedicato alla città Paolo, ...
Se stai pensando di mollare tutto e trasferirti in un’altra nazione, che non sia troppo lontana dall’Italia e dove si possa trovare lavoro facilmente, la Germania è la meta ideale. Il Paese non ha mai smesso di essere terra di emigrazione italiana, molti i concittadini trasferitisi nel corso degli anni e rimasti là. Molti quelli che ancora la scelgono alla ricerca di nuove opportunità. Da Berlino ad Amburgo, tante sono le città tedesche in cui trovare occasioni per chi vuole un lavoro. Stile di vita ordinato e efficiente, senso civico, rispetto per gli orari e per le regole fanno della Germania una macchina perfettamente funzionante. Insieme a Francia, Regno Unito e Svizzera, in Germania c’è una delle comunità di italiani più vasta. Nel Paese si cercano spesso proprio lavoratori italiani, quindi trovare un’occupazione non sarà un problema. Gli stipendi sono del 30% maggiori rispetto a quelli italiani mentre il costo della vita è più basso del 30%. Naturalmente la situazione cambia nelle grandi città, dove i prezzi di affitti e alimenti salgono.
I tedeschi, inoltre, non sono mai stati così bene. E non parliamo solo della ricchezza in termini economici. La Germania sta vivendo uno dei periodi più floridi della sua storia: il benessere sociale è diffuso e la qualità della vita continua a migliorare. Il Paese è tra i più sicuri al mondo e il senso civico sviluppato. La burocrazia è più snella e c’è la possibilità di aprire un’attività come piccolo imprenditore, dove basterà iscriversi al Gewerbeamt. Per il primo anno c’è anche un’esenzione dal pagamento delle tasse. Che dire poi di Berlino? La capitale è una città dinamica e giovane, ricca di attrazioni e di luoghi da visitare dove presente e passato si mescolano. Berlino è il luogo ideale per aprire una start-up in moltissimi ambiti che spaziano dal design alle nuove tecnologie. Tante anche le occasioni lavorative che arrivano dalla Germania e che puoi trovare nella nostra sezione dedicata proprio al lavoro. Se dunque anche tu sei interessato a un cambiamento di vita e vuoi avere informazioni su come si vive in Germania, non perdere le storie di quanti hanno già deciso di trasferirsi qui.
Paolo: vivo a Berlino e ve la racconto sul mio blog dedicato alla città Paolo, ...
Maurizio, in Germania, il tuo unico limite sei tu A cura di Maricla Pannocchia Maurizio ...
La nuova vita di Giulia Petruzzelli a Monaco di Baviera Di Enza Petruzziello Romana, ma ...
Jessica: qui a Berlino mi sento al sicuro e rispettata A cura di Maricla Pannocchia ...
Cristina: Berlino A cura di Maricla Pannocchia Originaria di Bergamo, Cristina ha seguito il suo ...
Valentina: tra Stoccarda e Monaco A cura di Maricla Pannocchia Giornalista freelance e madre di ...
Trasloco Italia-Germania: cosa sapere Il mondo è un luogo sempre più accessibile: oggi è facile ...
Maurizio: vivo a Colonia, città a misura d’italiano A cura di Maricla Pannocchia Da sempre ...