Vivere all'estero: Francia

Italiani in Francia

Vicinissima all’Italia, da sempre la Francia attira molti dei nostri connazionali che vi si trasferiscono per lavoro, studio, per investire o magari per trascorrere gli anni della pensione in una delle tante località della Provenza o della bellissima costa francese. Affascinante, piena di storia e di arte, la Francia è una terra che non puoi non amare. Merito di quell’allure che da sempre la caratterizza e che rende ogni città, ogni strada, ogni vicolo suggestivo. Insieme a Regno Unito, Germania e Svizzera, in Francia si trova una delle comunità italiane più numerose. Una tra le destinazioni sicuramente più gettonate è la capitale francese. Complice la sua magica e romantica atmosfera, infatti, Parigi innamora sempre tutti i suoi visitatori e sono molti i ragazzi più o meno giovani che decidono di trascorrerci un periodo, a volte appena sufficiente per imparare la lingua, ma a volte talmente lungo da decidere di rimanerci tutta la vita.

Va detto che si tratta di una delle città più care al mondo, quindi se non avete già un lavoro che vi permetta di pagare gli affitti e i costi della vita potreste optare per cittadine più piccole ma ugualmente belle. In ogni caso a Parigi gli stipendi sono più alti, per cui é tutto proporzionato. Per ottenere un contratto d’affitto in Francia è quasi indispensabile poter dimostrare di avere un lavoro stabile e un conto in banca. Ristoranti, bar e negozi spesso mettono fuori il cartello “cercasi collaboratori”, e siccome ci sono molti ristoranti italiani, un italiano non avrà problemi. Oltre Parigi, molti coloro che hanno deciso di trasferirsi in Bretagna piuttosto che a Montecarlo, a Bordeaux o in Corsica.

In questa sezione di Voglio Vivere Così Magazine abbiamo raccolto le storie dei tanti italiani che hanno mollato tutto e deciso di trasferirsi definitivamente in Francia. Se anche tu stai valutando l’idea di un cambio vita, non perderti le loro storie e scopri se la Francia è il Paese giusto per te.