Vivere all'estero: Marocco

Italiani in Marocco

Paese del Nord Africa, confinante con Algeria e Spagna, il Marocco attrae ogni anno diversi visitatori. Persone che decidono di soggiornarvi per un periodo e magari trasferirsi e investire. Con una popolazione di 33,3 milioni e un’industria specializzata nel settore aerospaziale, nelle miniere di fosfato e nell’elaborazione e produzione di pezzi di ricambio, il Marocco si caratterizza per essere una delle economie emergenti degli ultimi anni. La stabilità politica e un regime che incentiva gli stranieri spinge molte persone a viverci. A Casablanca, restando intorno ai 2mila euro al metro, si può mettere nel mirino un’abitazione in uno dei quartieri di super lusso che stanno sorgendo apposta per gli stranieri. Nella capitale, Rabat, una persona spende mensilmente appena 750 dollari.

Grazie a un basso costo della vita, inoltre, è diventata meta privilegiata di molti nostri pensionati che qui posso trascorrere al caldo gli anni della pensione risparmiando non poco. Tra Italia e Marocco è infatti in vigore una convenzione che elimina, di fatto, la doppia imposizione fiscale. La pensione di chi si trasferisce in Marocco verrà tassata esclusivamente dallo Stato marocchino. Il Marocco tassa solo il 50% della pensione. Cosa che, unita al basso costo della vita nel paese nordafricano, rappresenta un vantaggio non da poco. Marakkesh, Rabat, Casablanca sono le città più note del Paese e le più abitate. Per coloro che amano il mare perfetta è Agadir, città turistica affacciata sull’Atlantico. Trovare lavoro si può, in particolare nel settore del turismo e delle infrastrutture. Anche investire in Marocco è possibile grazie a un’economia in forte crescita. Aprire un’impresa e fare business è abbastanza semplice soprattutto perché non è necessario avere un socio locale per iniziare una propria attività.

Tanti dunque i vantaggi di vivere e trasferirsi in Marocco. Tieni d’occhio la sezione del Magazine dedicata a questo Paese e scopri se il Marocco è la meta giusta per il tuo cambiamento di vita.