Cuba: l’isola delle disillusioni
Cuba: l'isola delle disillusioni La propaganda del regime castrista riesce ancora a mantenere il mito ...
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi ritmi e la sua storia, Cuba si trova nel cuore dei Caraibi, tra il golfo del Messico e l’oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, a ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.
Repubblica presidenziale socialista, Cuba nel corso della sua storia ha vissuto anni molto difficili soprattutto nelle relazioni con gli Stati Uniti. Eppure Cuba continua a esercitare un fascino notevole nell’immaginario collettivo del mollo tutto e vado a vivere all’estero.
Molti sono gli italiani che coltivano da tempo il sogno di andare a vivere ai Caraibi e di trasferirsi a Cuba, magari per poter avviare una propria attività commerciale o per investire in un particolare settore.
Fino a qualche tempo fa, tutto questo era davvero impensabile, a causa di politiche ostili nei confronti dell’estero che hanno sempre frenato l’autonomia e l’imprenditorialità cubana. Da qualche anno, però, il governo ha varato due riforme che permettono ai piccoli imprenditori del settore privato di includere le loro proposte nei pacchetti turistici, mentre i piccoli contadini autonomi potranno vendere i loro prodotti agli stabilimenti pubblici.
Chi è stato a Cuba capisce perché molti desiderano trasferirsi qui. Famosa come perla del Caribe, scelta da Hemingway per scrivere alcuni dei suoi più grandi romanzi, Cuba è un’isola che è impossibile non amare: per l’accoglienza del suo popolo e l’atmosfera colorata che si respira in ogni angolo di strada.
La capitale è l’Havana ed è qui che risiedono alcuni dei nostri connazionali, molti dei quali pensionati che hanno trovato a Cuba il buen ritiro. Merito del clima tropicale, delle bellissime spiagge e del costo della vita decisamente inferiore rispetto all’Italia, naturalmente molto dipende dal posto. Quelli più turistici, infatti, sono inevitabilmente più cari.
Il consiglio prima di pensare a un trasferimento a Cuba è di visitarla e capire se è proprio ciò che stai cercando. Al resto penseremo noi, raccontandoti le storie di chi ci vive già con consigli e alcune informazioni pratiche per poter iniziare una nuova vita a Cuba.
Cuba: l'isola delle disillusioni La propaganda del regime castrista riesce ancora a mantenere il mito ...
Antonio: faccio il ‘pendolare’ dall’Italia a Cuba ma dico che quel Paese non è per ...
Stefano: la mia storia, da Roma a Cuba A cura di Maricla Pannocchia Originario della ...
Luigi: vado regolarmente a Cuba da 30 anni A cura di Maricla Pannocchia Con moglie ...
Salvatore: vi racconto la mia esperienza a Cuba A cura di Maricla Pannocchia Originario della ...
Andrea: vivere a Cuba A cura di Maricla Pannocchia Da sempre innamorato di Cuba, tanto ...
Come trasferirsi a Cuba Celebre in tutto il mondo per i suoi ritmi e la ...
I nostri consigli per investire a Cuba Situata nel cuore dei Caraibi, tra il golfo ...