Vivere all'estero: Costa Rica

Italiani in Costa Rica

Chi non vorrebbe vivere ai Caraibi? La Costa Rica è un luogo ideale per trascorrere la pensione, per cambiare vita e ricominciare in un altro Paese. Per i pensionati, ad esempio, l’assegno minimo richiesto per viverci è di mille euro. Certo, il costo della vita è più alto che altrove in Sud America, ma in compenso il clima è meraviglioso, la stabilità politica è assicurata e il sistema sanitario rispetta gli standard internazionali. Tra i vantaggi fiscali, la pensione è tax free, non c’è alcuna tassazione sugli interessi da conti correnti, titoli di Stato o redditi percepiti all’estero.

Situata tra il mar dei Carabi e l’oceano Pacifico, la Costa Rica ha un totale di 1.290km di costa e circa 5 milioni di abitanti. È, inoltre, uno dei Paesi al mondo più felici secondo i suoi abitanti. Merito della sua rigogliosa natura, delle spiagge da cartolina, di paesaggi incontaminati, delle splendide foreste, e degli animali che vivono in totale libertà. Ma anche istruzione, regole, sicurezza, burocrazia e buon cibo rendono la Costa Rica una meta perfetta per quanti desiderano cambiare vita. Tra i motivi che spingono in molti a trasferirsi in Costa Rica c’è anche il buon rapporto qualità prezzo. La moneta del Paese è il colon, in onore di Cristoforo Colombo, e 600 colones corrispondono a 1 euro mentre 530 colones a 1 dollaro. Insomma con una pensione di 1000-1200 euro si vive dignitosamente. Tutti frequentano la scuola dell’obbligo e possono scegliere di iscriversi all’università. Tutti parlano perfettamente spagnolo e inglese.

Non stupisce, dunque, se tanti nostri connazionali hanno scelto la Costa Rica per godersi gli anni della pensione, ma anche per investire e rimettersi in gioco. C’è ad esempio chi ha aperto un resort oppure chi ha avviato una piccola impresa di abbigliamento. Leggi le loro storie nella nostra sezione dedicata a questo meraviglioso Paese e scopri se la Costa Rica è ciò che stai cercando.