Marta, “Sono partita per svolgere il Servizio Civile in Madagascar. Vi racconto la mia full immersion tra la gente del Paese”
Marta: sono partita per svolgere il Servizio Civile in Madagascar A cura di Maricla Pannocchia ...
Costo della vita basso, paesaggi mozzafiato e ritmi quotidiani scanditi dalla tranquillità. Benvenuti nella sezione di Voglio Vivere Così dedicata al Madagascar, uno dei Paesi più affascinanti e incredibili che possiate visitare. Situata nella parte meridionale dell’Oceano Indiano è l’isola dei lemuri e dei Baobab centenari. La natura qui è stata generosissima ed è a tratti ancora selvaggia: biodiversità ricchissima, siti naturali, riserve e parchi, fondali marini spettacolari, balene, lemuri, tartarughe che nuotano libere, delfini.
Come spesso avviene in questi paradisi affacciati sull’oceano la situazione economica della maggioranza della popolazione non è però delle migliori. La povertà è dilagante così come la corruzione dei governanti locali e la mancanza quasi totale di regole per quanto riguarda commercio e imprenditoria, resa difficile da una concorrenza sleale. La maggior parte della popolazione vive con mezzi molto scarsi e raramente il salario permette loro di vivere dignitosamente. Se si possiedono delle qualifiche, la soluzione ideale per chi vuole trasferirsi e vivere in Madagascar è cercare lavoro presso le multinazionali straniere o le loro filiali. Ci sono poi numerose missioni umanitarie e organizzazioni internazionali attive nel Paese per prestare aiuto soprattutto in ambito sanitario alla popolazione.
Investire si può e numerosi sono i settori accessibili per chi vuole fare business o aprire un’impresa in Madagascar. Le procedure sono state modificate e semplificate e fare business, con le dovute cautele di un’economia spesso instabile, potrebbe essere la scelta giusta. Tra i settori in sviluppo, il turismo è in primo piano in particolare sulla splendida isola di Nosy Be, meta ogni anno di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Seguono l’agricoltura, l’industria tessile, le miniere, le nuove tecnologie. Gli investitori stranieri sono incentivati con facilitazioni nelle pratiche amministrative, aiuti fiscali e misure simili. Anche i pensionati qui si troveranno bene potendo godere di un costo della vita basso e di un clima caldo tutto l’anno. Insomma per saperne di più e decidere di partire non ti resta che leggere le storie e le testimonianze di quanti hanno già decido di vivere in Madagascar.
Marta: sono partita per svolgere il Servizio Civile in Madagascar A cura di Maricla Pannocchia ...
La nuova vita di Danilo Nicotra a Nosy Be (Madagascar) A cura di Maricla Pannocchia ...
Valery: il Madagascar, dove vivo, è il mio più prezioso insegnante A cura di Maricla ...
Laura: mi sono trasferita in una piccola isola in Madagascar (Nosy Komba) A cura di ...
Chiara: mi sono trasferita in Madagascar (Nosy Be) A cura di Maricla Pannocchia Chiara, originaria ...
Roberto pensionato in Madagascar A cura di Maricla Pannocchia Roberto, pensionato e appassionato viaggiatore, dopo ...
Luigina: dopo più di 25 anni a lavorare in uno showroom di moda a Milano ...
La storia di Valentina (Travel Designer) e suo marito A curadi Maricla Pannocchia Da sempre ...