Vivere all'estero: Israele

Italiani in Israele

Stato del Medio Oriente, affacciato sul Mediterraneo, Israele è sicuramente un Paese difficile dove vivere e abitare. Eppure c’è chi ha deciso di trasferirsi in Israele perché affascinato dalla sua storia e cultura. In questa sezione di Voglio Vivere Così abbiamo raccolto per te le storie e le testimonianze di quanti, a un certo punto della loro vita, hanno mollato tutto e si sono stabiliti in Israele tra non poche difficoltà ma anche soddisfazioni.

Cominciamo col dire che Israele gode di una crescita economica dinamica nei campi dell’industria e della tecnologia. Tel Aviv, l’area metropolitana più popolosa, è una città giovane e operosa dove non si dorme mai e i caffè sono aperti 24 ore su 24. Nelle statistiche mondiali è considerata una tra le città più vivaci e attive del mondo, merito anche delle industrie che si concentrano nei settori tessile, dell’abbigliamento, alimentare, chimico-farmaceutico, elettrotecnico. Molto diversa, dunque, dalla vicina Gerusalemme. Il Paese, inoltre, gode di buone infrastrutture e di un eccellente servizio medico. La crisi economica non ha colpito troppo Israele e si può ancora trovare lavoro. Sono molto richiesti i medici e gli allevatori di capre, gli agricoltori e gli operai specializzati. In Israele i lavoratori italiani sono molto ricercati e questo perché molte aziende hanno rapporti professionali e commerciali con l’Italia e cercano così dei lavoratori di madrelingua italiana. È possibile trovare un impiego di lavoro in Israele o recandosi nel Paese, magari da turista per un breve periodo di tempo, oppure dall’Italia attraverso diversi siti internet.

Se stai pensando di espatriare in Israele, allora questa è sezione di Voglio Vivere Così che fa al caso tuo. Nelle pagine che seguono potrai leggere le storie di quanti si sono già stabiliti qui, e tutte le informazioni e notizie necessarie per programmare al meglio il tuo trasferimento o il tuo soggiorno in Israele.