cosa vedere a miami

Miami è una città ricca di contrasti e di culture: un mix di America, Caraibi e Sud America. E questa mescolanza di etnie e culture sono un capitale umano che dona alla città una vivacità abbastanza unica. Ma Miami non è solo affascinante e divertente, è anche una città ricca di musei e di splendidi esempi di edifici art decò, e manifestazioni culturali o folkloristiche per dodici mesi all’anno. E l’art decò è anche ciò che, negli anni ottanta ha contribuito a un rilancio della città, attraverso il programma di ristrutturazione di alcuni meravigliosi alberghi costruiti in questo stile. Ma è oggi la città tutta ad essere diventata quasi un laboratorio per edifici dall’architettura avveniristica. La città è divisa in quartieri i cui nomi testimoniano di una storia o di una caratteristica: Miami Beach, Design district, Little Haiti, Little Havana solo per dirne alcuni.

Nonostante lo sviluppo edilizio considerevole gli abitanti di Miami si sono sempre dimostrati sensibili al verde e all’ambiente. Già nello scorso decennio accettarono il pagamento di una tassa sulla proprietà che servisse a finanziare il programma Environmentally Endangered Lands che ha messo in protezione quasi 90 km di territorio. E siccome la salvaguardia dell’ambiente può rivelarsi un investimento economico intelligente, l’ambiente ha ripagato Miami e le zone vicine diventando una delle attrattive turistiche più importanti.

Se è la natura quella da cui vogliamo lasciarci incantare c’è uno spettacolo di assoluta bellezza in cui bisogna immergersi: le Everglades, a metà tra la prateria e la palude. I colori e le sfumature di luce sono qualcosa che lascia letteralmente senza fiato, in una paesaggio fatto di morbidezza. Animali di molte specie si lasciano ammirare silenziosi, tra cui splendidi aironi azzurri. È possibile girarla in bicicletta o anche in canoa; e forse questi sono i mezzi per godere appieno di questa meraviglia.

cosa vedere a miami

E dopo tanta natura un bagno di follia in quella che da molti viene considerata l’isola più pazza e bella di tutti gli Stati Uniti, Key West . Qui davvero, nel giro di pochi metri, l’atmosfera cambia completamente. Bellissime ville da una parte e ragazzi un po’ su di giri dall’altra, festival letterari e gallerie d’arte da un lato e il più assurdo kitsch dall’altro. Nella così detta New Town potrete vivere immersi in un’atmosfera quasi coloniale, con palme e bevute all’ombra mentre il mare non smette di rinfrescarvi con la sua brezza.

Insomma ce n’è davvero di che soddisfare tutti i gusti in questa parte della Florida. Natura, cultura, architettura, moda e anche una vita notturna che sembra offrire sempre qualcosa di diverso ogni volta. Tra ristoranti e locali non c’è praticamente cibo, drink o divertimento che non sia possibile trovare qui. E tutto questo, forse, ha contribuito anche a far arrivare in città molte persone provenienti dall’estero.

Se non avete tantissimi giorni da trascorrere in questa località è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia turistica, per organizzare visite e spostamenti in modo meno dispersivo. A Miami, tanto per rimanere nella filosofia del nostro sito, vive e lavora ormai da qualche anno un nostro connazionale, Luciano Di Francesco, che ha trasformato l’amore per questa città in un’attività lavorativa. Con un’intraprendenza e una fantasia tutte italiane ha creato un’agenzia per turisti italiani, con guide italiane. Da sempre appassionato di web, Luciano ha trovato qui terreno fertile per il suo lavoro e ha deciso di mettere a disposizione di altri italiani la sua conoscenza dei luoghi. E chissà che, anche grazie a lui, altri italiani non scoprano un’altra Miami e decidano di reinventarsi una vita nello stato del sole.

Segui Voglio Vivere Così anche su Facebook