Vivere all'estero: Finlandia

Italiani in Finlandia

Trasferirsi in Finlandia. È uno dei Paesi più suggestivi del Nord Europa, dove il paesaggio regala panorami innevati mozzafiato, e le temperature glaciali vengono ricompensate da una qualità della vita tra le più alte al mondo. Se state pensando a un trasferimento e il freddo non vi fa paura (il clima è molto rigido, in certi momenti dell’anno si possono anche toccare punte di -30 gradi), allora la Finlandia fa al caso vostro. Qui, come del resto in tutti gli stati scandinavi, la democrazia è pienamente applicata e i diritti sono ben tutelati. L’economia è tra le più solide e competitive d’Europa. Inoltre, grazie ai sostanziosi investimenti in capitale umano, la Finlandia svetta ai primi posti a livello globale per innovazione e competitività. Software e servizi rendono il Paese un polo tecnologico di primo livello mondiale, soprattutto nel settore dell’Itc, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Fiore all’occhiello della nazione è l’alta qualità dei servizi pubblici, l’estensione e l’efficienza dello stato sociale e il sistema d’istruzione gratuito per i suoi cittadini. Per non parlare della parità tra i sessi, qui la popolazione femminile è estremamente attiva, rispettata e persino più incisiva di quella maschile. Insomma trasferirsi in Finlandia conviene.

Fare impresa in Finlandia. Paese nordico dall’economia forte e stabile, fare impresa in Finlandia è un processo senza troppi intralci burocratici. Chiunque può avviare un’attività, a prescindere dalla nazionalità, se uno dei membri fondatori della società è residente nell’area economica europea. La maggior parte delle imprese sono Limited Company per la cui apertura saranno sufficienti 2,500 euro. I settori avvantaggiati sono quelli dei servizi e delle tecnologie.

Trovare lavoro in Finlandia. Con un tasso di disoccupazione inferiore al 7%, il mercato del lavoro in Finlandia è molto vivace e mobile. Il lavoro c’è, ma spesso a mancare è proprio la manodopera. Trovare un’occupazione, dunque, non sarà un problema se non per la lingua. Molti posti di lavoro in Finlandia, infatti, usano il finlandese per comunicare. Una buona conoscenza dell’inglese sarà a questo punto indispensabile. Il settore che offre più opportunità è quello dei servizi. In particolare, sarà più facile trovare lavoro in questi ambiti: il commercio, i trasporti, l’alberghiero e la ristorazione, l’educazione, la sanità e i servizi sociali. Bene anche il settore delle telecomunicazioni e dell’informatica. Tra le professioni più ricercate quelle del web designer e del grafico. Il più grande centro occupazionale è naturalmente Helsinki, la capitale.