Trasferirsi sull’isola di Madeira (Portogallo)

di Enza Petruzziello

Costo della vita al di sotto della media europea, opportunità di impresa, bellezza paesaggistica. Madeira, in Portogallo, piace sempre più agli italiani.

Conosciuta per essere l’isola dell’eterna primavera grazie al suo clima tropicale che la rende perfetta per viverci tutto l’anno, ad oggi vi si sono trasferiti circa 150 nostri connazionali che decidono di vivere in Portogallo da pensionati.

In pensione, naturalmente, grazie a un programma specifico che prevede a chi è residente (almeno per 183 giorni l’anno) l’esenzione dalle tasse per 10 anni sul proprio assegno mensile. Ma anche per investire e tentare una carriera in proprio. Tanti gli italiani che, ad esempio, hanno aperto gelaterie e altre attività commerciali.

Situata di fronte al Marocco, tra le isole Canarie e le Azzorre, circondata dall’Oceano, a Madeira è tutto un trionfo di colori e profumi compresa la capitale, Funchal. Inoltre la si può esplorare tranquillamente a piedi passeggiando tra mercatini di frutta e pesce fresco con una sosta al meraviglioso giardino botanico multicolore.

Lunga poco più di 50km di origine vulcanica, l’isola ha poche ma splendide spiagge e vanta un paesaggio incantevole. La temperatura oscilla quasi sempre intorno ai 25 gradi ad eccezione del periodo invernale che scende intorno ai 18. Parliamo, comunque, sempre di temperature molto miti.

Le zone a sud di Madeira sono le più gettonate e calde. Le giornate scorrono tranquille e sembra quasi di essere isolati dal resto del mondo.

Qui il costo della vita è più basso di circa il 25% rispetto all’Italia. Naturalmente anche gli stipendi sono proporzionati, ad esempio un impiegato guadagna intorno ai 700/800 euro. Cifre che in ogni caso permettono di vivere una vita normale, per cui se si dispone di una pensione o di un guadagno sui 1000 euro al mese, non si avranno problemi.

Gli affitti partono più o meno da 250 euro al mese per 1 stanza e sui 300 per un due stanze. Acquistare un appartamento con due camere da letto cosa circa 150mila euro mentre per un 3 camere il prezzo sale oltre i 200 mila.

Come succede ovunque, i prezzi dipendono molto dalle zone, nella capitale sono leggermente più alti mentre nelle aeree periferiche si trovano occasioni migliori.

Per soggiornare sull’isola: Hotel e appartamenti turistici Madeira

vivere a madeira

A Madeira, inoltre, non mancano le strutture e la gente del posto è davvero ospitale: dagli alberghi alle ville con piscina, dai ristoranti raffinati al sempre molto frequentato casinò per gli amanti del tavolo verde.

E ancora supermercati, ristoranti stranieri, almeno un cinema multisala, teatri, musei, eventi culturali, mostre fotografiche, numerosi negozi in cui fare shopping e prodotti italiani a costi contenuti per chi desidera non rinunciare ai prodotti gastronomici del Bel Paese.

Sull’isola si parla il portoghese, quindi meglio prepararsi a studiarlo. Ma non solo: inglese, francese, tedesco sono le altre lingue che potrete ascoltare a Madeira per la presenza dei tanti stranieri che vi risiedono e delle migliaia di turisti che la visitano ogni anno. Anche il cinema è in lingua originale, mentre il francese è studiato nelle scuole insieme all’inglese.

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro il settore più favorevole è sicuramente quello turistico per l’ampio sviluppo all’interno dell’economia dell’isola. La zona dove si concentrano le migliori opportunità è la capitale, pertanto il consiglio è iniziare a cercare da lì.

Parte della popolazione lavora nella produzione di vino e un’altra buona fetta è impegnata nelle attività legate al porto di Funchal, dove arrivano i turisti e moltissime navi da crociera e di merci. Se invece avete le disponibilità economiche, voglia e doti imprenditoriali potreste aprire una vostra attività come ha fatto Antonio che qui ha aperto una agenzia che offre servizi ai turisti in visita nell’arcipelago. A sostenervi c’è un servizio denominato Empresa na Hora – impresa in un’ora – che aiuta quanti lo vogliano a mettersi in proprio.

È importante sapere che la Regione Autonoma di Madeira offre la possibilità di fondare un’impresa con forti agevolazioni fiscali. All’interno della Regione è stato infatti istituito un porto franco – la cosiddetta FTZ dall’acronimo inglese -, costituito da un’area di libera importazione ed esportazione di merci.

Le società operanti nell’ambito della FTZ beneficiano, in aggiunta alle esenzioni o agevolazioni fiscali relative alle imposte sui redditi di notevoli vantaggi anche in materia di dazi doganali: le materie prime e i prodotti semilavorati importati nella FTZ sono esenti dal dazio di importazione se destinati alla trasformazione in loco in nuovi prodotti. Inoltre, il Decreto Legge n. 165/86, del 26 giugno 1986, prevede incentivi finanziari da parte dell’Unione Europea, che coprono anche il 50% dei costi sostenuti per la formare dipendenti in quelle aziende ad alto impatto tecnologico ed in particolare legate al risparmio energetico. Insomma le opportunità e i benefici non mancano.

Come sempre prima di trasferirvi, il nostro consiglio è di trascorrere un periodo sull’isola per capire se fa al caso vostro, sia in caso di pensionati che di giovani desiderosi di dare una svolta, per prendere informazioni e incominciare finalmente un nuovo capitolo della propria vita.