Vivere all'estero: Islanda

Italiani in Islanda

Natura incontaminata, spazi immensi e paesaggi mozzafiato. Negli ultimi anni l’Islanda è diventata una delle mete preferite per i viaggiatori di tutto il mondo. Molti anche coloro che decidono di trasferirsi in Islanda per ricominciare una nuova vita. I motivi sono presto detti: aria pulita, burocrazia leggera, corruzione assente. Per registrare un’impresa si spendono 900 euro più una documentazione di 3.500 euro. In soli quattro giorni si sbriga tutto, anche online. La tassazione è al 18%. Se dunque non temi il freddo, l’Islanda potrebbe proprio fare al caso tuo. Situata nell’oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, l’isola è in grado di offrire agli islandesi uno standard di vita tra i più alti al mondo.

La capitale Reykjavík è il cuore politico, culturale ed economico dell’Islanda. Vi si trovano le maggiori facoltà universitarie del Paese, teatri, musei e istituzioni culturali e i principali servizi caratteristici di una capitale occidentale. Sempre più stranieri hanno iniziato a popolare Reykjavik dopo essere rimasti profondamente colpiti dalla sua tranquillità e sicurezza, l’efficienza dei servizi e lo stile di vita più salutare e a misura d’uomo. Per quanto riguarda il lavoro in Islanda, i settori dove è più facile trovare un’occupazione sono i seguenti: edile, commercio al dettaglio, turismo, settore sanitario e informatico (sviluppatori di software), settore del metallo, saldatura e lavorazione del ferro. Ci sono soprattutto imprese di servizi, industrie legate alla pesca o all’alta tecnologia, settore quest’ultimo che ha permesso all’Islanda di superare la crisi economica e rilanciarsi sul mercato occupazionale.

Uno degli ostacoli potrebbe essere la lingua, l’islandese infatti non è facilissimo da imparare. Ma niente paura, il 90% della popolazione parla regolarmente l’inglese quindi almeno all’inizio non si avranno problemi. Se dunque sei interessato a tutti gli aspetti su come vivere in Islanda non perderti le storie e le notizie che abbiamo raccolto per te in questa sezione.