Spazi sconfinati, panorami mozzafiato e una qualità di vita tra le più alte in Europa. Se stai pensando ti visitare l’Islanda e rimanerci per un po’, non puoi perderti questa importante occasione. Sono infatti aperte le iscrizioni per l’assegnazione di 15 borse di studio, messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, Scienza e Cultura islandese per studenti italiani, da usufruire nel periodo che va dal 1° settembre 2017 al 30 aprile 2018, presso l’University of Iceland, a Reykjavík.

Il bando è rivolto a studenti che abbiano già concluso almeno un anno di studi universitari, che siano in possesso di qualche conoscenza preliminare della lingua islandese e di una conoscenza di base dell’inglese. Ai fini dell’assegnazione delle borse di studio per imparare l’islandese sarà data precedenza ai candidati di età inferiore ai 35 anni. Per i vincitori è prevista la copertura delle tasse di iscrizione all’Università e l’erogazione di un contributo mensile dell’importo di circa 130.000 corone islandesi, pari a oltre 900 euro, per sostenere le spese di vitto e alloggio. Per quest’ultimo, è prevista la possibilità di affittare una camera presso un dormitorio universitario. Nelle borse di studio è compresa anche la copertura delle tasse universitarie.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

Il percorso sarà composto da campi sia teorici che pratici di studio. Da un lato un corso di lingua, dove gli studenti saranno formati a parlare, leggere e scrivere islandese moderno. D’altra parte si approfondiranno gli aspetti più accademici della lingua, della letteratura e storia dell’Islanda. Tra gli argomenti trattati: morfologia, sintassi e fonetica della lingua. Gli studenti leggeranno la letteratura sia antica che moderna e impareranno a conoscere la storia del Paese.

Ti potrebbe interessareTOP 16 Strumenti per le lingue: come imparare le lingue Online ✌

Per partecipare al bando occorre presentare la domanda di borsa d studio, redatta sull’apposito modulo in allegato al bando, entro il 1° dicembre 2016, all’Árni Magnússon Institute for Icelandic Studies, Sigurður Nordal Office, Box 1220, 121 Reykjavík, Iceland insieme ad una copia del curriculum vitae, la trascrizione degli esami universitari, un certificato di conoscenza delle lingue (inglese o islandese) e due lettere di raccomandazione da parte di professori o supervisori della propria università. Tutta la documentazione deve essere compilata in inglese o islandese.

Per maggiori informazioni, per prendere visione del bando e scaricare la domanda, visitate la pagina dedicata alle 15 borse di studio per l’Islanda.