Migliorare le proprie competenze con i corsi online

Nella vita, si sa, non si finisce mai di imparare. E l’emergenza che stiamo vivendo legata al contagio da Covid-19 lo dimostra. Abbiamo dovuto imparare a restare a casa, senza uscire. Abbiamo imparato a indossare mascherine, a mantenere la distanza di sicurezza tra noi e gli altri, a fare le file davanti ai supermercati senza lamentarci. Abbiamo imparato cosa vuol dire smart working, a lavorare da casa, a fare le pizze.

E allora perché non sfruttare questo tempo a nostra disposizione per seguire uno dei tanti corsi professionali online? Magari per migliorare le proprie competenze online, acquisirne di nuove e metterle a frutto una volta passata l’emergenza.

Sul web l’offerta di formazione professionale è davvero ampia e variegata. In questa guida vi spieghiamo come fare un corso di formazione aiutandovi a scegliere il corso online professionale più adatto per voi.

Perché scegliere corsi professionali online

Il mondo del lavoro, oggi più che mai, richiede di aggiornare continuamente le proprie competenze. Non esiste più il posto fisso, che garantiva tranquillità e stabilità anche senza un aggiornamento continuo. Elemento fondamentale per cercare di cogliere le occasioni lavorative a cui aspiriamo, è sicuramente quello di avere una solida formazione professionale ottenibile grazie anche a validi corsi di qualifica professionale online.

Come fare però a conciliare i lavori da fare a casa, gli impegni famigliari con il desiderio di seguire corsi per arricchire e migliorare il curriculum? Inoltre, in un momento non proprio florido dell’economia globale, altro elemento di non poco conto è il costo dei corsi professionali, sia quelli di qualifica che quelli a frequenza libera. Soprattutto per chi è all’inizio della propria attività oppure in cerca di prima occupazione, la questione dei costi non è secondaria.

CORSI ONLINE

Per non rinunciare al tanto richiesto corso di inglese, oppure per rispondere all’offerta di lavoro del nostro medico specialista che è in cerca di una segretaria di studio medico, possiamo oggi sfruttare a nostro vantaggio le infinite risorse della tecnologia, abbattendo i costi senza rinunciare alla qualità.

I vantaggi dei corsi di formazione professionale online

Chi è determinato ad acquisire nuove competenze, può mettersi alla ricerca di portali specializzati in corsi formativi online, che offrono una selezione di centri solidi e qualificati.

Seguire un corso di formazione online permette di ridurre i costi senza rinunciare a qualità e serietà, affidandosi all’esperienza di chi ha selezionato i più affidabili enti accreditati nelle varie regioni italiane per offrire le migliori possibilità ai suoi utenti. Senza contare che le lezioni online offrono il massimo della flessibilità di orario e dell’ottimizzazione di tempo ed energie.

Diverse, inoltre, le professioni che richiedono per il proprio esercizio, il possesso di qualifica o lo svolgimento di corsi professionali secondo modalità previste dalla legge. Fortunatamente in rete ci sono moltissimi corsi online validi e affidabili, alcuni anche gratuiti per disoccupati, da svolgere tranquillamente a casa.

☞ Ti potrebbe interessare: i consigli per lavorare da casa

Come funziona

Come fare corsi di formazione online? Per prima cosa occorre individuare il corso che ci interessa e l’ente o la piattaforma che li erogano. La formazione sul web si basa, infatti, su piattaforme tecnologiche che permettono di creare i corsi e organizzare le diverse attività formative abilitando le varie applicazioni, come la condivisione dei materiali multimediali, le aule virtuali, le chat, i forum di discussione e il social networking.

Un criterio fondamentale da seguire nella ricerca è l’affidabilità del centro che propone i corsi, l’esperienza maturata e le certificazioni ottenute, oltre ad una significativa varietà di scelta in ambito didattico piattaforme digitali, che consentono per via telematica l’apprendimento di varie discipline.

CORSI DI FORMAZIONE ONLINE

Corsi di alta formazione online: la top 6

Iniziamo col vedere la Top 6 delle piattaforme che offrono i migliori corsi di formazione professionale online:

  1. Fenice Academy con il corso Sales Rappresentative C.E.: corso che prepara per una delle nuove professioni del futuro, è perfetto da fare online o viaggiando. È un corso certificato: gli studenti a fine percorso diventeranno “professionisti del web” ai sensi di legge e verranno incentivati con un network di 100.000 aziende italiane. Inoltre, si basa su un Metodo di studio certificato da Fenice Academy: Ledger ™ e dalla durata di 6 settimane in cui si potranno apprendere a fondo tutti i concetti per diventare un Sales Rappresentative C.E. a tutti gli effetti.
  2. FioreRosalba.com: presente da anni sul mercato e con un catalogo davvero competitivo. Specializzato in corsi di informatica completamente online, come ad esempio il corso Patente Europea del computer preparatorio per ottenere il richiestissimo, in Concorsi Pubblici e nel privato, attestato ECDL. Per chi è alla ricerca di corsi più avanzati ecco che potrà scegliere tra corsi programmatori di computer, html5, javascript e wordpress, solo per citarne alcuni, permette all’utente di acquisire competenze fondamentali per intraprendere le nuove carriere in un settore che non ha sofferto come altri la crisi e si presenta sicuramente come quello più in espansione per il futuro.
  3. Udemy: è uno dei siti più conosciuti al mondo dedicato ai MOOC (Massive Online Open Course), dove la formazione prevede la partecipazione condivisa. Rispetto agli altri corsi dei MOOC, ad organizzare i corsi non sono università ma professionisti di ogni settore.
  4. Centro Europeo di Formazione: leader nel settore dell’insegnamento a distanza, che vanta ormai più di 40mila studenti seguiti e recensioni molto positive che sottolineano il livello elevato dei corsi, la professionalità e cortesia degli insegnanti e la comodità del servizio in generale.
  5. Corsidia: è una piattaforma che offre solo corsi di formazione professionale online gratuiti per giovani, disoccupati e neolaureati. Gli utenti hanno a disposizione un motore di ricerca grazie al quale possono trovare il corso di loro interesse, pubblicati soprattutto da Centri Formazione accreditati presso le Regioni di competenza per poter erogare servizi di formazione utilizzando fondi aziendali e regionali.
  6. Scuola.me: in questa piattaforma sono tanti i corsi di formazione per educatori, docenti e dirigenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. La formazione di scuola.me è riconosciuta dal MIUR.

I corsi online più richiesti

Ma quali sono, invece, i corsi online più richiesti? L’offerta formativa è ampia e spazia fra categorie differenti e molto richieste. Ecco i principali.

  1. Corsi di lingue: non sappiamo quando potremo ricominciare ad andare a studiare all’estero, nel frattempo è sempre possibile approfondire la conoscenza di una lingua grazie ad Internet. Vanno per la maggiore i corsi di inglese, ma anche corsi di spagnolo, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese.
  2. Corsi di sicurezza sul lavoro: quasi sempre obbligatori per tutti i lavoratori, seguire un corso sulla sicurezza sul lavoro consente al personale di essere sempre preparato sulle proprie mansioni e fornisce anche delle competenze da poter inserire nel curriculum.
  3. Corsi di formazione online per docenti/educatori/insegnanti: della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Per seguire corsi affidabili online è fondamentale che siano riconosciuti dal Miur.
  4. Corsi di scrittura: è possibile seguirli ovunque vi troviate guardando le lezioni all’ora che preferite, senza rinunciare ai vostri impegni. Oltre ai classici corsi di scrittura, molto gettonato è il corso di scrittura corsivo online.
  5. Corsi di Excel e pacchetto Office: l’obiettivo è fornire le basi per avvicinarsi in modo professionale alla suite di Microsoft Office, approfondendo gli aspetti più importanti dei programmi Word, Excel, Power Point e Outlook.
  6. Corsi di informatica: spesso organizzati dalle Regioni, questi corsi online di informatica permettono di conseguire la Patente Europa, importante e molto richiesta da numerose aziende.
  7. Corso di fotografia: per imparare online le impostazioni base per gestire al meglio la luce, lo sfuocato il rumore e molto altro ancora.
  8. Corsi di contabilità: questi corsi forniscono nozioni utili sia a chi già opera in campo contabile ma anche a chi desidera conoscere gli strumenti e i modi per gestire al meglio le proprie finanze.
  9. Corso per estetista online: ci sono corsi di make up, di ricostruzione unghie, e di massaggi. Molti corsi permettono di raggiungere a fine percorso l’abilitazione per diventare una estetista e aprire un proprio centro.
  10. Corsi per geometri e ingegneri: ordini professionali questi ultimi che richiedono una formazione professionale obbligatoria. Sul web è possibile trovare diversi corsi gratuiti.

Altri corsi online professionali molto richiesti sono:

  1. Corsi per infermieri;
  2. Corso OSS online;
  3. Corsi online psicologia;
  4. Corso allenatore calcio online;
  5. Corsi di formazione musicale, chitarra, piano, corsi di canto, ecc.;
  6. Corso professionale online di disegno;
  7. Corso di Photoshop online;
  8. Corsi per avvocati;
  9. Corsi di turismo online;
  10. Corso personal trainer online;
  11. Corso di dizione online;
  12. Corsi di marketing che comprendono corso seo, corso social media marketing, corso wordpress;
  13. Corso di yoga online;
  14. Corso agente immobiliare online;
  15. Corso interior design online.

Corsi di formazione online riconosciuti e con attestato

Quando si decide di seguire dei corsi professionali online è importante che siano riconosciuti da enti formativi, così da poter ottenere un attestato e le certificazioni necessarie. È il caso ad esempio dei corsi per estetista online, oppure dei corsi di formazione per insegnanti e dirigenti online riconosciuti dal Miur, dei corsi di formazione professionale e in generale di quei corsi pensati per tutti coloro che hanno necessità di un attestato di qualifica professionale.

I campi di applicazione della formazione sul web sono molto ampi e comprendono anche i percorsi universitari, dalla laurea ai master a singole specializzazioni.

In Italia, ad esempio, esistono ben 11 Università non statali telematiche legalmente riconosciute dal ministero dell’Istruzione (Miur). A questi atenei dedicati vanno uniti i tanti corsi in modalità online erogati dalle altre università, pubbliche o private, anche all’estero.

corsi professionali online

Corsi online gratuiti

Sono diversi gli enti e le aziende che mettono a disposizione corsi di formazione online gratuiti, destinati a coloro che desiderano in questo momento migliorare le proprie competenze. Si tratta di interessanti opportunità per formarsi via web senza spendere soldi, che hanno lo scopo di aiutare le persone a specializzarsi.

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha lanciato il progetto Solidarietà Digitale che grazie al contributo di imprese e associazioni offre corsi di formazione online riconosciuti gratis e vari servizi attraverso una piattaforma web dedicata, attivi su tutto il territorio nazionale.

La piattaforma è in costante aggiornamento. Ci sono interessanti corsi su Sicurezza, HACCP e Privacy che rilasciano anche un attestato di frequenza. Altro corso di formazione online gratis molto utile, dedicato a quanti vogliono lavorare con il web, è L’arte della SEO corso completo.

Quanto mai attuale il corso di qualifica professionale rivolto a Lavoratori, Datori di Lavoro e cittadini su utilizzo dei DPI e dispositivi barriera per contenere la diffusione di CODIV19.

Sul portale di Solidarietà Digitale è possibile trovare tutti i corsi professionali gratuiti online. Per ognuno sono riportate le indicazioni per accedere ai percorsi formativi.

Corsi gratuiti per disoccupati

Da tempo le Regioni, in collaborazione anche con i centri per l’impiego, mettono a disposizione corsi gratuiti online per disoccupati. L’obiettivo è di aiutare quanti, anche a causa dell’attuale crisi economica, si trovano senza un lavoro o con un lavoro precario e poco remunerato.

Esistono molti enti di formazione che offrono corsi online gratis per chi è disoccupato. Un ottimo sito che periodicamente pubblica corsi è Ti Consiglio.com.

Oppure, potete consultare la sezione di Corsidia.org sui corsi di formazione gratuiti per disoccupati a questo link.

In ogni caso, vi consigliamo sempre di consultare la pagina web della vostra regione e cercare i corsi professionali messi a disposizione per la fascia della popolazione disoccupata.

In conclusione: ad ogni specializzazione il suo corso online!

Come abbiamo visto internet offre nuove e interessanti opportunità attraverso piattaforme che permettono di seguire corsi di formazione online gratis e a pagamento. Corsi con attestato, corsi certificati e riconosciuti e anche corsi di aggiornamento professionale.

È possibile fare, ad esempio, un corso di interior design online comodamente seduti sul divano per imparare ad arredare un ufficio in casa; oppure un corso di pittura magari insieme ai più piccoli. Le possibilità sono davvero infinite e il vantaggio è che non ci sono limiti di tempo: gli utenti possono accedere ai materiali del corso in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Che aspettate? Scegliete adesso il vostro corso di formazione online e iniziate ad arricchire il curriculum!