Come migliorare il tuo livello di inglese a Londra: scuole e college

 

Studiare inglese a Londra per migliorare il proprio livello di lingua è, forse, uno de gli investimenti più intelligenti che si possa fare, sia se si voglia cercare lavoro all’estero o in Italia. Infatti, per imparare davvero una lingua straniera, la scelta migliore è quella di vivere un’esperienza nel Paese in cui la si parla ufficialmente.

Perciò, se si pensa a come migliorare il proprio inglese, la prima opzione plausibile è quella di frequentare una scuola di inglese e, la seconda opzione, è deciderlo di farlo proprio a Londra, la capitale del brit!

Perché? Perché è da sempre stata la capitale dei corsi di studio all’estero, delle prestigiose Università, della vita accademica che ha formato alcune delle più grandi menti del Mondo, delle mille opportunità per gli italiani che vogliono iniziare un nuovo capitolo all’estero.

Insomma, scegliere di imparare o migliorare l’inglese a Londra non è solo una scelta, è la scelta con “S” maiuscola, la migliore per il vostro futuro professionale e personale.

Se poi avrete intenzione di studiare a Londra, imperativo sarà frequentare qualche corso di lingua di inglese, specializzato o meno, per la preparazione di determinati certificati (IELTS, Cambridge o IELTS) oppure per sostenere l’esame di accesso ad alcune Università britanniche.

Vivere in Inghilterra, infatti, permette di sfruttare l’ottima offerta formativa britannica, una rete di corsi di inglese per italiani, ragazzi, adulti e persino per bambini. Alcune delle migliori scuole d’inglese si trovano proprio a Londra come EF e St Giles, senza considerare le Università più prestigiose, come Imperial College e UCL, ed i centri di ricerca di fama internazionale, come il Bloomsbury Research Institute, oltre a tantissimi altri enti di formazione professionale molto rinomati.

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔

I corsi di lingua a Londra sono tantissimi però non sempre è facilissimo fare una scelta, ecco quindi quali sono gli aspetti che dovreste considerare e che vi aiuteranno nella vostra decisione.

Studiare inglese a Londra: consigli ed opinioni

Dove studiare inglese a Londra?

Se lo scopo del vostro corso di inglese è quello di combinare apprendimento linguistico a una periodo di vacanze, date le preferenza ad una scuola ubicata in una zona centrale, possibilmente, e magari vicino ai maggiori luoghi di divertimento e svago. Una ottima opzione, in questi casi, è cercare tra le scuole di inglese a Londra con alloggio e magari persino vitto, ovvero l’opzione college o summer school ad esempio. In questo senso, non sarà quindi difficile trovare dei corsi estivi di inglese, ad esempio, o una scuola od istituto che vi permetta di studiare inglese a Londra per un mese o solo qualche settimana.

Se questo tipo di offerta di corso d’inglese è quella che state cercando, vi consigliamo di dare una occhiata a questi siti web e scuole di inglese a Londra (per italiani e non solo) valide sia per giovani sia per adulti:

Alpadia Language Schools

International House London

Oxford Viaggi

EF – Education First

Se, invece, vorrete concentrarvi negli studi, rimanere a Londra più tempo, optate per un’area più tranquilla, come ad esempio Muswell Hill o Wimbledon e, in questo caso, tra i migliori corsi di inglese, rinomati a livello internazionale, vi consigliamo di controllare quelle che siano accreditate all’interno della rete di:

  • British Council, l’ente preposto alla promozione della lingua inglese che, ogni tre anni, verifica la qualità dell’insegnamento, delle aule scolastiche e dei servizi offerti dalla scuola. Link informativo: https://www.britishcouncil.org/education/accreditation/centres;
  • Independent School Inspectorate (ISI), l’ente di controllo dei centri di formazione che opera su mandato della UK Border Agency;
  • English UK, l’associazione nazionale delle scuole di inglese riconosciute in Gran Bretagna.

Perciò, se non sapete per quale optare, tra le scuole di inglese a Londra, e quale scegliere per essere sicuri che i vostri soldi siano stati ben investiti, controllate le certificazioni di cui sopra o direttamente quelle consigliate dal British Council.

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

Studiare inglese a Londra: consigli su cosa controllare di una scuola prima di sceglierla

Gli insegnanti sono sufficientemente qualificati?

Gli insegnanti delle scuole e dei corsi di inglese devono avere, come minimo, le seguenti certificazioni:

  • Teaching English to Speakers of Other Languages (TESOL);
  • Cambridge English Certificate of English Language Teaching to Adults (CELTA);
  • Cambridge English Teaching Knowledge Test (TKT);
  • Teaching English as Foreing Language (TEFL).

Queste qualifiche sono una garanzia delle competenze degli insegnanti e, ovviamente, della qualità stessa dei corsi di inglese.

Quale metodologia di insegnamento viene utilizzato nella scuola d’inglese?

I metodi di insegnamento dell’inglese, specialmente nelle scuole di Londra, sono tanti e vari. Si va da quelli più tradizionali a quelli più moderni e basati su un approccio comunicativo e pratico, molto spesso supportati dalla tecnologia didattica più all’avanguardia. In linea di massima, assicuratevi che la scuola d’inglese segua il metodo più adatto a voi e, prima di iscrivervi o pagare, chiedete se sia possibile fare una lezione di prova.

Quante lezioni sono previste a settimana?

Dipende. A volte si tratta di corsi d’inglese intensivi o di una sola settimana e quindi potreste anche stare a lezione quasi 8 ore al giorno, però – di solito – le lezioni durano dai 40 ai 50 minuti l’una e non occupano più di mezza giornata o, al massimo, vengono spalmate durante l’arco della settimana.

Quante persone ci saranno in classe?

Una classe troppo grande non facilita la comunicazione con l’insegnante e non si adatta facilmente alle esigenze dei singoli studenti; meglio quindi optare per classi di massimo 12-15 studenti.

La scuola di inglese vi consentirà di raggiungere il vostro obiettivo?

Fondamentale è capire se il corso che avete intenzione di seguire è confacente alle vostre aspettative e se valido per ottenere un livello migliore di inglese, un certificato o altro. Verificare quindi sempre che tale scuola offra anche corsi di inglese specifico (legale, commerciale, marketing, business, etc.), uno stage in azienda o programmi per aiutarvi ad ottenere l’ammissione in Università del Regno Unito.

Quanto costa un corso di inglese a Londra?

Un corso di inglese a Londra può avere prezzi moderatamente contenuti oppure potrebbe essere non alla portata di tutti. Molto dipende dalla durata, dalla scuola scelta e dai servizi offerti.

Ad esempio, cercate dei corsi di inglese con alloggio o senza alloggio? Vorreste frequentare dei corsi di inglese a Londra gratis o sapere se esistono delle classi o scuole particolari che insegnino inglese gratuitamente? O, ancora, vorreste studiare inglese a Londra e lavorare in Inghilterra come obiettivo a lungo e breve termine?

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

☞ Come si scrive un curriculum in inglese? ☜

Per ognuna di queste domande è infatti possibile trovare la risposta e l’opzione adeguata, il tutto in realtà dipende dal vostro budget. Infatti, se il vostro budget ve lo consente, il consiglio è quello di optare una per una scuola più rinomata che, spesso, sarà anche una delle più costose ma avrete sicuramente dei servizi migliori come l’alloggio, in famiglia o all’interno di un college, e insegnanti meglio qualificati e con contratti a tempo indeterminato che potranno seguirvi bene per brevi quanto lunghi periodi.

Ad ogni modo, riuscire a trovare un corso di lingua adatto alle proprie esigenze e magari anche uno stage che permetta di applicare subito le proprie conoscenze, non è semplicissimo ma, scegliere di affidarsi ad un’agenzia che possa aiutarvi a fare la vostra ricerca e scelta, è sicuramente un vantaggio in più in fatto di tempo e di denaro.

Ad esempio, per chi cerca dei pacchetti studio-lavoro a Londra in UK in generale, EazyCity – che offre pacchetti e soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza – è certamente un ottimo partner in questo percorso di formazione che vorrete intraprendere.

I pacchetti di Studio – Lavoro, infatti, includono l’alloggio, il corso di lingua inglese e anche l’esperienza lavorativa, perfetti quindi per tutti coloro che vogliono migliorare il loro livello di lingua, imparare l’inglese lavorando e, soprattutto, avere un valido punto di partenza per trasferirsi a Londra e poi magari rimanerci tutta la vita.

Se, invece, siete alla ricerca di soggiorni linguistici, classi gratuite o corsi d’inglese economici a Londra, vi consigliamo di dare una occhiata a tutti questi link:

Corsi di inglese per bambini e ragazzi a Londra

Ovviamente, la maggior parte dei corsi di inglese nella capitale britannica sono per adulti (18 anni in su) o per teenager (13-17 anni), però, non poche sono anche le possibilità di frequentare corsi specifici per ragazzini o bambini di età dai 4 ai 12 anni.

Potrebbe infatti sembrare particolare ma a Londra esistono dei corsi persino per i bambini di soli 3 anni d’età! Infatti, presso la ICS London International School, esiste un corso estivo pensato per i bimbi piccolissimi, come da 3 anni di età o poco più, e che prevede che i bambini studino da una a nove settimane, a seconda delle esigenze e delle volontà, e che siano in classe per un massimo di 5 ore al giorno circa.

▶ Vuoi vivere un'esperienza formativa unica? Scopri come studiare inglese in Inghilterra! ☜

Quando poi i bambini saranno già in grado di leggere e scrivere, i corsi si intensificheranno e sarà quindi possibile trovarne diversi per fasce di età superiori, come ad esempio dai 6-7 anni in su, e presso le scuole:

  • The Burlington School of English
  • Language Studies International (LSI): London Hampstead (Junior)
  • Frances King School of English in London
  • Samiad Ltd
  • SKOLA Camden Juniors

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di controllare questa lista di scuole di inglese e di corsi di lingua divisi per età e livelli: https://www.languageinternational.it/corsi-inglese-londra-inghilterra-junior-47.

Corsi di inglese business o intensivi

Chiaramente, se il vostro obiettivo è quello di migliorare la vostra posizione lavorativa in Italia oppure tentare una carriera nel Regno Unito e trasferirvi a lavorare a Londra, una ottima soluzione ed idea – se non possedete un buon livello di inglese – è quella di frequentare un corso specifico, spesso intensivo (ne esistono persino di una settimana), e di inglese business o commerciale pensato specificatamente per insegnarvi l’inglese per il lavoro.

☞ Londra per tutte le tasche? Scopri come risparmiare vivendo a Londra ☜

Tra i tanti che potrete scegliere, ne esistono alcuni spesso consigliati per la loro reputazione ma anche per la qualità dei programmi di corso. In particolare, noi vi consigliamo di controllare i corsi di inglese business di questi istituti:

☞ Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità della Brexit? Leggi i nostri approfondimenti ☜