Come studiare l’inglese in Inghilterra: consigli e informazioni utili

Sarà certamente diventato più complesso vivere in Inghilterra dopo la Brexit, ma studiare inglese nel paese di Sua Maestà Elisabetta II rimane ancora per molti un’occasione unica per approfondire la conoscenza di quella che è tra le lingue più parlate al mondo.

L’inglese è oggi fondamentale per viaggiare, lavorare, per conoscere persone di tutto il mondo. Per aprirsi a nuovi scenari professionali ed essere preparati ad affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Approfondirne la conoscenza, attraverso i numerosi corsi appositamente dedicati, rappresenta il primo passo da compiere per avere successo negli affari e nel lavoro. Meglio, ovviamente, farlo nel Paese dove quella lingua viene parlata quotidianamente. Questo, infatti, ci permetterà di esprimerci in inglese anche al di fuori della scuola e di impararlo nel migliore dei modi.

☛  Traferirsi a vivere a Londra: segui i nostri consigli! ☚

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

Cosa fare prima di partire?

Certo, trasferirsi in un’altra città, passare dei mesi lontano da casa e parlare una lingua che non si conosce è difficile. Per affrontare al meglio questa sfida, occorre prepararsi già prima di partire frequentando lezioni mirate per confrontarsi con la conversazione in inglese e rinforzare la grammatica.

Le scuole che offrono corsi per imparare l’inglese non mancano. Tra le migliori c’è la British Council, agenzia culturale britannica che mette a disposizione una moltitudine di corsi per imparare l’inglese in preparazione alle certificazioni Cambridge o IELT, ma anche in preparazione per un possibile viaggio di studio nel Regno Unito. Controlla le loro recensioni se hai intenzione di studiare lì, dal momento che aggiungono molto valore allo studente.

I corsi di inglese per italiani in Inghilterra

Andare in Inghilterra a studiare inglese è sicuramente la scelta migliore per tutti quelli che vogliono implementare le loro conoscenze linguistiche, oppure per quanti guardano al Regno Unito come una potenziale terra di opportunità occupazionali e di investimento.

Moltissimi giovani, ma anche meno giovani, hanno deciso di studiare in Inghilterra già da tempo seguendo corsi di inglese per italiani. L’offerta è ampia e possiamo dividerla in base all’età, alle tipologie di corsi e alle migliori città dove andare.

✎✎ Stai pensando di studiare in Inghilterra? Leggi la nostra Guida! ✎✎

ENGLAND

Corsi di inglese per bambini, ragazzi e studenti

I bambini, lo sappiamo, sono delle spugne. Assorbono tutto e in particolare nei primi anni di vita è fondamentale stimolarli attraverso giochi, filastrocche e canzoni in inglese. Imparare fin da subito parole e suoni diversi da quelli usati ogni giorno in casa e nel contesto familiare, li aiuterà a sviluppare la loro naturale predisposizione verso l’acquisizione di saperi e conoscenze.

Però, non temete, anche i ragazzi più grandi possono ancora recuperare. Pare, infatti, che abbiamo tempo fino ai 18 anni per imparare le lingue. Dopo di che facciamo una fatica enorme. È quanto sostiene una ricerca del MIT e dell’Università di Harvard, che sposta l’orizzonte temporale – fissato precedentemente all’infanzia – allungandolo fino alla maturità.

I corsi di inglese per ragazzi in Inghilterra rappresentano una chance davvero importante. Si può scegliere ad esempio di studiare in famiglia,ed è questa una delle soluzioni migliori, poichè si è praticamente costretti, nel quotidiano, a parlare sempre la lingua di chi ci ospita.

❋ Dove studiare l'inglese a Londra? Ecco la nostra guida ❋

Scegliere di studiare inglese in Inghilterra in famiglia permette di relazionarsi con persone, culture, usanze e abitudini diverse. Fondamentale sarà avere rispetto delle persone che vi ospitano, essere educati e comportarvi come se steste a casa vostra (senza esagerare). Probabilmente all’inizio vi mancheranno i vostri genitori, fratelli e sorelle, ma gli inglesi sanno essere molto accoglienti e non rimpiangerete questa esperienza.

Un’altra opzione è frequentare corsi estiviper bambini o corsi per famiglie, ai quali i più piccoli possono partecipare insieme ai loro genitori.

Corsi di inglese in Inghilterra per adulti

Non solo per giovanissimi, naturalmente. Un corso di lingua inglese in Inghilterra è ideale anche per i neolaureati e per gli adulti. Di solito si comincia il percorso con corsi di inglese per adulti di livello base, per poi passare a corsi di preparazione per esami specifici come IELTS e Cambridge.

A differenza dei ragazzi e degli studenti, molti lavorano e hanno impegni, per questo scelgono di seguire corsi per adulti nelperiodo natalizio o in estate.

Studiare inglese in Inghilterra: i costi

I costi dei corsi di lingua inglese in Inghilterra variano a seconda della città scelta, della tipologia di corso e del periodo di permanenza.

I prezzi oscillano dalle 2mila sterline (2158 euro) per un mese a Londra se si alloggia in famiglia, alle 2500 sterline (2700 euro) se si decide per un residence. I corsi di inglese più economici durano due settimane e li troviamo in città come Edimburgo oppure Liverpool, con una media di 900 sterline (971 euro).

【 Trova qui la Guida COMPLETA per andare a vivere in Inghilterra 】

Le varie tipologie di corsi

  1. Corsi estivi di inglese: ideali da frequentare durante le ferie e le vacanze dalla scuola, i corsi estivi sono molto gettonati tra giovani e adulti. Da due settimane fino ad un mese, potrete dedicarvi allo studio della lingua in maniera spensierata, approfittando anche per vedere le bellissime città e località del Regno Unito.
  2. Corsi intensivi di inglese: sono dedicati a quanti hanno poco tempo e necessitano, per lavoro oppure concorsi, di frequentare un corso intensivo di inglese in Regno Unito. Rappresentano una  full immersion perfetta per chi vuole imparare l’inglese velocemente.
  3. Corsi di inglese con alloggio: l’alloggio può essere presso una famiglia oppure in un residence. Alloggiare presso una famiglia è di solito il modo migliore per fare rapidi progressi nell’apprendimento della lingua. Ci sono anche corsi di inglese a casa degli insegnanti,che vi permetteranno di migliorare il vostro livello di lingua grazie a lezioni strutturate e conversazioni quotidiane. Un’esperienza intensiva in un ambiente informale e accogliente.
  4. Corsi di inglese e sport: imparare le lingue e praticare allo stesso tempo il proprio sport preferito è un binomio perfetto. Proprio come l’Italia, l’Inghilterra vanta una lunga tradizione calcistica e infatti sono diversi i corsi di inglese abbinati a corsi di calcio che alcune scuole mettono a disposizione dei più giovani.
  5. Corsi di inglese per adulti over 50: si tratta di corsi di inglese rivolti esclusivamente a persone di 50 anni o più. Si potrà scegliere di studiare in centri più tranquilli oppure in grandi città.

Le 5 migliori città dove studiare inglese nel Regno Unito

Seguire un corso di inglese in Inghilterra, nei posti e tra le strade in cui quotidianamente si parla, rientra a tutti gli effetti tra le esperienze formative più importanti nella vita di una persona. Venire direttamente a contatto con la cultura di un posto, parlare tutti i giorni la lingua con chi quella lingua la parla da sempre, andare a studiare all’estero e conoscere da vicino un altro Paese può essere davvero entusiasmante, oltre che cambiare la vita.

▶ Studiare l'inglese a Londra? Facile: scopri qui come fare ◀

Si può scegliere di studiare a Londra piuttosto che in una delle altre bellissime città del Regno Unito. Vediamo insieme le migliori destinazioni dove studiare inglese in Inghilterra.

1. Londra

In cima alla classifica delle preferenze troviamo Londra, che resta la prediletta tra le città dove studiare l’inglese in Inghilterra. D’altronde la capitale offre davvero molto tra bellezze storiche e artistiche, possibilità di parlare la lingua proprio dove è nata e tantissimo divertimento. I corsi di inglese a Londra sono numerosi e dedicati a bambini, ragazzi, studenti e adulti.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

 2. Oxford

Culla della cultura inglese, Oxford si è guadagnata il titolo di centro accademico per eccellenza, tanto per gli studenti che frequentano la sua prestigiosa università, quanto per gli studenti stranieri che vogliono imparare l’inglese o sostenere un corso di esame IELTS in una delle sue numerose scuole di lingue.

Frequentare un corso di inglese a Oxford vi permetterà di far parte della fiorente vita studentesca della città, con molte opportunità di praticare l’inglese al di là delle lezioni.

 3. Edimburgo

Oltre ad essere la capitale della Scozia, Edimburgo è anche un importante centro storico e culturale. La città è diventata la seconda destinazione turistica più popolare nel Regno Unito, conosciuta come un centro di educazione con una intensa vita culturale e una grande popolazione studentesca. Perfetta, insomma, per andare a studiare d’estate, ma anche per trascorrerci un mese in altri periodi dell’anno.

4. Liverpool

Luogo di nascita dei Beatles e seconda città del Regno Unito ad ospitare il maggior numero di musei e gallerie, Liverpool è una delle migliori città per l’arte e la cultura. Senza contare che la città vanta numerose scuole, un ottimo livello di insegnamento e un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Tante le attività da fare oltre ai corsi di inglese. Che siate alla ricerca di musica, cultura o sport, questa vivace città del nord è un luogo indimenticabile per imparare l’inglese.

5. Glasgow

È la città più grande della Scozia ed è conosciuta per la natura socievole della sua gente. Accogliendo studenti da tutto il mondo e ospitando quattro importanti università, Glasgow è vivace e moderna, con una frenetica vita notturna e una scena culturale in crescita. Le scuole di inglese organizzano spesso visite a musei, gallerie d’arte locali e visite guidate a Glasgow e ai suoi dintorni.

In conclusione

Andare a studiare inglese in Inghilterra presenta, come abbiamo visto, numerosi vantaggi. Uno dei più importanti è la possibilità di farsi subito e facilmente nuovi amici. Lo sappiamo: ambientarsi in un contesto nuovo non è mai semplice.

Una volta arrivati, conoscere quante più persone possibile è fondamentale per vivere appieno questa esperienza. E per far questo non c’è nulla di meglio che frequentare una scuola al proprio arrivo, ma anche prima di partire. Avere dimestichezza con la lingua vi permetterà, infatti, di ambientarvi più in fretta e fare le prime conoscenze, che potranno essere utili anche per un primo lavoro.