Le cose da sapere se volete studiare in Giappone

Se il tuo sogno è quello di studiare all’estero, l’idea di valutare il Paese del Sol Levante potrebbe essere un’ottima soluzione, soprattutto se hai intenzione di valutare una carriera di studi ingegneristici o scientifici oppure se vorresti diventare un esperto di lingua e cultura giapponese.

Infatti, il Giappone, non solo offre un ottimo sistema universitario ma anche moltissime opportunità lavorative in vari settori tecnologici e scientifici anche per stranieri o per chi deciderà di intraprendere un percorso accademico in questa Nazione.

Perciò, se stai cercando informazioni su come fare per andare a studiare in Giappone dopo il diploma o anche solo per recarti in questo Paese per studiare giapponese, ecco quello che dovresti sapere relativamente ai costi, ai visti ed alla burocrazia necessaria, alle migliori città ed Università del Paese e a quali possibilità fare affidamento se desideri fare una vacanza studio o iscriverti ad una scuola di giapponese.

Costi per studiare in Giappone

Quanto costa studiare ed iscriversi all’Università o ad un Master in Giappone?

Tra le prime cose da valutare nel momento in cui si decide di andare a vivere e studiare in Giappone, certamente, è necessario considerare i costi generali che, dato l’alto costo della vita del Paese, non sono del tutto a buon mercato.

In linea generale, infatti, i costi per studiare in Giappone in una Università pubblica sono di circa 5000 o 6000 euro l’anno, a seconda del curriculum di studi scelto e, chiaramente, dell’Università. Inoltre, per il primo anno di Università viene sempre richiesta una tassa aggiuntiva, da pagare una tantum e che, solitamente, si assesta intorno ai 2500-3000 euro.

Infatti, se prendiamo – ad esempio – i costi di altre Facoltà, come ad esempio Medicina o Legge, le tasse che vengono richieste sia a livello annuale sia di ammissione sono molto più alte ed arrivano anche ad essere più di 15.000 o 20.000 euro all’anno, esclusi i costi di iscrizione alle Università.

Purtroppo, però, per gli studenti universitari stranieri non è possibile usufruire di una riduzione delle tasse annuali e nemmeno di uno degli aiuti statali che spesso vengono offerti ai cittadini giapponesi che si trovano in una fascia di reddito bassa per frequentare l’Università gratuitamente.

Relativamente ai Master, invece, i costi sono di circa 8000 euro all’anno comprensivi sia di tasse annuali sia di costi di ammissione ai corsi. Ovviamente, anche in questo caso, dipende molto dal tipo di Master scelto e dall’Istituto.

Borse di studio

Considerati i costi relativi alla frequentazione ed all’iscrizione all’Università in Giappone, consigliamo a tutti coloro interessati a studiare in terra nipponica, di controllare le borse di studio disponibili per studenti stranieri e per italiani.

Un ottimo punto di partenza è certamente l’Ambasciata del Giappone in Italia che, quasi ogni anno, pubblica informazioni aggiornate su alcune borse di studio riservate specificatamente agli italiani per la frequenza di corsi nel Paese.

Proseguendo, poi, segnaliamo anche queste borse di studio:

  • Study in Japan: destinata a studenti dai 18 ai 29 anni e che abbiano frequentato almeno un anno di studio della lingua giapponese a livello universitario. Il corso a cui viene data la possibilità di essere finanziato è di laurea triennale in lingua/cultura giapponese e comprende anche le spese del biglietto aereo A/R, le tasse universitarie ed una pocket-money mensile (circa 960,00 euro);
  • Research students: è destinata agli under 35 laureati (o con titolo equipollente) ed ha una durata di due anni che però possono essere prorogati. Come clausola prevede che si presenti un richiedente con un progetto di ricerca correlato al campo di studi del corso di laurea prescelto e comprende biglietto aereo A/R, tasse universitarie, e una pocket money mensile;
  • Undergraduate students: destinate a studenti con massimo 24 anni e con un diploma di scuola secondaria superiore; la borsa comprende anche il biglietto aereo A/R, le tasse universitarie, e una pocket money mensile;
  • JET Programme: si tratta di borse di lavoro della durata di un anno (prorogabile fino a cinque) e permettono di lavorare come ALT (Assistant Language Teacher), CIR (Coordinator for International Relations) o SEA (Sports Exchange Advisor). Non ci sono requisiti di età ma, solitamente, si accettano candidature di lavoratori sotto i 40 anni.

Infine, per trovare ulteriori borse di studio per il Giappone, consigliamo di controllare alle pagine delle singole Università direttamente a questo indirizzo: https://www.jpss.jp/en/scholarship/.

MAPPA GIAPPONE

Borse di studio per ingegneria o materia scientifiche: progetto “Vulcanus”

Inoltre, per gli appassionati di tecnologia o per chi studia materie scientifiche in genere, una ottima opportunità è quella del progetto “Vulcanus” che permette di volare in Giappone per ben un anno di studio.

Il progetto, finanziato dal Centro di Cooperazione Industriale Unione Europea-Giappone e dalle Imprese che ospiteranno gli studenti, ha come obiettivo quello di instaurare future relazioni professionali, incentivare la mobilità dei giovani europei nel Sol Levante e fornire ai ragazzi un contatto diretto con le migliori tecnologie nipponiche e il loro modello lavorativo.

Per i fortunati vincitori, il programma prevede una settimana di seminario, quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese ed otto mesi di stage presso un’Impresa giapponese. Il corso di lingua giapponese si terrà a Tokyo mentre lo stage si svolgerà nelle sedi delle Aziende dislocate sul territorio.

Le borse in palio sono del valore di circa 1900000 yen (cambiano ogni anno quindi consigliamo di controllare), più o meno 17000 euro, e serviranno per coprire i costi di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese per vivere nel Paese. Non sono previsti costi per il corso di lingua e per il seminario, e l’alloggio viene fornito gratuitamente durante tutto il periodo formativo dall’Azienda stessa.

Per poter partecipare al programma “Vulcanus” è necessario:

  • essere iscritti a Facoltà scientifiche o ingegneristiche di corsi di laurea di primo livello, magistrale o master ma almeno al terzo anno di studi;
  • essere cittadini di stati membri UE;
  • conoscere a un buon livello l’inglese ed avere un curriculum accademico eccellente.

I candidati vengono poi selezionati in base al loro curriculum accademico, ai voti, all’opinione dei propri insegnanti e in base alla conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.

Per tutti gli interessati, consigliamo di controllare sul sito web ufficiale: www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan.

Vacanza studio in Giappone e corsi di lingua giapponese

Gli italiani in Giappone non sono una comunità molto estesa ma, tra coloro che scelgono di studiare in questo Paese un anno o più all’Università e considerando anche quelli che decidono di studiare giapponese e quindi di concedersi una vacanza studio di qualche mese oppure in un corso specifico di lingua, gli italiani in Sol Levante sono ogni anno un numero abbastanza consistente da far venire voglia a chiunque di sperimentare questa comunità all’estero per un periodo.

Perciò, la prima cosa da considerare quando si decide di fare un viaggio studio in Giappone è sicuramente il costo, infatti, come abbiamo visto, questo Paese non è affatto a buon mercato. Detto ciò, possiamo affermare che una vacanza studio in Sol Levante, costi dai 1700 euro al mese fino anche a più di 7000 euro per 6 mesi circa di soggiorno studio.

Normalmente, i prezzi di queste vacanze studio comprendono l’alloggio, la scuola ed anche il volo di A/R. Relativamente agli alloggi, poi, solitamente si può scegliere di pernottare in guest-house e quindi fare vita con altri studenti. Una stanza in guest-house infatti costa circa 450 euro al mese ma comprende tutte le spese.

Se si decide di effettuare un viaggio studio in Giappone conviene tenere conto di avere a disposizione almeno tre mesi e quindi sfruttare le vacanze estive. Qualche mese è infatti un lasso di tempo ottimo per potersi immergere nella lingua e nella cultura di questo Paese adeguatamente.

Tra le varie Agenzie ed Enti, come ad esempio EF, che propongono questo tipo di soggiorno studio, segnaliamo:

Invece, per chi volesse iscriversi solamente a corsi di lingua per imparare il giapponese, consigliamo di controllare queste scuole di lingua:

Relativamente ai costi, studiare giapponese direttamente in Giappone richiede un costo minimo di circa 80000 yen per un mese di corso, ovvero più o meno 600 euro. Ovviamente, con pacchetti di più mesi, ad esempio 3 o 2 di corso di lingua, potreste ammortizzare un po’ e arrivare a pagare 1000/1500 euro.

Dove studiare

In quale città conviene studiare in Giappone? Vediamolo insieme.

Indubbiamente, la migliore città dove scegliere di studiare in questo Paese è sicuramente Tokyo. Nella capitale, infatti, ci sono un’infinità di opportunità per lo studio, per il tempo libero ed anche per provare a cercare un lavoro per mantenersi o per crearsi un futuro professionale in Giappone.

Moltissimi expat, scelgono poi di andare anche a studiare a Kyoto, credendo si tratti di una città più tradizionale rispetto alla moderna Tokyo ma, in realtà, si tratta di uno stereotipo errato. A Kyoto ci sono, infatti, molte zone antiche, però, si tratta anche di una metropoli a tutti gli effetti e con più abitanti della città di Milano, quindi davvero poco tranquilla.

Lo stesso vale per Osaka dove – in linea di massima – potreste arrivare a risparmiare qualcosa sull’alloggio ma non avreste le stesse opportunità di Tokyo.

Infine, c’è anche chi sceglie di andare a studiare in zone più rurali del Paese, specialmente per chi cerca una scuola di lingua, ma non si tratta di una delle migliori scelte che si possano fare poiché, nonostante sia una splendida e diversa esperienza, non si raggiunge un livello di educazione elevato e, soprattutto, ci si ritrova molto isolati.

Una volta che avrai scelto la tua città, consulta la nostra guida su come trasferirsi in Giappone.

Le migliori Università del Paese

Secondo il The World University Ranking del sito Times Higher Education, le migliori Università del Giappone sono:

  1. Kyoto University (Kyoto)
  2. The University of Tokyo (Tokyo)
  3. Tohoku University (Miyagi)
  4. Kyushu University (Fukuoka)
  5. Hokkaido University (Hokkaido)
  6. Nagoya University (Aichi)
  7. Tokyo Institute of Technology (Tokyo)
  8. Osaka University (Osaka)
  9. University of Tsukuba (Ibaraki)
  10. Akita International University (Akita)

Per chi invece è alla ricerca di un’opportunità di studio post laurea in questo Paese e quindi di un Master o di una Scuola di specializzazione specifica, consigliamo di controllare questi Istituti superiori:

Studiare Medicina in Giappone

Una scelta piuttosto inflazionata tra gli studenti stranieri, oltre a quella di iscriversi a corsi di laurea ingegneristici o scientifici, è anche quella di frequentare una scuola di Medicina o di specializzazione medica.

Per tutti coloro che desiderano intraprendere questo percorso è necessario sapere che dovranno sostenere un test di ingresso (oltre ad un test di conoscenza della lingua giapponese) e che i costi, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, non saranno per niente a buon mercato.

Infatti, come costi di dovrà essere preparati a pagare un minimo di circa 6000-8000 euro l’anno in tasse universitarie, esclusi tutti i costi di mantenimento nel Paese.

Tra le migliori Università per studiare Medicina in Giappone, invece, consigliamo:

  1. The University of Tokyo – Faculty of Medicine
  2. Kyoto University – Graduate School of Medicine and Faculty of Medicine
  3. Osaka University – Graduate School of Medicine and Faculty of Medicine.
  4. Tokyo Medical and Dental University.
  5. Tohoku University School of Medicine

Anno all’estero in Giappone

Anche l’ipotesi di effettuare un anno di studio all’estero è molto quotata tra gli studenti italiani perciò, per chi invece volesse recarsi nel Paese del Sol Levante per svolgere un anno di liceo e quindi poter studiare in questa Nazione senza aver conseguito già un diploma, consigliamo di controllare tra i programmi di scambio disponibili per studenti delle scuole superiori.

Ad esempio, contattando queste specifiche Agenzie, sarà possibile concordare un anno o un semestre di studio in scuole superiori in Giappone:

A livello di costi, questi programmi di scambio dipendono da una serie di fattori quali durata dell’esperienza di studio, tipologia di alloggio, città prescelta e, ovviamente, la possibilità o meno di richiedere una eventuale borsa di studio specifica. Ad ogni modo, è difficile trovare prezzi di partenza inferiori ai 10000 o 12000 euro per un anno di studio in Giappone.

Studiare e lavorare in Giappone

Se si decide di andare a studiare in Sol Levante, non è nemmeno inusuale scegliere di lavorare in Giappone e quindi trovare un lavoro part-time e per potersi mantenere al meglio in queste città decisamente care.

Infatti, con un visto studentesco è possibile lavorare part-time (non full-time) e trovare un impiego, bene o male alla portata di chiunque come, ad esempio, commesso oppure cameriere o barista, assolutamente possibile.

In linea di massima, è consigliato sapere la lingua giapponese prima di cercare attivamente un lavoro in questo Paese poiché l’inglese potrebbe aiutare ma non è imprescindibile, a meno che non troviate lavoro in un’Azienda internazionale o in un luogo in cui avrete a che fare con il pubblico e con molti stranieri.

Tra i migliori siti web per cercare un lavoro part-time mentre si studia in Giappone, consigliamo:

Burocrazia e visti

Relativamente alla questione dei titoli di studio che valgono in Giappone non esiste una risposta univoca, o meglio, in linea di massima, i titoli universitari italiani vengono riconosciuti in questo Paese e, a meno che il numero di anni di studio complessivi non sia inferiore a sedici, non ci dovrebbero essere problemi.

Infatti, per il Giappone, non esiste un Ente Nazionale in grado di stabilire eventuali equipollenze, come per esempio accade in UK o in USA, perciò la soluzione migliore è controllare sempre direttamente sul sito web dell’Università o dell’Istituto che si vorrà frequentare e quindi capire tutti i criteri ed eventuali esami di accesso.

Per tutti coloro interessati al tema, comunque consigliamo di leggere la nostra guida sul riconoscimento del titolo di studio all’estero.

Relativamente ai visti, invece, se si ha intenzione di studiare in Giappone per corsi di lingua della durata di 1 o 3 mesi al massimo, allora non è necessario richiedere un visto specifico e verrà fatto all’arrivo un visto della durata di 90 giorni.

I corsi universitari o di lingua superiori ai 6 mesi invece richiedono un visto studentesco specifico che può essere richiesto consultando il sito dell’Immigrazione giapponese: http://www.immi-moj.go.jp/english/index.html.

Infine, per l’iscrizione ai corsi di studio, sono disponibili diverse modalità:

  • inviare una richiesta di ammissione dopo aver studiato la lingua in una scuola giapponese;
  • sostenere il test di ammissione all’Istituto prescelto andando direttamente in Giappone;
  • fare il test di ammissione in Italia e poi procedere alla richiesta del visto.

La lista delle Università che permettono l’utilizzo del sistema Examination for Japanese University Admission for International Students (EJU) si trova sul sito Jasso.

Infine, per ulteriori informazioni sulla burocrazia di iscrizione ai corsi di studio e di laurea, consigliamo di controllare sul sito Japan Study Support.

Altri consigli gruppi Facebook dedicati

Se ti sei deciso e cerchi ulteriori informazioni su come fare per studiare in Giappone, ti consigliamo inoltre di iscriverti a questi gruppi Facebook: