Studiare a Londra: tutto quello che c’è da sapere

 

Scegliere di studiare nelle migliori università di Londra, frequentare dei corsi specializzati o fare le superiori in Inghilterra è un obiettivo che tantissimi giovani italiani e meno giovani hanno, specialmente per via delle possibilità che un percorso del genere potrebbe prospettare.

Ovviamente andare a studiare a Londra diventa un investimento anche dal punto di vista lavorativo e professionale perché sarà più semplice lavorare in Inghilterra dopo un percorso di studi anglosassone.

Sicuramente, non si tratta di un percorso semplicissimo – la distanza da casa, una nuova lingua ed una cultura diversa dalla nostra – ma trasferirsi a Londra, nello specifico, e scegliere poi di vivere in Inghilterra, sarà sicuramente una delle migliori scelte ed investimento professionale che potrete fare per il vostro futuro.

Studiare a Londra dopo le novità sulla Brexit? Un sogno assolutamente possibile

Anche se la situazione della Brexit è, ad oggi, ancora poco chiara, scegliere di studiare a Londra non è assolutamente una decisione errata, anzi.

L’attuazione della Brexit, quanto meno nel suo primo periodo di transizione, non impedirà certo ai cittadini europei di continuare a venire a studiare in Inghilterra, soprattutto perché i cittadini dell’Unione Europea continueranno a godere degli stessi diritti dei cittadini britannici.

Un punto molto interessante, specialmente se consideriamo che sarà possibile studiare a Londra, o in altre città del Regno Unito, pagando esattamente la stessa retta di un cittadino inglese e potendo accedere ai finanziamenti per gli studi del Governo Inglese.

Dopo che la Brexit sarà attuata, infatti, anche gli italiani dovranno pagare quanto gli extra-comunitari (a volte persino il doppio) ma, ancora oggi, la situazione non è totalmente definita. Studiare a Londra ha, infatti, costi non del tutto a buon mercato e avere la possibilità di poter accedere a delle borse di studio, esattamente come i britannici, non sarà affatto cosa da poco.

Studiare a Londra: borse di studio, università e costi

Quanto costa studiare a Londra?

Esattamente come moltissime altre cose in Inghilterra, anche studiare, purtroppo non è assolutamente a buon mercato.

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔

Attualmente, un corso universitario in Inghilterra costa circa 60.000 sterline, considerando anche vitto ed alloggio, tasse scolastiche, abbonamento dei trasporti e varie ed eventuali (non perderti i nostri consigli su come risparmiare vivendo a Londra), ovvero una cifra che non tutti possono permettersi.

Per tale motivo, cercare delle borse di studio per italiani, a Londra come in altre città del Regno Unito, o anche degli student loan sarà certamente un ottimo e grande vantaggio.

Lo student loan, in particolare, è come un prestito erogato direttamente dallo Stato, tramite lo Student Loans Company, una società che pagherà direttamente la vostra tassa universitaria nel corso dell’anno accademico per tutta la durata del corso. La somma dovrà poi essere restituita con gli interessi ma solo quando sarete laureati ed impiegati (nel Regno Unito) e con uno stipendio di almeno 21.000 sterline all’anno.

Se poi non si riesce ad accedere allo student loan, non c’è da preoccuparsi. Infatti, sono moltissime le borse di studio per studiare a Londra o altrove in UK, legate sia al merito sia al reddito. La stessa Unione Europea, poi, eroga moltissime borse di studio ed importantissimo sarà quindi tenersi sempre ben aggiornati in merito.

Per controllare sempre la situazione delle borse di studio, collegatevi a questi siti web e tenete sempre monitorata la pagina delle scholarship dell’Università che avrete scelto:

www.solars4dev.com

www.thescholarshiphub.org.uk/

www.studyin-uk.com/uk-study-info/scholarships/

quartieri di londra

Cosa studiare a Londra?

Di seguito, alcune risorse, divise per ambiti di studio, per chi desidera trasferirsi a a studiare nella capitale del Regno Unito, trovare uno stage o partecipare ad una vacanza studio.

Studiare medicina a Londra

Iscriversi a medicina è un percorso un po’ più lungo di quello di decidere di studiare fisioterapia o infermieristica a Londra, questo perché il sistema educativo italiano è diverso da quello britannico e, quindi, come prima cosa, è bene capire come funziona l’insegnamento universitario per la facoltà di Medicina.

Il percorso di studi è diviso in tre step:

  • Medical School: ha una durata di 5 anni, un anno in meno rispetto alla nostra facoltà di Medicina e, al termine dei cinque anni, gli studenti ottengono il Bachelor of Medicine and Surgery;
  • Foundation Training: dopodiché è necessario iscriversi al Foundation Training, paragonabile a una nostra laurea magistrale di due anni (con tirocinio di tre mesi incluso);
  • Corso di specializzazione: al termine del Foundation Training si potrà chiedere l’ammissione a un GP training (per il medico di base) o a uno speciality o run-through training (per le varie specializzazioni) per ottenere un titolo nella specializzazione medica desidera. Un percorso di tre anni per medicina generale, di più per altre specializzazioni;
  • Una volta terminato anche il corso di specializzazione, sarà possibile iscriversi al General Medical Council (GMC) per poter esercitare la professione.

Dove studiare a Londra se si desidera una carriera nell’ambito medico-sanitario?

Tra le migliori università per iscriversi alla Facoltà di Medicina, perfette anche per studiare ostetricia, farmacia o odontoiatria a Londra, vediamo:

  • Queen Mary, University of London;
  • University College London;
  • Imperial College London.

Studiare architettura

Dove è meglio studiare architettura a Londra?

Se il vostro desiderio è quindi quello di andare a studiare architettura, tra le migliori Università tra cui scegliere abbiamo:

  • London School of Architecture;
  • The Cass School of Architecture – London Metropolitan University;
  • University of Westminster;
  • University of the Arts London – Central Saint Martins.

Studiare economia a Londra

Anche decidere di intraprendere un percorso universitario in discipline economiche o studiare marketing è un percorso scelto da molti giovani e che, molto spesso, assicura un ottimo futuro.

Allo stesso modo, anche studiare finanza a Londra è una scelta che viene espressa da tanti, merito delle potenzialità nel settore fintech che offre la capitale del Regno Unito.

Tra le migliori Università per il marketing o l’economia tra due scegliere:

  • University College London;
  • London School of Economics;
  • Queen Mary, University of London;
  • SOAS University of London.

Studiare psicologia a Londra

Scegliere invece una facoltà umanistica come psicologia o studiare criminologia a Londra, potrebbe essere perfetto per tutti coloro che non si accontentano delle Università italiane o che desiderano un curriculum di studi internazionale.

Tra le migliori università del settore umanistico psicologico, perfette a dire il vero anche per chi vorrebbe studiare giornalismo, abbiamo:

  • University College London;
  • Birkbeck, University of London;
  • Queen Mary, University of London;
  • City, University of London;
  • Roehampton;
  • University of the Arts.

Studiare legge a Londra

Studiare giurisprudenza è forse una delle scelte più quotate tra gli studenti internazionali che desiderano avviarsi ad una carriera – nell’ambito giudiziario – in Inghilterra o, comunque, in un Paese anglosassone.

Tra le migliori Università di Londra tra cui scegliere, troviamo:

  • London School of Economics & Political Science;
  • UCL (University College London);
  • King’s College London;
  • Queen Mary University of London;
  • SOAS, University of London.

Al termine del percorso di studi, poi, non sarà inoltre improbabile, trovare anche degli studi legali per uno stage o per un periodo di praticantato. Per trovarli, i portali migliori su cui fare affidamento sono: www.indeed.co.uk/, www.glassdoor.co.uk/ e www.allaboutlaw.co.uk/.

Consigliatissimo per questo tipo di studi, nonché spesso obbligatorio, frequentare un corso specifico per conseguire una certificazione di lingua. Studiare inglese a Londra è infatti una delle scelte preferite dai tanti giovani che hanno sia intenzione di incrementare il loro livello di lingua sia desiderano ottenere un certificato di conoscenza della lingua inglese, molto spesso richiesto per l’ammissibilità a tanti indirizzi universitari per il curriculum di legge e non solo.

Studiare design a Londra

Studiare interior design è una delle scelte predilette da tantissimi laureati in architettura che desiderano prendere una specializzazione o dai tanti che preferiscono formarsi a livello internazionale ed avere un vantaggio nel momento della ricerca del lavoro.

Anche per tutti coloro che vorranno studiare diversi curriculum di arte, la capitale del Regno Unito è una scelta ottimale, vibrante, moderna e piena di curriculum universitari all’avanguardia.

In particolare, i miglior istituti per lo studio dell’interior design, della moda, della storia dell’arte o dell’arte a Londra, sono:

  • Goldsmiths College;
  • The Slade School of Fine Art at UCL;
  • Chelsea College of Art at UAL;
  • Ruskin School of Art at Oxford;
  • University of East London;
  • Kingston University London;
  • Camberwell College of Arts at UAL;
  • Royal Academy of Arts.

Studiare musica, recitazione, danza, moda o recitazione

Studiare cinema, teatro, fotografia a Londra, oppure frequentare un’accademia di danza o di canto è, da sempre, un sogno per moltissimi giovani italiani e cittadini europei.

Tra le accademie od Università a cui iscriversi e che offrano un percorso completo in performing arts, risultano:

http://lcpa.moonfruit.com/

https://www.mdx.ac.uk/

http://www.westminsterperformingarts.co.uk/

https://www.arts.ac.uk/

https://www.royalacademy.org.uk/

https://www.arts.ac.uk

▶ Vuoi vivere un'esperienza unica? Scopri la nostra guida ai corsi di inglese in Inghilterra! ☜

Vacanze studio a Londra

Studiare e lavorare a Londra oppure scegliere di frequentare una vacanza studio, è molto semplice e, anzi, una scelta verso cui optano moltissimi ragazzi italiani e non solo.

Le vacanze studio per ragazzi ma anche per neolaureati sono perfette per chi desidera fermarsi in UK solo alcuni mesi oppure per chi ha necessità di ottenere un certificato di lingua inglese per frequentare un overseas ad esempio, come IELTS o TOEFL, oppure per chi vuole semplicemente fare un’esperienza presso una famiglia, essendo ospitato e, nel frattempo, migliorando o imparando l’inglese.

Inoltre, per chi ha più di 30 anni, non c’è da temere, le vacanze studio a Londra per adulti sono popolari tanto quanto quelle per giovani e, rivolgendosi a delle agenzie specializzate (ad esempio ef-italia.it), sarà possibile trovarle anche a prezzi contenuti. In particolare, EF – Education First, è in grado di offrire, ad esempio, pacchetti specifici di un mese, 3 mesi, 6 mesi o 9 mesi per studiare o prepararsi all’iscrizione ad un master o una Università in UK e non solo.

Se quindi cerchi dei pacchetti studio lavoro a Londra, ti consigliamo di controllare questi siti web: http://london.eazycity.com o easylondon.it. Prendendo contatti con queste agenzie, infatti, non sarà difficile trovare anche delle famiglie ospitanti oppure dei pacchetti strutturati per vacanze studio a Londra in famiglia, le migliori per incrementare, fin da subito, il proprio livello di lingua e ottimizzare i costi ed il periodo di permanenza in UK.

studiare inglese a londra eazycity

Quanto costa una vacanza studio a Londra?

I prezzi, a dire il vero, saranno variabili a seconda del periodo scelto, della lunghezza della vostra permanenza e dei pacchetti acquistati ma, in linea di massima, si parte da un minimo di circa 300 euro (per solo alcune lezioni) sino a diverse migliaia di euro.

Cercare uno stage a Londra

Gli stage sono una delle migliori possibilità per chi desidera farsi conoscere presso un’azienda, per chi vorrebbe fare un’esperienza internazionale di livello e per chi vuole entrare nel mondo del lavoro inglese ma, ovviamente, non ha ancora esperienza.

Gli stage a Londra per studenti o per laureati sono infatti moltissimi e, per trovarli, sarà sufficiente o informarvi direttamente presso la vostra facoltà (anche in Italia), presso l’Università in UK (se ne frequentate o ne frequenterete una) oppure consultando questi portali online:

Scopri i nostri consigli per scrivere un curriculum in inglese e rendi più efficace la tua ricerca di uno stage.

Università a Londra per italiani

Sia che ci si voglia iscrivere all’Università o che si desideri studiare a Londra dopo la laurea, è possibile iscriversi anche ad una facoltà per italiani in UK.

La NC – Italian University London è la prima università italiana con sede a Londra. Ottima didattica, attività di ricerca, lezioni online H24, piattaforma di e-learning e la possibilità di sostenere gli esami tutti i mesi.

Un altro plus di questa Università poi è la possibilità di iscriversi sempre, senza test d’ingresso, e di sfruttare le tante biblioteche, sia che siano essere collegate alla NC sia che facciano parte di altri nuclei accademici.

Appartamenti per studenti

Scegliere di alloggiare nelle residenze universitarie è un modo comodo e dai prezzi abbordabili per soggiornare a Londra durante una vacanza studio o mentre si frequenta l’università.

In particolare, esistono una miriade di college o di residenze tra cui scegliere, e normalmente, le stanze possono essere disponibili – in alcune – solo durante il periodo estivo, per chi frequenta corsi estivi, oppure in altre durante tutto l’anno.

Vorresti andare in UK ma non vuoi seguire la moda di Londra? Scopri le 5 alternative a Londra per trasferirsi a vivere nel Regno Unito.