Una guida utile sulla professione del geometra

Tra i lavori senza laurea da poter fare, lavorare come geometra è una scelta molto popolare in Italia come all’estero. Si diventa geometri con il diploma di scuola secondaria superiore, dopo aver frequentato un Istituto tecnico per Geometri.

Non c’è bisogno di proseguire gli studi per svolgere questo mestiere, ma è necessario che l’aspirante geometra in seguito al diploma svolga un tirocinio obbligatorio della durata di 2 anni presso un professionista esperto.

Il lavoro di geometra può essere molto appassionante ed è per questo che chi sceglie questa carriera lo fa per dedicarsi alla misurazione dei suoli, alla preparazione di planimetrie e a tutto ciò che consiste nella pianificazione ed esecuzione di lavori topografici. I geometri forniscono dati anche per scopi legali e per la creazione di mappe.

In questa guida ti forniamo informazioni e consigli utili sul lavoro del geometra: dai contratti agli stipendi, dai Paesi migliori dove lavorare fino alle diverse mansioni da poter svolgere.

Lavoro per geometra: gli sbocchi lavorativi

Le competenze professionali dei geometri sono elencate dall’art. 16 del R.D. n.274 dell’ 11 febbraio del 1929. Il geometra è esperto di valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

I geometri trovano lavoro soprattutto nel settore edilizio, ma non solo. Per chi ha il diploma di geometra, infatti, gli sbocchi lavorativi sono diversi.

Il geometra può lavorare come libero professionista collaborando a vari progetti in cui è richiesta la sua professionalità. Sono molto apprezzati principalmente nel campo delle opere civili, nel rilievo topografico, nell’architettura, nella topografia e in tutte quelle discipline in cui è coinvolta l’analisi del suolo.

Le imprese di costruzione e l’industria mineraria fanno parte delle principali opportunità di lavoro nel settore privato; mentre nella Pubblica Amministrazione, le principali opzioni per questo professionista sono legate alla collaborazione in squadre tecniche che si occupano della topografia e cartografia dei comuni.

Ma vediamo nel dettaglio i principali lavori da poter svolgere con il diploma da geometra.

1. Geometra edile 

Il geometra edile è il professionista che lavora nel settore edilizio progettando nuovi immobili e la ristrutturazione, demolizione, frazionamento o fusione di quelli esistenti. Può anche dirigere i lavori in cantiere, redigere gli attestati di certificazione e riqualificazione energetica. Insomma si tratta di un settore, quello edilizio, che offre molte opportunità a chi ha un diploma da geometra.

Su JobbyDo è possibile visionare le principali offerte di lavoro come geometra edile.

2. Geometra direttore dei lavori 

Uno dei ruoli più importanti svolti dalla figura professionale del geometra è la direzione dei lavori di costruzione edilizia. La Direttiva 92/57/CEE definisce il direttore dei lavori come: «La persona incaricata del controllo dell’esecuzione dell’opera per conto del committente».

Il geometra che riveste il ruolo di direttore dei lavori è quindi il rappresentante della volontà dell’appaltante e possiede la competenza tecnica per essere sicuro che i lavori raggiungano il risultato previsto.

Il professionista controlla che le operazioni siano conformi al contratto, al capitolato e al progetto. Il direttore dei lavori è responsabile del controllo qualitativo e quantitativo dei materiali utilizzati e delle loro caratteristiche meccaniche, in base all’articolo 3, comma 2, della legge del 5 novembre 1971, n.1086, e alle normative tecniche.

È esclusa la competenza del geometra nel campo delle costruzioni civili ove si adottino strutture in cemento armato per cui è necessario l’intervento di un architetto e ingegnere.

Qui puoi leggere alcune delle offerte di lavoro come geometra direttore dei lavori.

3. Geometra di cantiere

Il geometra di cantiere lavora in stretto coordinamento con il Direttore dei lavori, e si occupa di  assistenza e organizzazione dei cantieri edili oltre che del controllo dello stato di avanzamento dei lavori previsti. Il professionista fa rilievi in cantiere durante lo svolgimento delle lavorazioni soprattutto per check approvvigionamento materiale e ha un feedback quotidiano con Direttore dei lavori. Può far carriera diventando geometra capo cantiere.

Su InfoJobs sono raggruppate le principali offerte di lavoro come geometra di cantiere. 

Mentre qui ci sono le offerte di lavoro per geometra capo cantiere.

4. Geometra del catasto 

Per legge (l’articolo 19 della legge 122/2010), i proprietari sono tenuti a dichiarare tutte le modifiche che avvengono nella consistenza dei loro beni immobili, sia al Catasto dei Terreni, che a quello dei Fabbricati. In questo modo gli archivi catastali sono sempre aggiornati.

La parte prettamente tecnica degli aggiornamenti catastali è svolta dai professionisti privati, esterni all’Amministrazione Catastale, i quali nella maggior parte, sono geometri. L’aggiornamento catastale, avviene attraverso l’intervento tecnico dei geometri privati liberi professionisti, a spese dei loro clienti, che sono i proprietari degli immobili.

Indeed pubblica periodicamente offerte di lavoro come geometra del catasto.

5. Geometra trasfertista 

Molte offerte di lavoro riguardano i geometri trasfertisti. I geometri lavorano per privati ma anche per aziende. Poiché i geometri devono recarsi in luoghi di lavoro diversi, spesso è richiesto come requisito la disponibilità a spostamenti su brevi e lunghe distanze.

Un geometra trasfertista andrà in trasferta fuori città per un tempo limitato, che va da qualche giorno a qualche mese. Molto dipende dal tipo di mansione per cui si è chiamati a svolgere il lavoro di geometra, magari in un altro cantiere della stessa impresa. Spesso, infatti, è la stessa azienda per cui si è assunti a offrire un lavoro da geometra trasfertista.

Su Jooble puoi trovare numerose offerte di lavoro per geometra trasfertista all’estero.

6. Geometra stradale 

Tra le competenze del geometra rientrano anche le operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali ed inoltre, quando abbiano tenue importanza, di strade ordinarie e di canali di irrigazione e di scolo.

CareerJet ha riunito le offerte di lavoro per geometra stradale più interessanti.

7. Geometra disegnatore

Molte aziende e cantieri cercano un geometra con competenze di disegnatore edile da inserire nel proprio organico. Si tratta di un geometra abilitato al disegno tecnico. Un tempo, questa figura professionale si occupava di disegni e progetti esclusivamente in modalità manuale. Con il progresso informatico, però, le cose sono cambiate: il disegno a mano è stato sostituito dalla variante in digitale, cosiddetta CAD.

Un geometra disegnatore CAD può essere impegnato nell’esecuzione di progetti di tipo edilizio, come avviene nella realizzazione di piante, assonometrie e simili, o di tipo meccanico.

Su Trovit ci sono diversi annunci di lavoro per geometra disegnatore.

8. Geometra topografo  

Uno dei compiti più importanti del geometra riguarda le operazioni topografiche di rilevamento e misurazione, di triangolazioni secondarie a lati rettilinei e di poligonazione, di determinazione e verifica di confini.

Adecco, una delle più importanti agenzie di lavoro, pubblica periodicamente offerte di lavoro per geometra topografo. 

9. Geometra Contabile 

Il geometra specializzato in questioni finanziarie può cimentarsi anche come contabile in pratiche amministrative di piccole e medie aziende agrarie ed edili. I suoi compiti sono i più disparati: formulazione di preventivi di spesa, coordinamento maestranze, compilazione contabilità, gestione acquisti per il cantiere, prima nota contabile.

➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔

Su Subito.it sono raggruppate le principali offerte di lavoro come geometra contabile.

10. Geometra sicurezza sul lavoro

Il geometra esperto della sicurezza sul lavoro è in grado di fornire un supporto ad imprese edili, attività commerciali di qualsiasi genere nonché, uffici, studi professionali, scuole e pubbliche amministrazioni, nella gestione e coordinamento di tutte le pratiche e gli adempimenti in materia di sicurezza.

Su questo sito è possibile leggere gli annunci per geometra addetto alla sicurezza sul lavoro.

Differenze tra il lavoro di geometra e l’architetto

Il lavoro dell’architetto e del geometra sono molto diversi tra loro, nonostante in tanti tendano a confonderli. Questo succede perché alcune loro competenze possono alle volte combaciare: come ad esempio la progettazione architettonica di base, ma anche il disbrigo delle pratiche di catastazione.

Il geometra è un esperto in scienze delle costruzioni, specializzato in ambiti come la topografia. Il suo compito è misurare il terreno sul quale sorgerà l’edificio, occupandosi anche della progettazione architettonica ma di base.

L’architetto ha una competenza più pratica rispetto al geometra e le sue competenze riguardano soprattutto la progettazione architettonica avanzata. Inoltre, è l’unico – insieme agli ingegneri – a potersi occupare anche della progettazione strutturale.

Queste due figure professionali sono strettamente correlate tra loro. Per assicurare al cliente un lavoro di qualità e nel pieno rispetto delle norme, i due ruoli devono collaborare assieme.

Lo stipendio del geometra

Quanto guadagna un geometra? A darci una stima precisa è Cassa Geometri le cui ultime indagini parlano di uno stipendio che si aggira tra i 700 e i 3000 euro al mese, a seconda dell’anzianità e dell’esperienza dimostrabile.

Le retribuzioni meno elevate (dalle 700 alle 1000 euro) sono quelle percepite dal geometra apprendista; mentre professionisti con maggiore esperienza, come un geometra capo cantiere, possono arrivare a guadagnare cifre superiore ai 2000 euro.

Trovare lavoro come geometra

Come per ogni professione, cercare lavoro come geometra richiede pazienza e può essere svolto sia formalmente, rispondendo ad annunci di lavoro come geometra su bacheche virtuali, che informalmente presentandosi direttamente nelle aziende e imprese edili. Un’altra possibilità è aprire un proprio studio e lavorare come libero professionista.

Un primo importante approccio per chi è iscritto all’Istituto Tecnico per Geometri è l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro che vede impegnati gli studenti in uno stage presso studi tecnici professionali e diversi uffici pubblici cittadini al fine di arricchire la formazione offerta nel percorso scolastico con l’acquisizione di competenze pratiche reali, spendibili nel mercato del lavoro una volta diplomati.

Tutte le offerte di lavoro per geometra

Le opportunità di lavoro per geometri non mancano. Il lavoro del geometra può essere a tempo indeterminato o part-time, si cercano geometri alla prima esperienza oppure con profilo senior.

Sul web ci sono molti siti dove poter trovare proposte di lavoro per geometri. Per te abbiamo selezionato una serie di offerte di lavoro che variano in base alle diverse tipologie contrattuali ed esperienze.

Offerte di lavoro per geometra alla prima esperienza

A differenza di tanti altri titoli di studio, un diploma da geometra assicura quasi immediatamente l’immissione nel mondo del lavoro.

È necessario, dopo il diploma, sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione, con conseguente iscrizione all’albo. Per fare ciò bisogna:

  • Svolgere un tirocinio di massimo 18 mesi presso studi professionali di geometra, architetto o ingegnere civile;
  • Svolgere attività tecnica subordinata, sempre per almeno un anno e mezzo;
  • Frequentare dei corsi di formazione professionale e di Formazione Tecnica Superiore.

Un ottimo portale per trovare lavoro da geometra neodiplomato e senza esperienza è GeometriInRete.

Offerte di lavoro per geometra esperto

I geometri con esperienza certificata, grazie alle loro competenze pratiche, sono sempre più ricercati dalle aziende di costruzione.  Le offerte di lavoro per geometra senior sono diverse e riguardano vari ambiti: da quello edile a quello catastale fino alla sicurezza sul lavoro.

Per leggere tutte le offerte di lavoro per geometra esperto basta collegarsi a questo sito

Offerte di lavoro per geometra a tempo indeterminato

Come per tutti i posti di lavoro anche per i geometri avere un contratto a tempo indeterminato, naturalmente, è l’auspicio migliore. Spesso si inizia con un contratto a tempo determinato con successiva assunzione a tempo indeterminato.

Ecco tutte le principali offerte di lavoro per geometra a tempo indeterminato.

Offerte di lavoro geometra part time

Molti geometri possono contare su più collaborazioni, in questo senso il part-time è un ottimo modo per averne più di una.

Sul sito di BancaLavoro vengono periodicamente pubblicate offerte in cui si cercano geometri part-time.

Offerte di lavoro per geometra libero professionista

Una delle scelte preferite dai diplomati geometri è esercitare la libera professione, magari aprendo un proprio studio. Le offerte di lavoro per un geometra con partita iva non mancano: su Jobatus potrai visionare le più interessanti.

Il lavoro del geometra in Italia

In Italia, come abbiamo visto all’inizio di questa guida, gli sbocchi lavorativi per un geometra sono diversi: al sud Italia come al nord Italia. In una recente indagine del Collegio dei Geometri e dei Geometri LaureatiEUCLIDE 2020. I geometri nel futuro, vengono illustrati gli scenari futuri che interesseranno la professione tra i prossimi anni.

Ecco le principali offerte di lavoro per geometra in Italia divise per regioni e città. 

Le offerte di lavoro per geometra in Italia

1. Piemonte

Iniziamo dal nord Italia, più precisamente dal Piemonte. A Novara e Vercelli ci sono le occasioni più interessanti per chi ha il titolo di geometra.

Potrebbe interessarti anche → Tutto sul lavoro di assistente turistico: corsi, stipendi, orari e altro

Dai neodiplomati ai disegnatori CAD: ecco tutte le offerte di lavoro per geometra in Piemonte.

2. Lombardia

Milano, Brescia, Lecco, Sondrio: in queste città della Lombardia i geometri sono molto ricercati. Geometra edile, geometra contabile, impiegato geometra neodiplomato: le figure più richieste.

Su Jooble sono pubblicati tutti gli annunci di lavoro come geometra in Lombardia.

3. Veneto

Padova e Verona sono le città con più opportunità di trovare lavoro come geometra. Lavorare in Cantiere è un ottimo sito dove leggere tutte le principali offerte di lavoro come geometra in Veneto.

4. Emilia Romagna

Ci spostiamo nel centro Italia e arriviamo in Emilia Romagna, dove a Bologna, Ravenna, Rimini, Parma ci sono le occasioni più interessanti per i geometri.

Careerjet periodicamente pubblica annunci di lavoro come geometra in Emilia Romagna.

5. Toscana

Regione molto amata dove trasferirsi in Italia per trovare lavoro, la Toscana offre diverse opportunità a chi ha il diploma di geometra. In particolare a Firenze, Pisa e Pistoia.

Su questo sito è possibile visionare le principali offerte di lavoro come geometra in tutta la Toscana

6. Roma

Cercare lavoro a Roma come geometra è piuttosto semplice. Le figure richieste sono tante: dai geometri senza esperienza a quelli specializzati nel settore edile.

Molto anche i siti di offerte di lavoro come geometra a Roma. Tra questi segnaliamo Infojobs, portale con diversi annunci per geometra a Roma.

7. Marche

Geometri di cantiere, esperti nel disegno Cad, geometri tirocinanti: per leggere le principali offerte di lavoro come geometra nelle Marche puoi collegarti a questo sito.

8. Pescara 

Città dell’Abruzzo, sulla costa Adriatica, Pescara è una meta decisamente interessante per chi cerca lavoro come geometra. Qui puoi trovare diverse offerte di lavoro come geometra a Pescara

9. Puglia

Dal centro ci spostiamo in sud Italia, iniziando dalla Puglia. In particolare sono Bari e Lecce ad offrire diverse occasioni di lavoro ai geometri.

Su JobiJoba sono pubblicati tutti gli annunci di lavoro come geometra in Puglia. 

10. Campania 

Dalle grandi alle piccole aziende: sono tante le imprese in Campagna interessate ad assumere un geometra. Napoli e Salerno le città con più offerte.

Qui potrai leggere gli annunci e le offerte di lavoro come geometra in Campania.

11. Calabria

Capocantieri, collaboratori, geometri di cantiere: la Calabria è ricca di proposte di lavoro soprattutto a Catanzaro e Cosenza. Jobrapido pubblica periodicamente offerte di lavoro per geometra in Calabria.

12. Sicilia 

Non mancano, naturalmente le occasioni per geometri nelle bellissime isole del nostro Paese. In Sicilia quelle più ghiotte si trovano a Palermo Catania. Per vederle tutte collegati a questo sito.

13. Sardegna 

È il capoluogo dell’isola, Cagliari, a dare le maggiori opportunità lavorative per un geometra. Su Annunci Lavoro 360 puoi trovare le offerte di lavoro come geometra a Cagliari.

Il lavoro del geometra all’estero

Su scala globale questo è un ottimo momento per lavorare come geometra all’estero, soprattutto in ambito edile. Il settore delle costruzioni in tutto il mondo sta subendo una crescita significativa e, secondo le previsioni degli esperti, entro il 2025 dovrebbe crescere del 70% soprattutto in Asia, India e Stati Uniti.

La figura del geometra sarà dunque sempre più richiesta e trovare lavoro all’estero come professionista del settore piuttosto semplice. Le offerte di lavoro per geometri all’estero richiedono la conoscenza della lingua, a meno che non si lavori per un’azienda italiana attiva in quel paese.

Ma vediamo insieme i paesi migliori dove lavorare come geometra.

1. Svizzera

In Svizzera il geometra è una delle professioni regolamentate: ciò significa che per lavorare come geometra su territorio svizzero è necessaria la procedura di riconoscimento, durante la quale le autorità competenti decidono se il diploma estero è equiparabile ad un certificato o diploma svizzero.

Un geometra italiano, dunque, può lavorare in Svizzera, ma per farlo deve richiedere l’iscrizione nel registro degli ingegneri geometri. Per ulteriori informazioni si veda Cadastre.ch.

Il geometra in Svizzera svolge attività di diritto pubblico nell’ambito della misurazione ufficiale. Le offerte di lavoro per geometra in Svizzera si concentrano soprattutto nella Svizzera Italiana.

Ecco le offerte di lavoro come geometra a Lugano

Qui le offerte di lavoro per geometra in Canton Ticino

Approfondimento consigliato: come lavorare a Lugano

2. Germania

Grazie al riconoscimento professionale, che equipara una qualifica professionale estera a una professione di riferimento tedesca, lavorare in Germania come geometra è possibile e piuttosto semplice. Per ottenere il riconoscimento della qualifica è necessario presentare una specifica domanda presso l’Anerkennung, portale informativo del Governo tedesco per il riconoscimento delle qualifiche professionali estere.

Qui puoi vedere tutte le offerte lavoro come geometra in Germania

→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro

3. Africa

Lavorare in Africa come geometra per un’azienda italiana non è un’opzione così insolita. Le imprese made in Italy nel Continente sono diverse e si trova impiego soprattutto nel settore edilizio.

Su Edilportale potrai vedere alcune delle offerte di lavoro come geometra in Africa.

4. Dubai

Con un mercato immobiliare tra i più vivaci al mondo e cantieri in continua apertura, lavorare a Dubai come geometra, e in generale negli Emirati Arabi, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Anche qui è possibile lavorare per imprese italiane oppure del posto.

Ecco le offerte di lavoro per geometra a Dubai

5. Francia

In Francia, esiste la figura di “geometra-esperto”, qualificato per effettuare studi topografici e lavorare fissando i confini del terreno nell’uso del suolo delle missioni di pianificazione dell’uso del suolo.

Lavorare in Francia come geometra ti permetterà, inoltre, di occuparti anche di operazioni tecniche o studi sulla valutazione, la gestione o la gestione dei beni fondi.

Ti consigliamo di tenere d’occhio il sito di Pôle Emploi, l’agenzia nazionale per l’impiego. 

6. Spagna

Per trovare lavoro in Spagna come geometra ti servirà il riconoscimento del titolo di studio. Non è necessario farlo subito, puoi andare direttamente a lavorare lì per un’impresa italiana, per la quale il tuo diploma è valido al 100%. Ormai sono molte le imprese italiane con sede in Spagna.

Una volta che sei lì, puoi occuparti con calma dell’equipollenza del diploma presso l’ambasciata o il consolato italiano in Spagna, e approfondire la conoscenza della lingua spagnola.

Questo portale è ottimo per farti un’idea di tutte le offerte di lavoro come geometra in Spagna.

7. Londra

Il chartered building surveyor è una figura professionale normata nel Regno Unito, assimilabile a quella del geometra. Lavorare come geometra a Londra significa farlo soprattutto presso enti locali e amministrazioni pubbliche, studi privati, imprese edili, società immobiliari e società di ingegneria civile.

Trovare lavoro a Londra come geometra ti permetterà di migliorare la conoscenza della lingua ma anche di  metterti alla prova in numerosi campi.

Ecco un sito utile dove trovare le principali offerte di lavoro come geometra a Londra. 

8. Australia

La figura del quantity surveyor ti permette di ottenere il visto e lavorare in Australia come geometra. La professione viene riconosciuta dall’AIQS (Australian Institute of Quantity Surveyors) dopo aver inoltrato un’apposita richiesta.

Qui gli annunci di lavoro più interessanti come geometra in Australia.

Conclusioni: il lavoro del geometra oggi e in futuro

La forte crescita del lavoro e la promessa di una carriera anche autonoma rendono il lavoro di geometra in Italia e all’estero molto promettente per i giovani diplomati.

Le aziende edili, le amministrazioni comunali, i privati avranno sempre bisogno di un geometra per controllare i lavori, misurare terreni e fare stime catastali.

Inoltre con un diploma da geometra puoi iniziare a lavorare da subito, e magari nel frattempo prendere una laurea per perfezionare i tuoi studi e renderti ancora più competitivo sul mercato.