Come trovare lavoro a Roma

Non solo estero. Anche vivere in Italia può offrire diverse opportunità. Tra le città preferite del nostro Paese, Roma di sicuro occupa un posto speciale.

Ogni anno sono milioni i turisti che decidono di visitare Roma. La bellezza, il fascino, la storia e la cultura della Capitale, infatti, continuano ad attrarre numerose persone provenienti da tutte le regioni di Italia, ma anche dal mondo, che desiderano vivere e lavorare a Roma.

Trovare un lavoro nella Capitale è una bella sfida per la maggior parte dei giovani e non solo. Certamente essendo una grande città le opportunità non mancano, ma bisogna sapere come cercare.

Dal settore informatico a quello immobiliare, da quello commerciale a quello della comunicazione. Part time, full time, libero professionista: sono diverse le offerte di lavoro da parte di aziende piccole o grandi per chi già vive nella Città Eterna, oppure per quanti stanno cercando l’occasione giusta per trasferirsi a Roma per lavoro.

Prima però di addentrarci nel mare magnum degli annunci e delle posizioni più ricercate per lavorare a Roma, vi daremo una serie di consigli per affrontare al meglio la ricerca.

Come trovare lavoro a Roma: primi passi

I posti di lavoro a Roma non mancano, così come le offerte. Ma la concorrenza è spietata, dal momento che la città è piuttosto appetibile. Vi diamo qualche consiglio affinché il compito vi risulti meno difficile:

  • Aggiornare il proprio CV. La prima cosa da fare è aggiornare (per chi lo ha già) oppure creare un ottimo curriculum vitae, da inviare come risposta agli annunci oppure da presentare a mano (sì, funziona ancora).
  • Cercare lavoro sul posto. Uno dei metodi migliori per trovare lavoro a Roma è cercarlo sul posto, soprattutto per chi è alla ricerca di un primo lavoro o di un impiego che gli consenta almeno all’inizio di potersi trasferire. Molti i locali e attività commerciali che hanno bisogno di personale e affiggono in vetrina annunci e offerte.
  • Usare il web. Trovare lavoro a Roma non abitandoci non è impossibile, ma di sicuro non semplice. Se cercate un lavoro in un’azienda specifica, magari quella dei vostri sogni, il modo migliore è instaurare un contatto diretto con tale società, cercando il suo sito aziendale, scrivendo una lettera di presentazione ed inviando il proprio curriculum vitae. Ciò perché le medie e grandi ditte, quando effettuano la loro ricerca di personale, partono dalla consultazione dei propri database, nei quali sono contenuti i cv di tutti coloro che si sono candidati online. Essi vengono consultati periodicamente da chi si occupa del recruiting di risorse umane.
  • Conoscere bene l’inglese. Trattandosi di una capitale europea, con un flusso enorme di turisti provenienti da ogni parte del mondo, è importante conoscere bene l’inglese, soprattutto se si vuole lavorare in settori come la ristorazione, il commercio ecc.

Questi consigli valgono per Roma, certo, ma possono essere utili per qualunque altra città, con la differenza che la Capitale è molto più grande. Proprio per questo, una prima strategia per districarsi tra le varie offerte di lavoro a Roma potrebbe essere quella di selezionarle per zona. Vediamo le principali zone della città.

Zone di Roma dove cercare lavoro

Tre le zone principali dove cercare lavoro ci sono:

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

  1. Roma nord. Quando si parla di Roma nord si fa riferimento ai quartieri e alle zone limitrofe alle vie consolari Cassia, Flaminia, Salaria e Nomentana. Qui trovate diverse offerte per lavorare in questa parte della città.
  2. Roma sud. Comprende i quartieri: Garbatella, Marconi, Ostiense, San Paolo, EUR, Torrino. Per leggere tutte le posizioni aperte in questa zona potete collegarvi a questo sito.
  3. Roma centro. Con questa definizione si intende soprattutto il centro storico della Capitale, e quindi anche la parte più turistica della città, dove hanno sede non solo i palazzi della politica, ma anche numerose boutique, negozi, alberghi e ristoranti. Qui potete prendere visione di alcuni annunci relativi alla zona centrale di Roma.

Trovare un lavoro part time a Roma

Un’altra chiave di ricerca, per selezionare le offerte, è quella relativa al tempo. Per gli studenti e i giovanissimi, ad esempio, una buona soluzione è cercare un lavoro part time che permetta di mantenersi gli studi e continuare nel proprio percorso formativo, e nel frattempo di cercare qualcosa di più stabile in linea con il proprio profilo.

Le offerte di lavoro part time a Roma sono diverse e in vari campi: addetto alle pulizie, guardia giurata aeroportuale, addetti alla vendita, camerieri, call center, promoter, barista ecc.

Per farsi un’idea basterà collegarsi a questo sito.

Occupazioni per studenti e giovani

Come abbiamo detto, lavorare a Roma è un’occasione anche per mantenersi gli studi. Sono tanti i motivi per cui ogni anno migliaia di giovani, studenti Erasmus ma anche fuorisede, scelgono la Capitale per studiare e specializzarsi in alcuni degli atenei migliori del nostro Paese: dalla Sapienza alla Luiss, da Roma Tre a Tor Vergata fino alla Cattolica.

Una delle occupazioni più gettonate dagli universitari è ad esempio quella all’interno dei call center, dove si lavora ad ore. È possibile in alcuni casi scegliere quando farlo, se mattina o pomeriggio, così da lasciarsi del tempo per frequentare i corsi e preparare gli esami.

Per chi è fuorisede trovare un lavoro è molto utile per non gravare ulteriormente sui propri genitori. Inoltre, un primo lavoro trovato da studenti ci permetterà, anche dopo la laurea, di poter continuare a svolgerlo mentre si cerca qualcosa in linea con il nostro titolo di studio oppure se si desidera specializzarsi frequentando un master. Insomma, trovare un lavoro mentre si è ancora studenti può essere quell’ancora di salvataggio che riuscirà a tenerci a galla anche dopo gli studi.

Senza dimenticare i lavori occasionali o i lavoretti estivi che possono interessare anche i più giovani, 17enni e 18enni, magari neodiplomati e in attesa di capire cosa fare da grandi.

In questo caso è importante muoversi con largo anticipo rispetto al periodo in cui si vuole lavorare. Per la stagione estiva, in ambito turistico, è possibile presentare la propria candidatura già a partire dal mese di gennaio e fino ad aprile.

Un sito web molto utile che riunisce diverse offerte di lavoro per studenti è Jooble.org.

Trovare lavoro a Roma per over 40 e pensionati

Non solo giovanissimi e studenti. Tanti anche quelli che hanno bisogno di trovare lavoro dopo i 40 anni.

Inutile nasconderlo: per loro è più difficile. E più si va avanti con l’età, maggiori sono le difficoltà. Purtroppo l’esperienza pregressa non sempre conta, e le aziende tendono ad assumere giovani per via anche degli incentivi fiscali da parte dello Stato.

Ma mai perdersi d’animo. Trovare lavoro a 50 o 60 anni a Roma, e in generale per gli over 40, non è una missione impossibile.

Un gruppo molto interessante è quello nato sul popolare social network Facebook. Si tratta di Bacheca Lavoro Roma over 40, che periodicamente pubblica annunci dedicati proprio a questa fascia d’età.

È possibile entrare in contatto con l’inserzionista e scambiarsi idee e opinioni su come trovare più facilmente lavoro. La pagina è aperta sia a chi cerca che a chi offre.

Capitolo a parte quello dei pensionati. Roma è una delle città più care, lo sappiamo, e non sempre la sola pensione basta per vivere. Inoltre essere pensionati qui è molto diverso da esserlo in piccole realtà dove tutti si conoscono e in cui occupare tutto quel tempo libero è semplice.

Trovare lavoro da pensionati a Roma, insomma, non solo è una soluzione per aumentare l’assegno pensionistico ma anche un modo per non rimanere fuori dalla società.

Si può ad esempio pensare di continuare privatamente a fare ciò che facevamo in precedenza per un’azienda e una ditta, oppure di rispondere a degli annunci rivolti proprio ai pensionati.

In rete ne abbiamo trovati diversi e che riguardano: lavori di falegnameria, imbianchini, consegne, tenere i conti, garagista ecc. Potete prenderne visione voi stessi collegandovi qui.

roma

Vitto e alloggio

Un altro aspetto da considerare, soprattutto per chi ha bisogno di trasferirsi, è poter contare anche su una casa. Tante le offerte di lavoro con alloggio a Roma, in alcuni casi anche con vitto.

Si tratta di offerte per lo più provenienti da cittadini privati alla ricerca di badanti, colf, baby sitter. Su JobRapido ne troverete di diverse.

Trovare lavoro a Roma senza esperienza

Da qualche parte bisognerà pur iniziare. In tanti, sicuramente, sono alla ricerca di un lavoro a Roma come prima esperienza. È ad esempio il caso dei più giovani e degli studenti, di chi vuole immettersi nel mondo del lavoro.

Trovarlo non è difficile, soprattutto se ci si accontenta di iniziare dal basso e quindi come stagista oppure come semplice “ragazzo di bottega”. Spesso, però, si trovano anche occasioni più interessanti come segretaria, addetto alle vendite, impiegato in agenzie immobiliari.

Per consultare tutte le offerte di lavoro a Roma come prima esperienza, PortaPortese è un ottimo strumento.

Professioni più ricercate

Ma quali sono i lavori più richiesti a Roma? Vediamo insieme i più gettonati:

  1. Badante. È una delle professioni più cercate, poiché permette di avere allo stesso tempo un lavoro e un alloggio. In alcuni casi, oltre a prendersi cura della persona, (di solito anziani o disabili) viene anche richiesto di occuparsi delle pulizie di casa. Qui trovate diversi annunci.
  2. Barista. Sono tantissimi i bar disseminati in tutta la Capitale, quasi quanto le famose fontane! Per leggere le offerte potete collegarvi qui.
  3. Commessa/o. Dalle grandi boutique alle catene di abbigliamento, fino ai piccoli negozi. Due sono le strade da percorrere: andare sul sito dell’azienda in questione e vedere se ci sono posizioni aperte oppure, nel caso di negozi privati, rispondere agli annunci pubblicati sul web. In questa pagina ci sono diverse offerte.
  4. Parrucchiere/a. È uno di quei mestieri che non conosce crisi. In fondo tutti hanno bisogno di uno specialista per tagliare e acconciare i capelli. Si trovano diverse offerte sia in città che in provincia. Per candidarsi basterà rispondere agli annunci.
  5. Psicologo. Essendo Roma una grande città, ospita anche diversi centri e comunità che offrono aiuto e sostegno psicologico. Se sei uno psicologo/a e desideri fare un’esperienza di lavoro a Roma, prova a consultare le offerte di lavoro su internet e candidarti a una delle posizioni aperte.
  6. Giardiniere. Ditte ma anche privati: in tanti sono alla ricerca di giardinieri esperti. Potrebbe anche essere uno di quei lavori ideali da fare dopo la pensione. Qui trovi delle offerte per giardinieri nella Capitale.
  7. Idraulico. È una delle professioni più ricercate. Si può scegliere di farlo come lavoro autonomo oppure lavorare per qualche ditta. Ti consigliamo di tenere d’occhio questa pagina web, dove periodicamente vengono pubblicate le offerte più interessanti.
  8. Pasticciere. Roma è famosa per ospitare anche alcune delle pasticcerie più buone e importanti. Famosi i maritozzi con la panna, uno dei dolci simbolo della Capitale. Mangiati appena preparati sono una vera goduria. Il tuo sogno è di fare il pasticciere? Puoi trovare qui numerosi annunci.
  9. Volantinaggio. Perfetto per gli studenti e per chi desidera guadagnare dei soldi extra, il volantinaggio è un’occasione per lavorare a Roma anche senza esperienza oppure per avere un lavoro pagato a giornata. Consulta questa pagina per scoprire le ultime offerte.
  10. Hotel. Se ne trovano ad ogni angolo di strada: hotel, B&B, grandi catene alberghiere. E le posizioni da poter ricoprire sono davvero molte: cameriere, receptionist, direttore d’albergo, addetta alle pulizie, portiere ecc. Quello degli hotel, inoltre, è un percorso interessante anche per quanti vogliono lavorare di notte. Per vedere tutte le posizioni aperte nel settore hôtellerie puoi collegarti qui.
  11. Supermercati. Anche nel settore della grande distribuzione alimentare le posizioni da poter ricoprire sono molte: addetti alla cassa, addetti ai salumi, alle pulizie, allo scarico merci, al banco del pesce ecc. Ecco una serie di annunci per chi cerca lavoro nei supermercati a Roma.
  12. Ristorante. La ristorazione è sempre un ambito appetibile per chi è in cerca di lavoro a Roma. Cameriere, sommelier e aiuto cuoco sono le figure più richieste. Per leggere numerose offerte e candidarvi vi consigliamo questo sito.
  13. Autista. Un’altra posizione in cui non mancano le offerte è quella relativa ai trasporti. Ditte e aziende cercano spesso autisti per la consegna, il carico e lo scarico di merci. Qua trovate diverse offerte di lavoro come autista a Roma.
  14. Edilizia. Chiudiamo la classifica delle professioni più ricercate con il settore edile. Operaio, muratore, idraulico sono le figure più richieste da ditte, piccole o grandi, impegnate nelle costruzioni. Se stai cercando un lavoro nell’edilizia a Roma, ti invitiamo a consultare questo sito.

Come cercare lavoro a Roma: risorse utili

Le risorse per cercare lavoro nella Capitale sono tante e diverse. Una delle prime è il web, che viene in nostro aiuto soprattutto se stiamo cercando lavoro ma non siamo fisicamente presenti in città. Esistono, infatti, molti portali affidabili che quotidianamente pubblicano annunci di lavoro provenienti dalla Capitale.

Tra i migliori siti per cercare lavoro a Roma ci sono:

Un’altra risorsa è ovviamente LinkedIn, la piattaforma di lavoro più utilizzata su internet.

Poi ci sono le strade classiche, come quelle di rivolgersi direttamente all’azienda per cui si desidera lavorare, oppure a un Centro per l’Impiego. In città ce ne sono ben 5 a cui rivolgersi per aiutarvi nella vostra ricerca. La funzione principale del centro è far incontrare chi cerca lavoro con chi lo offre. All’interno di questo sistema, la circolazione delle informazioni è garantita dalla cooperazione di tutti i soggetti attraverso il portale Cliclavoro.

Agenzie per il lavoro a Roma

In alternativa, e per avere una sicurezza in più, ci si può affidare alle agenzie per il lavoro.

Ecco le principali:

  • Adecco. Uno dei principali player in Italia e una delle maggiori agenzie.
  • During. Agenzia per il Lavoro specializzata nella gestione delle Risorse Umane.
  • Gi Group. Multinazionale italiana del lavoro, il gruppo è attivo nei seguenti campi: lavoro temporaneo, permanente e professional staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, outsourcing e consulenza HR.
  • Manpower. Presente in Italia dal 1994, l’agenzia si occupa del lavoro temporaneo e della ricerca e selezione di giovani talenti che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro (Entry Level) o professionisti nel pieno della loro carriera (Experienced).
  • Orienta. Con diverse filiali a Roma, Orienta opera nel settore delle risorse umane fornendo soluzioni di qualità sia per chi cerca lavoro che per quanti lo offrono.
  • Randstad. Si occupa di ricerca, selezione del personale e formazione con interessanti offerte di lavoro a tempo indeterminato.

E mi raccomando, non scoraggiatevi al primo rifiuto o alla prima mail ignorata. Anche per voi arriverà l’occasione giusta per trovare lavoro a Roma. La pazienza in questi casi è fondamentale.