E’ impossibile non visitarla almeno una volta nella propria vita. E se viverci è particolarmente stressante, visitarla da turisti è un’esperienza impareggiabile. Un luogo che regala emozioni e che mantiene un filo diretto con il proprio passato, una città che regala importanti momenti culturali e dove è possibile fare qualsiasi cosa. La città non è di certo a misura d’uomo, è caotica, è trafficata, l’aria non è delle migliori, per percorrere 10 km si potrebbe impiegare anche un’ora, i costi sono più alti della media, usare quotidianamente la propria auto potrebbe diventare un inferno ed utilizzare la bicicletta potrebbe rivelarsi un vero e proprio suicidio. Ma accanto agli aspetti senza dubbio negativi, ve ne sono altrettanti che rendono la capitale d’Italia un luogo unico nel mondo. E’ possibile trovare mille opportunità di risparmio, grazie soprattutto ai numerosi negozi, supermercati ed attività commerciali di genere diverso. A Roma, inoltre, è possibile fare compere in modo differente: in alternativa a negozi e centri commerciali infatti, si trovano tante fiere e mercatini, un’occasione da non perdere per coloro che amano rovistare fra le bancarelle, senza rinunciare al contatto diretto col produttore. Molteplici anche gli stimoli culturali: concerti jazz, cinema, musica alternativa, cultura “alta”, cultura popolare, sperimentazioni e contaminazioni di ogni genere, teatro d’avanguardia, mostre e tutto quello che un amante del sapere può desiderare. Tanti i posti da visitare e le cose da fare, i più coraggiosi potrebbero optare per il Forte Prenestino, un posto perfetto per ascoltare concerti crossover o per sorseggiare tisane nella sala da the; per i più giovani invece, è d’obbligo una visita al Contestaccio (Testaccio) per ascoltare le più svariate band suonare dal vivo. Per i più romantici non deve mancare una visita al giardino degli aranci, sull’Aventino, un luogo incantevole in primavera e in estate. Vi innamorerete di Roma per il clima sempre mite, per i suoi vicoli, per le persone cordiali e decisamente espansive e per la vita notturna e culturale. Odierete Roma per il traffico, la mancanza di parcheggio, i mezzi pubblici di rado puntuali, le interminabili file a qualsiasi ufficio pubblico e la scarsa pulizia delle strade.

Roma Caput Mundi

A Roma, inoltre, grazie alla presenza di numerosi punti di accesso, chiunque può accedere alla rete wifi, scaricare e inviare posta elettronica, navigare liberamente in internet. Numerose sono anche le app scaricabili su qualsiasi smartphone in grado di offrire non solo ai residenti, ma anche ai turisti, informazioni per muoversi con più facilità tra le mille vie romane: dagli eventi culturali, alla mobilità, agli appartamenti da affittare con Oh Rome, ai punti ristoro.

➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔

Ricca di quartieri tanto diversi tra loro, Roma è una città multietnica ed internazionale. Può definirsi tranquillamente un museo all’aperto, con i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo: l’Altare della Patria, il Pantheon, le Terme di Caracalla, la Via Appia, l’Arco di Costantino, la Basilica di San Pietro e che dire della Fontana di Trevi? Consacrata dal grande Fellini come uno dei luoghi simbolo della Dolce vita. Tanti e tanti ancora sono i monumenti della città eterna, ma il più rappresentativo è senza dubbio il Colosseo, il simbolo più conosciuto della capitale in tutto il resto del mondo. Ritenuto dal 1980 parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e inserito fra le Sette meraviglie del mondo moderno.

La soluzione ideale per visitare e scoprire una città che cattura con le sue bellezze artistiche e la sua storia, è quella di visitarla a piedi. Solo così si potrà godere di ogni piccolo anfratto, di ogni vicolo, perché ogni angolo di strada riserva meravigliosi siti storici, ruderi romani e chiese antiche.

E’ impagabile la sensazione che si prova nel camminare tra le incantevoli stradine del ghetto ebraico, nei suoi vicoli caratteristici, dove la storia si intreccia con la modernità. Passare dalla Sinagoga alle varie Chiese cristiane, testimonianza di una storia che parla di divisioni antiche, per poi evolversi in convivenza e solidarietà.

Un’antica profezia diceva: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà Roma, quando cadrà il Colosseo cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo”. Prima che questo avvenga, lasciamoci travolgere dalla sua magia.