Come cercare lavoro a Lugano

Trasferirsi in Svizzera e trovare un impiego è, da moltissimi anni, uno dei più popolari obiettivi di migrazione di tantissimi connazionali, specialmente per coloro che nutrono da tempo il desiderio di lavorare all’estero per aziende italiane.

Infatti, non è inusuale trovare in questo Paese imprese o società italiane che hanno deciso di investire in Svizzera e che cercano personale qualificato che possa lavorare come frontaliere (quindi vivendo in Italia ma lavorando in Svizzera).

Ad attirare gli expat verso questo Paese, non solo gli italiani, sono comunque diversi fattori, tra cui una qualità della vita molto alta e degli stipendi davvero stellari, specialmente se comparati con quelli del Bel Paese e che fanno sì che la Svizzera sia anche uno dei Paesi di maggiore emigrazione italiana nel Mondo.

Quindi, se anche tu hai deciso e vorresti andare a vivere a Lugano e trovare un impiego o, perché no, trasferirti per poi sondare il terreno e scegliere (in futuro) di aprire un’attività in Svizzera, ecco tutto quello che dovresti sapere per trovare le migliori offerte di impiego in questa città, su quali siano le professioni più cercate, gli stipendi medi e molto altro ancora.

CARTINA SVIZZERA

Come trovare lavoro a Lugano: quello che devi sapere

Vuoi lavorare in Svizzera e – più nello specifico – nella città di Lugano, e non sai come fare? Ecco come dovresti procedere:

  1. Prima di tutto, devi scrivere un curriculum vitae di successo e, tra l’altro, è meglio redigerlo in più lingue (inglese e tedesco e anche francese sono le tre consigliate, oltre chiaramente all’italiano);
  1. Secondo, devi scegliere se rivolgerti a delle agenzie per il lavoro o ad un ufficio di collocamento governativo oppure se fare una ricerca sui maggiori portali di annunci ed offerte di impiego per la città di Lugano (nei paragrafi successivi trovi tutti i riferimenti);
  1. Terzo, puoi anche optare per partecipare a dei concorsi pubblici oppure cercare un aiuto per l’orientamento direttamente sul sito web di lugano.ch;
  1. Quarto: ricordati che per lavorare in Svizzera non viene richiesto altro se non il proprio documento di identità e un determinato tipo di permesso, a seconda di quanto si intende lavorare in Svizzera e come. Per controllare le diverse tipologie di permessi e su come richiederli puoi contattare il Consolato Italiano a Lugano o visitare il sito web delll’Ufficio Federale della migrazione, https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html.

Perché cercare lavoro a Lugano

Prima di tutto, se hai intenzione di trovare lavoro in questa città del cantone Ticino, sappi che la possibilità di trovare un impiego che ti permetterà anche di diventare frontaliere, ovvero di vivere in Italia e lavorare a Lugano, è piuttosto elevata.

Le città di Como e Varese sono tra i centri urbani italiani più vicini a Lugano ed i migliori che puoi scegliere come base per trovare il tuo impiego o da considerare come future città in cui vivere una volta che avrai trovato il tuo prossimo lavoro in Svizzera.

Vivere e lavorare a Lugano, infatti, è possibile ma certamente più caro rispetto a quello che potrai spendere se deciderai di vivere in Italia e lavorare nella prima città del Canton Ticino. In tal senso, come frontaliere ti troverai infatti a pagare un po’ più di tasse allo Stato Italiano ma comunque a sostenere un costo della vita inferiore di ben il 40-45% in meno.

Lavorare a Lugano e vivere in Italia infatti conviene e, anche se è vero che la Svizzera si trova al 5º posto nella classifica dei Paesi con la migliore qualità di vita del Mondo, un costo minore della vita ed uno stipendio superiore del 70% (ovvero di circa 4700 euro) rispetto a quello italiano ti daranno comunque modo di vivere una vita molto agiata in Italia.

lugano

Dove trovare le offerte di lavoro (per Lugano e per la Svizzera)

Ecco una lista di portali di ricerca che raccolgono e pubblicano annunci di lavoro in Canton Ticino. È consigliabile consultarli periodicamente se si sta cercando un impiego.

  • www.job-room.ch;
  • www.carriera.ch;
  • www.corrierelavoro.ch;
  • www.efinancialcareers.ch;
  • www.e-lavoro.ch;
  • www.indeed.ch;
  • www.gastrojob.ch (soprattutto offerte dagli esercizi pubblici e alberghieri);
  • www.hotelcareer.ch (soprattutto offerte di lavoro degli alberghi);
  • www.jobscout24.ch;
  • www.jobtic.ch;
  • www.job7.ch;
  • www.lavorosvizzera.com;
  • www.myscience.ch (portale di annunci di lavoro in Svizzera dedicato al mondo scientifico ed in lingua inglese);
  • www.tioffrolavoro.com;
  • www.tuttojob.ch;
  • www.topjobs.ch;
  • www.xing.com.

Agenzie di lavoro

Per cercare lavoro a Lugano, il metodo preferito dalla maggioranza degli expat è certamente quello di cercarlo direttamente online sui tanti portali di annunci o aggregatori.

Ad ogni modo, se preferisci farti assistere o seguire da delle agenzie oppure da un ufficio di collocamento, segnaliamo queste risorse utili:

  • www.protempore.ch
  • www.job-contact.ch
  • www.manpower.ch/it/

Inoltre, segnaliamo anche il sito web lugano.ch dove poter trovare una lista sempre aggiornata delle migliori agenzie per il lavoro e di collocamento della città.

Stipendi medi e lavori più richiesti

Come si specificava poco fa, lo stipendio medio che si può ottenere a Lugano è molto superiore a quello che si può percepire lavorando in una qualunque città d’Italia.

Prendendo come fonte il portale web PayScale vediamo una utile classifica di alcuni stipendi medi di riferimento per la città di Lugano:

  • Software Engineer – 71K Fr. – 68K euro;
  • Project Manager – 70K Fr. – 66K euro;
  • Executive Assistant – 69K Fr. – 65K euro;
  • Analista finanziario – 80K Fr. – 76K euro;
  • Software Developer -57K Fr. – 55K euro;
  • Senior Software Engineer – 80K Fr. – 76K euro;
  • Marketing Manager – 67K Fr. – 64K euro.

Inoltre, un utile strumento per calcolare lo stipendio medio o lo stipendio che si potrebbe arrivare ad ottenere lavorando a Lugano o nel Canton Ticino è il sito web delle Segreteria di Stato dell’Economia Svizzera al seguente link https://entsendung.admin.ch/Lohnrechner/home: inserendo tutti i dati richiesti sarà infatti possibile calcolare un salario medio in pochi clic.

Per quanto riguarda invece i lavori più richiesti a Lugano, vediamo una utile classifica:

  1. Sviluppatori software
  2. Ingegneri
  3. Personale medico-sanitario (specialmente come OSS, infermieri, psicologi, fisioterapisti o farmacisti)
  4. Muratori
  5. Falegnami

Queste sono quindi le maggiori professioni richieste nel Paese e, soprattutto, nella zona di Lugano e che, molto spesso, sono anche tra i lavori più pagati in Svizzera. Ricordiamo infatti che si tratta di uno dei Paesi dove gli ingegneri informatici guadagnano di più al Mondo.

Trovare lavoro a Lugano nel settore dell’edilizia o come architetto è infatti ancora oggi una delle migliori idee per un expat italiano, non solo per le possibilità di carriera o di incremento del proprio stipendio, ma anche per tutti coloro che vorrebbero cercare lavoro all’estero continuando ad essere assunti da aziende italiane. Sono infatti molte le realtà edili che cercano operai o muratori specializzati e che, altrettanto spesso, cercano proprio personale italiano.

Passando poi ad altre professioni, come si evince anche dalla classifica, tra le professioni che non hanno mai conosciuto troppa crisi ci sono quelle di muratori e falegnami, ma anche cuochi o chef, camerieri, pizzaioli hanno spesso molto margine di azione, soprattutto durante la stagione turistica.

A livello di stipendi, un muratore o un artigiano arriva a guadagnare di più di un cameriere, ma se si sta cercando un lavoro stagionale o in cambio di vitto ed alloggio, è la ristorazione a farla da padrone.

TROVARE LAVORO A LUGANO

Altre figure professionali che, poi, sono particolarmente richieste nella Confederazione sono senza dubbio:

  • i consulenti di vendita;
  • i project manager;
  • i montatori e gli elettro montatori;
  • gli idraulici;
  • gli autisti;
  • i macellai;
  • gli elettricisti.

Lavoro a Lugano per italiani

Come si specificava anche in precedenza, non sono poche le aziende italiane che hanno sede a Lugano e che quindi offrono posti di lavoro per italiani che vogliano vivere come frontalieri oppure trasferirsi a vivere e lavorare direttamente in questa città.

In generale, sui portali di ricerca lavoro specifici per Lugano o per la Svizzera in generale, si possono trovare moltissime offerte di lavoro per italiani e divisi per categoria o settore professionale.

In tal senso, è sufficiente utilizzare i portali elencati precedentemente e digitare la propria ricerca specificando che si è italiani o che si parla italiano cercando, ad esempio, combinazioni di parole come “lavoro cuoco italiano”, “lavoro cameriere ristorante italiano”, “lavoro con anziani italiano”, “infermiere con italiano”, etc.

Una risorsa utile per trovare queste aziende è il portale http://www.cercaticino.ch e che offre, divise per categorie, tutte le aziende iscritte come attività della Svizzera italiana; oppure la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. In egual modo, una utile lista è rintracciabile anche sul sito web di Infomercatiesteri.

Proseguendo, una seconda possibilità, è poi quella di utilizzare direttamente alcuni gruppi Facebook riservati agli italiani, ad esempio:

Infine, per tutti quegli italiani che invece vorrebbero lavorare per famiglie connazionali che già vivono nel Paese, è possibile cercare un impiego nel settore dell’assistenza anziani (specialmente come badante) oppure come baby sitter e, in questo ultimo caso, il modo migliore è cercare lavoro come Au Pair, specialmente se si sta anche cercando un impiego con vitto e alloggio.

 Lavoro stagionale e con vitto ed alloggio

Proseguendo quindi il tema del lavoro temporaneo o in cambio di vitto e alloggio, oltre al sopra menzionato lavoro come baby-sitter o Au Pair, i migliori lavori per queste due categorie sono certamente quelli relativi al mondo della ristorazione o dell’ospitalità.

Infatti, cercare lavoro come receptionist, come personale delle pulizie in Hotel, Ostelli o Residence, come barman o cameriere o ancora come chef e pizzaiolo non sarà per nulla difficile, specialmente durante la stagione estiva o nelle zone di Lugano e dintorni.

In tal senso, ecco alcuni siti web da poter consultare per trovare impiego temporaneo o stagionale:

Invece, per chi vorrebbe lavorare in cambio di vitto ed alloggio, uno dei metodi migliori è quello del WorkAway o del Wwoofing (che vengono offerte anche da privati), soprattutto se siete amanti della natura e cercate un lavoro come pastore negli alpeggi.

Testimonianze ed ulteriori consigli

Infine, per tutti coloro che vorrebbero leggere le storie di chi già lavora e vive in questo Paese e togliersi quindi altri dubbi come, ad esempio, se si trovi davvero lavoro a Lugano o quali siano le varie opportunità di impiego, consigliamo di leggere le nostre interviste degli italiani in Svizzera:

  • Emanuele e la sua vita a Lugano
  • Paolo: in Svizzera da più di 8 anni