Dove gli ingegneri informatici guardagnano di più

Se sei un ingegnere informatico, potrebbe essere una buona idea quella di scegliere di vivere e lavorare in un Paese in testa alla classifica come stipendi per la tua categoria professionale! Viviamo nell’era del digitale e, scegliere di diventare un Ingegnere informatico o uno sviluppatore di software, non è solo una scelta piuttosto intelligente ma anche una opzione per chi desidera uno stipendio alto e destinato solo a crescere. Le aziende hanno sempre più bisogno di persone qualificate e intelligenti che possano sviluppare progetti validi e programmare nuovi prodotti. Qualcuno potrebbe persino arrivare a dire che la famosa “vendetta dei Nerd è arrivata e si sta compiendo proprio in questi anni!”.

La classifica dei 12 Paesi dove un Ingegnere informatico viene pagato di più

12.Francia

Stipendio medio annuo: 50.000 euro

Godetevi tutto il vino, il formaggio e lo champagne che si può! Essere un software engineer in Francia è un vantaggio perché i suoi cittadini godono anche di uno degli stili di vita più alti e piacevoli del Mondo!

11.Regno Unito

Stipendio medio annuo: 51.000 euro

Questo Paese ha bisogno di ben un altro milione di ingegneri, rispetto a quanti già lavorano in UK, perciò potreste cominciare davvero a prendere il Regno Unito in considerazione se siete un Ingegnere. I software engineer guadagnano circa 10.000 euro in più che un normale cittadino britannico.

10.Canada

Stipendio medio annuo: 52.000 euro

In questo momento, le società canadesi sono le dirette competitor delle società informatiche della Silicon Valley, motivo per cui gli stipendi degli Ingegneri in questo Paese sono molto alti e perché sono presenti grandissime possibilità per chi desidera trasferirsi a vivere in Canada.

9.Nuova Zelanda

Stipendio medio annuo: 53.700 euro

Un altro Paese con carenza di Ingegneri è la Nuova Zelanda, la quale ha aumentato la propria retribuzione per questi lavoratori per cercare di attirarli nella terra dei Kiwi. Negli anni passati, i posti di lavoro destinati agli Ingegneri non erano molti e né appetibili, oggi le cose sono cambiate; infatti, alcune aziende neozelandesi offrono persino un bonus di firma di più di 12.000 euro solo per assumere un Ingegnere, a maggior ragione se informatico.

8.Svezia

Stipendio medio annuo: 55.000 euro

In Svezia la ricerca di Ingegneri è sempre aperta, anche se non c’è carenza come in altri Paesi del Mondo. I software engineer sono pagati profumatamente in questo Paese scandinavo, con Ericsson come una delle maggiori Aziende del Paese. Tuttavia, non aspettatevi di diventare ricchi e basta! Il Paese è noto anche per avere un alto costo della vita e lo stipendio del tecnico specializzato rispetto alla retribuzione del lavoratore medio svedese è solo circa 1700 euro più alto.

7.Germania

Stipendio medio annuo: 57.000 euro

Grazie a SAP e Siemens, questa Nazione è stata in grado di pagare i propri Ingegneri davvero moltissimi soldi. In più, a seguito della recente notizia che Siemens ha acquisito la statunitense CD-adapco per quasi 1 miliardo di USD, potrebbero prospettarsi ancora più possibilità per chi lavora in questo settore.

6.Australia

Stipendio medio annuo: 58.000 euro

Conosciuta anche per il suo alto costo della vita, l’Australia è anche però un Paese dove gli Ingegneri informatici guadagnano davvero delle cifre considerevoli, nonostante il loro stipendio sia solo superiore alla media di 4000 USD.

5.Israele

Stipendio medio annuo: 63.000 euro

Al sesto posto nella lista dei Paesi preferiti dalle aziende high-tech si trova Israele e non è una sorpresa per chi lavora nel mondo dell’Informatica e dell’Ingegneria. Ad ogni modo, la motivazione per cui sussistano degli stipendi così alti può essere dovuta al fatto che la forza lavoro del Paese è altamente specializzata e lo stipendio alto viene considerato un plus per mantenere il livello encomiabile. Tanto è che se sei un software engineer in Israele guadagni il doppio di un normale cittadino lavoratore israeliano.

4.Danimarca

Stipendio medio annuo: 63.700 euro

La società di software Polaris ha recentemente annunciato di aver acquistato il 65% delle azioni di Configit, altra società fortissima e del settore. Grazie a questa notizia, gli addetti ai lavori sanno che ci sarà un fervido espandersi di queste due aziende e che quindi il mondo degli Ingegneri in Danimarca vedrà ancora più posti di lavoro.

3.Stati Uniti

Stipendio medio annuo: 68.000 euro

Questa non è sicuramente una sorpresa considerato che la Silicon Valley si trova proprio in questo Paese. Ad ogni modo, gli Ingegneri – negli Stati Uniti – arrivano a guadagnare fino a 20.000 dollari statunitensi in più rispetto ad un lavoratore medio americano…Non male per i techies una volta vittime di bullismo nelle scuole elementari è?

2.Norvegia

Stipendio medio annuo: 73.000 euro

Anche in questo caso, c’è da dire che Norvegia soffre di un altissimo costo della vita ma la retribuzione di un Ingegnere che si occupa di informatica e software è comunque molto importante. Infatti, se si prende lo stipendio di un software engineer e lo si confronta con uno di un norvegese medio, si arriva ad una differenza di più di 12.000 euro. Inoltre, lavorare in Norvegia ha altri vantaggi, come lavorare un minor numero di ore rispetto ad altri Paesi in Europa.

1.Svizzera

Stipendio medio annuo: 94.000 euro

Orologieri, Banche, cioccolatini e anche Informatici! Per i software engineer la Svizzera si può dire il Paese di Bengodi. Avreste mai immaginato di avere un Paradiso lavorativo a pochi passi? Lo stipendio annuale può raggiungere tranquillamente i 100.000 euro l’anno (di media) e, inoltre, è anche il Paese ideale per chi cerca un alto livello di benessere e una natura sconfinata.

▶ Scopri i lavori meglio pagati e le professioni più richieste in Svizzera