Dario Mentesana: ho scelto di vivere in Islanda

A cura di Maricla Pannocchia

Di sicuro non teme il freddo Dario Mentesana, nonostante le sue origini siciliane. Il fotografo e documentarista con un focus sulla natura ha una particolare predisposizione per il freddo e i Paesi nordici che recentemente lo ha portato a lavorare in Islanda. E, sebbene Dario abbia viaggiato in lungo e in largo per il globo, in quest’intervista ci racconta proprio di questo Paese, così sognato da tanti viaggiatori.

Dalla meravigliosa Aurora Boreale ai luoghi meno conosciuti, come la zona dei Westfjords, la sua preferita, Dario dà anche dei consigli su come cambiare effettivamente vita e sull’importanza di mettersi in gioco.

“Sono convinto che abbiamo una vita sola e che non sia normale o sano passare 10 ore il giorno davanti al computer, come facevo io”, racconta Dario, che si è organizzato e si è tuffato nella sua scoperta del mondo. “Viaggiare mi fa sentire vivo” e presto lo ritroveremo sulle strade del pianeta, con la sua fedele fotocamera al collo, alla volta dell’Australia e della Nuova Zelanda.

Dario Mentesana ISLANDA

Ciao Dario, raccontaci qualcosa di te. Chi sei, da dove vieni…

Ciao, sono Dario Mentesana e vengo da Palermo. Sono un fotografo e film-maker, ex sviluppatore web e sysadmin. Sono stato sempre appassionato di viaggi e di scoprire il mondo, quindi ho unito la fotografia e i video ai viaggi e alla scoperta di Paesi che non avevo mai visto.

Cosa ti ha spinto a lasciare l’Italia?

Mi sentivo stretto a Palermo, sentivo che qualcosa non andava e che non stavo facendo tutto il meglio per la mia vita. Così un giorno, dopo tantissime esperienze lavorative negative, ho deciso di affrontare la realtà e sono partito. Il primo paese in cui ho vissuto è stato l’Olanda, e lì si è aperto un mondo

Potrebbe interessarti anche → 🌳 Vivere in campagna: pro e contro 🏡

Hai vissuto in diversi Paesi del mondo, quali sono e quali ti hanno lasciato qualcosa di particolare?

Tutti a loro modo mi hanno lasciato sempre qualcosa, ma in particolare i paesi nordici (sono un amante sfegatato del freddo).

Adesso lavori in Islanda, cosa ti ha portato fin lì?

Curiosità. Ho sempre sentito parlare di questa isola così straordinaria tanto che, quando ho avuto l’occasione, sono partito per vederla ed è stato un colpo di fulmine.

In cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

Adesso lavoro come guida sui ghiacciai Islandesi, in particolare Jokusarlon, che si trova nella costa Sud-est dell’Islanda. Porto i turisti in visita dentro le caverne di ghiaccio, o a camminare sul ghiacciaio.

Dario Mentesana ISLANDA

Come si vive in Islanda?

Per quanto mi riguarda, è il posto migliore dove ho vissuto. La qualità della vita è alta, la maggior parte delle persone è stupenda ma devo dire che vivere qui può non essere facile per tutti. Il clima non è semplice da affrontare, soprattutto per chi non è una persona molto adattabile.

Quali sono, secondo te, i punti in comune e quali le differenze fra lo stile di vita italiano e quello islandese?

Non ci sono punti in comune. Sono due stili di vita completamente diversi.

Come sei stato accolto dalle persone del posto?

Inizialmente come con tutte le persone nuove, c’è stata po’ di diffidenza, ma minima. Quando poi capiscono che farai parte della comunità, diventi uno di loro. La gentilezza e la disponibilità che ho trovato qui sono state incredibili.

Quali luoghi consiglieresti di vedere durante un primo viaggio in Islanda?

Per un primo viaggio qui consiglio di cominciare dalla costa Sud, di modo da capire subito che tipo di paesaggi e posti si possono vedere. In generale tutta l’Islanda è molto bella, ma la mia parte preferita sono i Westfjords, molto selvaggia e naturale.

Quali sono, invece, i luoghi meno conosciuti del Paese?

Le zone centrali, quelle difficili da raggiungere. E, come dicevo prima, i Westfjords. Sono una delle parti più naturali e selvagge dell’Islanda e rientrano fra le sue zone poco conosciute.

Come hai fatto a superare le difficoltà?

Ci vuole molta determinazione, non è semplice come può sembrare. Ecco perché l’Islanda, a differenza di quanto si crede, non è per tutti.

Quali sono stati i momenti più belli vissuti finora?

Tantissimi. Io sono un fotografo naturalista, qui è un Paradiso per me. L’Aurora Boreale è una di quelle cose che ti segnano, ti fanno sentire davvero piccolo in questo pianeta. Ma davvero la cosa più bella qui è la natura che è ovunque.

Qual è la procedura burocratica per vivere e lavorare in Islanda?

Per gli europei non è molto difficile, basta iscriversi al Comune e richiedere il Kennitala, il corrispettivo del nostro codice fiscale. Da qui puoi aprire un conto in banca e cominciare a lavorare.

Ti sei mai sentito in pericolo durante questi anni di viaggi?

Sinceramente no, non ho mai avvertito pericoli durante i viaggi. Forse perché in tutti i Paesi che ho visitato, ho sempre scelto di viverci per un periodo per conoscerne a fondo la vita, le persone e tutto quello che comporta vivere in un Paese straniero.

Che consiglio daresti a chi sogna di cambiare vita ma non sa da dove cominciare?

➤ Approfondimento consigliato: Andare a vivere in un ecovillaggio

Le parole chiave, secondo me, sono determinazione e molto spirito di adattamento. Molti fanno l’errore di non prepararsi a sufficienza perché credono che basti andare in un Paese più evoluto dell’Italia per rendere tutto facile. Si, è vero che la qualità di vita, burocrazia semplificata ecc. rendono le cose più semplici, ma tutto deve partire da te stesso, e da quanto vuoi cambiare la tua vita. Sembra una frase fatta, ma è così. Ho visto succedere tante volte che le persone arrivano e vanno via dopo 1 mese perché non si trovano bene.

Dario Mentesana ISLANDA

Qual è la paura che sei riuscito a superare grazie ai tuoi viaggi?

Grazie ai viaggi sono riuscito a superare i miei limiti. Sorprendere me stesso è stata sempre una mia paura, e adesso non riesco più a fermarmi.

Viaggiare per te è?

Vivere. Io passavo 10 ore al giorno davanti a un computer, non è vita. Bisogna scoprire cose nuove, questo mondo è fantastico, ed essendo convinto che ci sia una vita sola, non posso che sposare il fatto che viaggiare e scoprire nuovi posti sia, per me, il modo migliore di vivere appieno questa vita.

Progetti per il futuro?

Quest’anno mi sono fermato per concentrarmi sul lavoro e raccogliere più soldi possibili per ricominciare a viaggiare. Comunque nel breve termine andrò in Australia e Nuova Zelanda per girare dei documentari e subito dopo voglio fare il Pacific Crest Trail, una delle esperienze più belle che si possano fare, secondo me.

Per seguire e contattare Dario:

Sito web: https://www.dariomentesana.photography/travel-photography

Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/erfinestra1977/videos

Instagram: https://www.instagram.com/erfinestra1977

E-mail: dario.mentesana@gmail.com