Giulia e Luca: da anni in giro per il mondo, auguriamo a tutti di vivere la vita secondo i propri canoni

Giulia e Luca: da anni in giro per il mondo A cura di Maricla Pannocchia ...
Situata dall’altra parte del mondo, chi sceglie di trasferirsi in Australia decide di cambiare e stravolgere completamente la sua vita, ricominciando tutto molto lontano dal nostro Paese. Con i suoi spazi confinati e la sua grande estensione, l’Australia è considerata oggi una delle mete dove si vive meglio, grazie a un basso tasso di criminalità, al sistema sanitario, alle opportunità lavorative e, cosa da non sottovalutare, allo stile di vita più rilassato. In questa sezione di Voglio Vivere Così ti presentiamo le storie di quanti hanno deciso di mollare tutto e ricostruirsi una vita in Australia, con consigli e informazioni utili per il trasferimento.
Iniziamo col dire che con i suoi 7 milioni di chilometri quadrati l’Australia è il sesto paese più esteso del mondo, anche se è il meno denso di popolazione rispetto alla sua ampiezza: vivono solo 6,4 abitanti ogni miglio quadrato. In Australia la qualità della vita è ottima, ma viverci è costoso e soprattutto inizialmente, mentre si cerca lavoro, occorre avere da parte una discreta somma di denaro che permetta di far fronte alle spese di vitto e alloggio. Gli stipendi in compenso sono alti e il tasso di disoccupazione molto basso. Economia in crescita e mercato del lavoro flessibile permettono di trovare un impiego facilmente. Esiste, in più, un’elevata possibilità di far carriera. Non stupisce, dunque, perché molti italiani abbiano deciso – in passato ma anche adesso – di stabilirsi in Australia. La comunità dei nostri connazionali è molto numerosa e conta quasi 2 milioni di persone. Essere italiani, poi, è un valore aggiunto per gli australiani che amano la nostra cucina. Trovare lavoro in Australia come chef sarà abbastanza semplice. Si tratta, inoltre, di un Paese giovane dove l’età media è di 37 anni e la società multiculturale. Il 43% della popolazione è nata all’estero o da genitori immigrati. Grazie allo spirito di comunità non sarà difficile ambientarsi.
Se ti stuzzica l’idea di voltare pagina e cambiare vita non perdere le notizie sull’Australia che abbiamo raccolto per te nelle pagine che seguono. La terra dei canguri potrebbe essere più vicina di quanto pensi.
Giulia e Luca: da anni in giro per il mondo A cura di Maricla Pannocchia ...
Jurgen: sono arrivato a Sydney con il Working Holiday Visa e lavoro come pizzaiolo A ...
Valentina: la mia esperienza in Australia A cura di Maricla Pannocchia Valentina, da sempre vogliosa ...
Denis: a Sydney ho potuto realizzare il mio sogno A cura di Maricla Pannocchia Da ...
Filippo: a Perth (Australia) sono felice A cura di Maricla Pannocchia Dopo aver girato l’Australia ...
Stefano: dopo Londra e la Tanzania, riparto da Brisbane (Australia) A cura di Maricla Pannocchia ...
Fabio: ho creato la mia fortuna in Australia A cura di Maricla Pannocchia In cerca ...
Maria Clara: Brisbane (Australia) A cura di Maricla Pannocchia Ha le idee chiare, Maria Clara, ...