Marco – Psicologo e scrittore, racconto le difficoltà e le gioie degli italiani in Australia

Marco, nato in Sicilia, ha studiato e vissuto a Palermo e Roma, dove si è laureato in psicologia. La sua passione per i viaggi lo ha portato a vivere tante esperienze diverse ma il suo amore è sempre stato l’Australia.

Fin da piccolo, infatti, Marco ha sentito come un richiamo per quel Paese. Allora lo immaginava come una distesa con grandi spazi aperti, spiagge a perdita d’occhio e cielo azzurro. Ora che ci vive, Marco può dire che la realtà, in Australia, è più o meno come la sognava da bambino.

Da quando è arrivato lì, Marco ha svolto diversi lavori, fra cui quello di operatore socio-culturale per i giovani, aiutando chi si trasferiva in Australia dall’Italia. Ora, però, Marco è felice di poter dire che sta lavorando nel settore per cui ha studiato, che lo appassiona profondamente. Marco gestisce il team di counsellors e psicologi per una non profit che fornisce servizi alla comunità italiana e che è di grande valore per i connazionali a Sydney.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Inoltre, Marco fa parte anche dell’Esecutivo del Com.It.Es. (Comitato Italiani all’Estero), un organismo votato dalla comunità che cura i rapporti tra gli italiani, il Consolato e gli altri organi istituzionali.

Grazie al suo lavoro Marco ha avuto modo di vedere quali sono i problemi principali che affliggono gli italiani in Australia. Questi, nella sua opinione, cambiano in base al periodo storico e ogni ondata migratoria ha avuto le sue difficoltà più impattanti.

Al momento, i problemi più comuni fra gli italiani in Australia riguardano il visto permanente, il costo della vita e la competitività del mondo del lavoro.

Tra le passioni di Marco c’è anche la scrittura. Uno dei suoi lavori è il suo romanzo di esordio “Latinoaustraliana”, uscito nel 2015 per la casa editrice Nativi Digitali, che racconta le (di)savventure di un italiano in Australia. Il libro è un mix fra una storia d’amore, l’amicizia e i viaggi sulle strade australiane.

“Latinoaustraliana” è stato il primo libro ad accendere i riflettori sulla nuova ondata di emigrazione in Australia ed è stato ben accolto dal pubblico. Marco ha raccolto diverse storie di giovani in giro per il Paese, alle quali ha aggiunto le proprie esperienze, per dar vita alla trama del romanzo.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia ☜

Marco ha avuto occasione di presentare il romanzo in giro per l’Australia e anche in Italia, portando a casa ottime recensioni. Nel corso degli anni, Marco ha pubblicato una raccolta di racconti intitolata “Battaglie&Bottiglie” per Italic Pequod e una di poesie, “Chi ha bisogno di Rivoluzione quando invece può andarsene al mare?”.

Appena atterrato in Australia, Marco ha sentito il suo cuore aprirsi perché stava finalmente provando quella sensazione che aveva immaginato fin da bambino. Marco ha anche cercato di descrivere quell’emozione con l’uso delle parole per metterla nel suo primo libro.

Secondo Marco, la partenza per l’Australia è una di quelle esperienze per cui è bene non informarsi troppo anche se ora, con il senno di poi, forse avrebbe voluto capire meglio l’impatto delle stagioni invertite e quello di fusi orari e distanze. Naturalmente, Marco era consapevole di tutto ciò da prima della partenza ma solo una volta arrivato in Australia ne ha sentito gli effetti.

Inoltre, quando è arrivato Marco aveva già dove alloggiare ma in seguito ha dovuto fare i conti con il mercato immobiliare di Sydney, uno dei più brutali al mondo nonché motivo di grattacapi non da poco per chiunque ambisca a una residenza permanente o comunque piuttosto lunga in città.

Sydney è una metropoli enorme, con i pregi e difetti di tutte le città di questo tipo, ma Marco si è sentito ben accolto fin da subito. Nei primi anni è stato anche in Queensland, nel nord, a raccogliere mango e lime in una fattoria italo-australiana. Anche quella è stata un’ottima occasione di condivisione umana, con persone accoglienti e serate passate a parlare sotto il cielo stellato.

✎ Approfondimento: tutte le info utili per andare a studiare in Australia

Nelle città, le persone hanno una vita piuttosto frenetica, regolata dai ritmi del lavoro e con una nightlife tranquilla, mentre nei paesi più piccoli il tempo sembra essersi fermato. In generale, Marco trova gli australiani molto cordiali, specialmente il venerdì sera.

Due anni fa Marco è diventato papà del piccolo Matteo. Sydney si è rivelata una città molto indicata per le famiglie, con tante attività e numerosi spazi aperti.

A chi sta sognando o progettando di trasferirsi in Australia, Marco consiglia di fare prima una prova, se possibile, perché l’Australia presenta delle difficoltà che altre destinazioni, come quelle in Europa o gli Stati Uniti, non hanno. È anche importante informarsi sui vari aspetti della vita lì, per non arrivare impreparati.

Fra i pro della vita in Australia Marco mette le numerose opportunità lavorative, il clima e le bellezze naturali. L’Australia ha anche diversi difetti ma il principale, secondo lui, è la distanza dall’Italia.

A chi invece sta progettando un viaggio lì Marco suggerisce di informarsi molto nella fase di pianificazione, non solo su internet ma anche leggendo libri sul Paese. È fondamentale tenere di conto delle stagioni e dei chilometri fra una località e l’altra, che spesso possono sembrare fattibili su carta ma poi si rivelano più impegnativi di quanto pensato.

Da quando vive in Australia, Marco torna in Italia ogni volta che può, anche se non è minimamente vicino a quanto spesso vorrebbe tornare a casa. Se il suo cuore si è come aperto quando è arrivato in Australia, ogni volta in cui mette piede in Italia, Marco sente come se il suo cuore scoppiasse. A ogni rientro in Australia, lascia un po’ di quel cuore rattoppato nella sezione “Partenze” dell’aeroporto.

Potrebbe interessarti anche ☞ Consigli per scegliere il miglior psicologo online 🔝

L’insegnamento più importante che gli ha dato la sua vita australiana finora è quello che, prima di arrivare, aveva ancora tante vite da vivere e incontrare.

Marco ha inoltre pubblicato un altro libro per Naviti Digitali, dal titolo “Quando piove, diluvia”. La storia è ambientata a Sydney ed è personale, intima e difficile. La trama ruota intorno a un trentenne italiano emigrato in Australia a cui succedono problemi gravi, uno dietro l’altro, che lo costringono a capire come restare in piedi e inventare un’altra vita.

Il libro è ispirato alle storie che ha incontrato nel suo lavoro come psicologo e anche alla sua esperienza, ormai quasi ventennale, in Australia. Marco l’ha scritto per chi sta affrontando difficoltà notevoli ma anche per chi sogna di trasferirsi in Australia o sa già che lo farà presto.

Per seguire e contattare Marco:

Sito web: www.marcozangari.it

Facebook:  facebook.com/marcozangari.autore

Instagram: marco_zangari_autore

YouTube: Marco Zangari Autore

E-mail: info@marcozangari.it