Michela, “Tenerife è l’isola ideale per chi lavora da remoto. Nonostante l’aumento dei prezzi, qui è ancora possibile sognare”
Michela: Tenerife è l’isola ideale per chi lavora da remoto Michela, 29enne originaria di Cesena, ...
È da sempre una delle mete preferite degli expat italiani. Vicina, economica e bellissima la Spagna attrae ogni anno migliaia di giovani, famiglie e pensionati che vogliono voltare pagina e cambiare vita. Negli ultimi 11 anni proprio in Spagna c’è stato l’incremento più sostanzioso dei nostri connazionali con +155,2 per cento. Secondo l’INE, l’istituto di statistica spagnolo nel solo 2015 risultavano empadronados – iscritti all’anagrafe di un comune spagnolo – almeno 192mila italiani. Cifra, questa, che ci ha portato ad essere la quarta comunità di immigrati più nutrita di tutto il Paese. Le località spagnole che hanno fatto registrare il maggior incremento di connazionali residenti sono ovviamente le Canarie e le Baleari. Per trascorrere gli anni della pensione, certo, ma anche per investire e trovare fortuna grazie a incentivi fiscali che spingono molti imprenditori a delocalizzare le loro aziende o a crearne di nuove.
I pensionati residenti in Spagna pagano in media molte meno di tasse rispetto a chi risiede in Italia. Ciò significa che percepiscono un assegno mensile più alto. Ma sono molti i giovani che in Spagna hanno aperto una loro attività e impresa reinventandosi completamente. Per chi vuole fare impresa le Canarie sono la destinazione ideale, merito del sistema fiscale vantaggioso e delle opportunità che offre l’arcipelago. Per quanto riguarda le occasioni di lavoro molte aziende cercano proprio italiani da impiegare nelle città più importanti: da Madrid a Barcellona fino a Valencia. Non sarà difficile trovare impieghi nel campo della ristorazione e delle telecomunicazioni. Tanti anche gli studenti che scelgono ogni anno la Spagna per approfondire il loro percorso di studi universitario attraverso il programma Erasmus.
A due passi dall’Italia, clima mediterraneo, ospitalità del suo popolo, scenari incantevoli e tanto altro ancora fanno dunque della penisola iberica la meta ideale per chi vuole vivere un’esperienza all’estero. Non perderti le storie di tutti gli italiani che si sono trasferiti in Spagna riuscendo a cambiare vita e voltare pagina. In questa sezione troverai anche tante informazioni utili su come fare a trasferirsi e sulle opportunità offerte da questo splendido Paese.
Michela: Tenerife è l’isola ideale per chi lavora da remoto Michela, 29enne originaria di Cesena, ...
Con Yotomu vivi le esperienze più indimenticabili della tua vita Di Enza Petruzziello Divertenti, semplici, ...
Giorgia: vivo a Tenerife da 14 anni A cura di Maricla Pannocchia Giorgia, originaria di ...
Siamo stati all’inaugurazione del Copaiba by Honne Hotels L'Hotel Copaiba by Honne Hotels è molto ...
Trasferirsi a Maiorca: la storia di Mary Marchesano Il trasferimento in un luogo nuovo, soprattutto ...
Vivere e Lavorare a Gran Canaria A cura di Maricla Pannocchia Proveniente da una famiglia ...
Simone: vivo a Fuerteventura e vi racconto quest’isola selvaggia e meravigliosa Trentenne originario di Varese, ...
Alberto: dopo 15 anni a Siviglia ormai vengo considerato un vero andaluso A cura di ...