Cosa posso fare con la licenza media?

Oggi la maggior parte degli annunci di lavoro richiede un qualche tipo di qualifica, istruzione, o esperienza che può rendere particolarmente difficile ottenere un lavoro senza diploma. I datori di lavoro sono interessati a lavoratori che abbiano come qualifica minima un titolo di studio di scuola superiore. Ciò significa che le persone con un diploma di scuola superiore o una laurea, hanno maggiori possibilità di ottenere un lavoro rispetto a quelle che non ne sono in possesso.

E allora si può ancora lavorare senza diploma? Certo, ma trovare lavoro senza diploma può rappresentare una sfida. Eppure le persone che non hanno un diploma di scuola superiore hanno ancora molte opportunità di lavoro disponibili in vari settori.

La maggior parte dei lavori che si possono fare con la terza media richiede una formazione sul posto di lavoro e può essere appresa nel tempo. Lo sviluppo di queste abilità di solito avviene “sul lavoro” o tramite apprendistato. Di solito, per queste occupazioni sono necessarie poche o nessuna precedente abilità, conoscenze o esperienza lavorativa.

In questo articolo vi illustreremo come trovare lavoro con la terza media, illustrandovi le opzioni di carriera disponibili per chi non ha un diploma di scuola superiore e tutti i lavori con licenza media che è possibile fare sia in Italia che all’estero.

I migliori lavori senza diploma

Ci sono tantissimi lavori con la terza media a cui è possibile candidarsi o carriere in proprio da poter svolgere. Il trucco sta nell’elaborare strategie da utilizzare per trovare opportunità e svolgere alcuni dei lavori più pagati senza diploma di scuola superiore.

La maggior parte dei lavori ben pagati senza diploma richiede competenze ed esperienze rilevanti, ma non necessariamente un diploma di scuola superiore. Proprio come i lavori più pagati senza laurea, determinate competenze possono essere facilmente acquisite tramite apprendistato, programmi di formazione professionale o corsi di formazione professionale online più economici.

Corsi accessibili con licenza media

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) stabilisce che l’istruzione obbligatoria è quella “impartita per almeno dieci anni e riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni”. I ragazzi che hanno conseguito il diploma di licenza media hanno diverse possibilità per completare l’obbligo di istruzione fissato a 16 anni e imparare un mestiere.

Possono:

  1. Iscriversi ad un Istituto professionale di Stato;
  2. Iscriversi ad un corso di istruzione e formazione professionale, organizzato dalla Regione presso un ente accreditato.
  3. Accedere al mondo del lavoro con il contratto di apprendistato a partire dai 15 anni.

I corsi che si possono fare con la terza media possono durare tre anni, dai 14 ai 16 anni, e rilasciano come titolo di studio la qualifica professionale, oppure della durata di quattro anni, dai 14 ai 17 anni, e rilasciano il diploma professionale.

Per quelli invece più avanti con l’età e che hanno solo la terza media i corsi per lavorare senza diploma sono percorsi professionalizzanti con lezioni full time ed un’esperienza diretta in azienda attraverso gli stage. Sono pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni attraverso ruoli specifici come ad esempio operatori della grande distribuzione e della ristorazione, operatori segretariali. Di solito vengono organizzati dalle Regione oppure da Enti di formazione. Tra i più accreditati segnaliamo:

  • Ifoa: Ente di Formazione, nato dalla volontà delle Camere di Commercio, e Agenzia per il lavoro;
  • E-Magister: sito che mette in comunicazione chi cerca e chi offre formazione.

Laurearsi senza diploma? È, invece, impossibile. Tutte le università pubbliche e private italiane richiedono infatti come requisito minimo di iscrizione il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo ottenuto all’estero che sia dichiarato equipollente secondo i criteri approvati dal Miur e che quindi abbia ottenuto il riconoscimento dei titoli di studio.

I 10 lavori dove si guadagna molto senza diploma

Quali lavori si possono fare senza diploma? I lavori redditizi senza diploma sono diversi, molti dei quali rientrano nei cosiddetti lavori del futuro. La maggior parte dei posti di lavoro senza diploma comporta lavori pesanti e talvolta si lavora in situazioni di disagio ma offre salari piuttosto alti.

Di seguito è riportato un elenco di lavori ben retribuiti senza diploma di scuola superiore.

  1. Operatori OSS

Lavorare in ospedale senza diploma è possibile come operatori socio sanitari, meglio conosciuti come OSS. Per accedere ai corsi di formazione, infatti, è necessario avere solo la licenza media. Secondo l’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, che istituisce in Italia la figura professionale dell’Oss, per l’accesso ai corsi di formazione dell’operatore socio sanitario è richiesto il diploma della scuola dell’obbligo e il compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Quindi è possibile iscriversi a un corso per diventare OSS solo con la terza media.

Occorre, però, precisare che è attualmente al vaglio una riforma della formazione per OSS che prevede l’obbligo della maturità a chi si iscrive alle scuole di formazione.

Sul sito Pianeta OSS è possibile vedere le offerte di lavoro per chi decide di intraprendere questa carriera.

  1. Lavorare con gli animali

Anche lavorare con gli animali senza diploma è possibile. Oltre al veterinario, infatti, negli ultimi anni si sono sviluppate davvero moltissime professioni per lavorare nel settore degli animali. Alcune implicano essere fisicamente attivi e andare all’aperto con qualsiasi tempo e non richiedono un diploma.

Pensiamo ad esempio, ai toelettatori il cui compito è aiutare gli animali domestici ad apparire al meglio pulendoli e rifinendo la pelliccia; oppure ai pet sitter e dog sitter che si prendono cura degli animali domestici mentre i proprietari viaggiano o sono impegnati. Questi due lavori in cui non serve il diploma, sono perfetti ad esempio per chi ha 17 anni o 18 anni ed è senza diploma.

Si può trovare lavoro per ragazzi senza diploma anche come addetti al canile. Lo stipendio di un operatore di canile dipende dalle risorse che il Comune stanzia per la struttura. In media dagli 800 ai 1200 euro.

Il sito dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) propone periodicamente offerte di lavoro per non diplomati per lavorare con la natura e gli animali. Basterà consultare la pagina dedicata per scoprire quelle che fanno al caso vostro.

  1. Lavorare con i bambini

Se desiderate lavorare con i bambini ma non avete il diploma potreste pensare di proporvi come baby sitter privato, lavoro che è possibile fare senza diploma e solo con la licenza media. In alternativa potete frequentare un corso OSA come assistente all’infanzia che come abbiamo visto in precedenza non richiede il diploma superiore. Per chi avesse potenzialità imprenditoriali, c’è l’opportunità di aprire un’attività propria dove mettere in pratica quanto appreso durante la parte teorica del corso e del tirocinio di 300 ore.

Si può anche lavorare come collaboratore scolastico all’interno di una scuola (bidello) per cui spesso è richiesto solo la licenza media.

  1. Fotografo

Tra i lavori pagati bene senza diploma c’è quello del fotografo. I fotografi, infatti, non devono necessariamente avere una laurea o un diploma di scuola superiore, sebbene possa costituire un vantaggio averne uno. La maggior parte degli studi di fotografia assumerà giovani senza diploma come assistenti o apprendisti.

Questi ruoli sono accompagnati da molta formazione sul posto di lavoro. Anche in questo caso i fotografi possono facilmente migliorare le proprie capacità attraverso corsi online, webinar o opportunità di networking.

Su questo sito è possibile trovare diverse offerte di lavoro con licenza media inferiore per fotografi.

  1. Cuoco

Diventare cuoco senza diploma alberghiero? È una strada che in tanti percorrono. Infatti ci si può scoprire appassionati di cucina in qualunque momento e spesso il talento viene coltivato all’interno delle cucine di grandi chef. Si inizia ad esempio come lavapiatti per scoprire di avere le carte in regola per diventare cuochi e chef.

Un’alternativa al cuoco è quella di fare il panettiere, anche in questo caso determinante sarà la formazione pratica e l’apprendistato all’interno di un laboratorio.

Su Indeed sono tante le offerte di lavoro come cuoco, anche senza esperienza.

  1. Agente immobiliare

Il lavoro di agente immobiliare consiste nel mettere in relazione due o più parti per chiudere un affare senza essere legato a nessuna di esse da rapporti di collaborazione, di rappresentanza o di dipendenza. Per diventare agenti immobiliare è fondamentale frequentare un corso di abilitazione professionale che dà la possibilità di presentare la domanda d’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino di Agente d’Affari in Mediazione, presso la propria Camera di Commercio.

Per farlo è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore, secondo art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, ma sono validi anche i diplomi rilasciati dagli Istituti Professionali dopo il triennio.

Collegandosi a questo portale troverete gli annunci più interessanti per agenti immobiliari.

  1. Lavorare in banca

Per quanto molto difficile, in teoria è possibile lavorare in banca con la terza media. Ci sono alcuni vecchi dipendenti che hanno la sola terza media. Oggi è molto più difficile anche per chi la il diploma di scuola superiore. Qualche volta però alcuni Istituti indicono dei concorsi per specifiche figure professionali per cui basta anche solo la licenza media.

  1. Lavori statali senza diploma

I lavori statali con licenza media riguardano soprattutto il personale Ata, ovvero tutti i collaboratori scolastici. Il requisito infatti è avere il diploma di terza media. Bisognerà partecipare a un concorso indetto dal MIUR. A tal proposito si consiglia di tenere sempre d’occhio la pagina dedicata al personale ATA del sito del Ministero dell’Istruzione.

Ci sono, ovviamente, anche altre professioni statali da svolgere con concorsi aperti a chi ha la licenza media (terza media). Sul portale Ti Consiglio potete visionare tutti i concorsi di lavoro con licenza media a questo link.

  1. Impiegato

Tra i lavori da fare senza diploma c’è anche l’impiegato. Molto spesso si può lavorare in un ufficio senza diploma di scuola superiore. Le figure all’interno di studi e uffici sono varie: portalettere, tuttofare, impiegato. Sul sito di Careerjet troverete diversi annunci di lavoro per impiegati senza diploma.

  1. Addetti alle vendite al dettaglio

La maggior parte delle offerte di lavoro per addetti alle vendite non richiede un’istruzione formale. Gli assunti ricevono spesso una formazione sul posto di lavoro. Dai supermercati ai negozi di elettronica e abbigliamento.

Per leggere alcuni degli annunci di lavoro per addetti alle vendite senza diploma potete collegarvi a questo link.

I lavori per donne senza diploma

Oltre ai lavori che si possono fare senza diploma appena elencati, ce ne sono altri specifici per le donne. Uno tra tutti è l’estetista. La cura della bellezza è molto sentita, quindi puntare su questo settore è sicuramente un investimento redditizio, anche nel caso si volesse aprire un centro estetico mettendosi in proprio.

Si può diventare estetiste anche senza aver completato gli studi di scuola superiore e quindi aprire un centro estetico o di benessere senza diploma. È necessario però frequentare dei corsi di formazione professionale. L’estetista deve avere delle conoscenze di base, è un requisito imprescindibile se si vuole far bene.

Un altro lavoro da poter svolgere senza diploma è quello di segretaria, che ad ogni modo dovrà avere delle conoscenze di base dei sistemi informatici e del computer. Qui troverete diversi annunci per segretaria senza diploma.

Tanti, infine, anche i lavori da fare a casa come sarta oppure come addetta all’imbustamento.

Consigli su come trovare lavoro con la terza media

Dopo aver vagliato le diverse opportunità di lavoro, vediamo adesso come trovare lavoro con la licenza media. La ricerca di lavoro per posizioni senza un diploma richiede preparazione. Dovete conoscere e comprendere i settori in cui ritenete che le vostre competenze siano utili e potrebbero farvi assumere.

Ecco una serie di consigli per chi cerca lavoro senza diploma.

1. Pianificare in anticipo

Non avere un diploma di scuola superiore non significa che dovreste limitarvi sui vostri obiettivi professionali. Non è un segreto che esistono nel mondo migliaia di persone che hanno perseguito le proprie passioni e raggiunto il successo professionale senza un diploma di scuola superiore.

Nella ricerca di lavoro fatevi queste domande:

  • Cosa vi piace fare?
  • Quali capacità avete già?
  • Quali sono i vostri futuri obiettivi di carriera?
  • Cosa sperate di ottenere in tot anni?

2. Sviluppare e migliorare le proprie abilità

In base a ciò che vi appassiona e che vi interessa fare, alle vostre capacità e al campo in cui vi vedete più adatti, valutate la possibilità di sviluppare e migliorare le vostre capacità per inserirvi in quell’ambito. Considerate l’idea di seguire corsi online gratuiti e brevi per migliorare le vostre capacità o acquisire le conoscenze necessarie nel campo che vi interessa. Seguite ad esempio corsi di software o di programmazione o altre competenze informatiche di base.

Ricordate che nel mercato del lavoro le vostre capacità sono la vostra più grande risorsa.

3. Scrivere un curriculum senza diploma convincente

Il curriculum è la prima impressione che darete a un potenziale datore di lavoro. Scrivere un curriculum senza diploma può essere difficile, quindi assicuratevi che evidenzi le vostre qualità migliori, le vostre capacità e abilità e che sia scritto in base alla posizione che vi interessa.

Non concentratevi su ciò che non avete, ma illustrate come le vostre capacità e la vostra esperienza vi rendano il candidato ideale per quella posizione. Prendete come esempio modelli di curriculum con diploma di terza media che sono in rete per avere un’idea generale di come scriverlo, cercando naturalmente di distinguervi. Inoltre, assicuratevi di adattare il vostro CV ai requisiti indicati nella descrizione del lavoro della posizione che vi interessa.

Approfondimento consigliato: come scrivere un curriculum vitae

Dove lavorare all’estero senza diploma

Se in Italia è possibile trovare lavori ben pagati senza diploma, questo è vero soprattutto oltre confine. Lavorare all’estero senza diploma non solo è possibile, ma offre ottime opportunità di guadagno.

Diversi le occasioni lavorative a chi è senza diploma in Germania, Inghilterra, Olanda.

  1. Germania: fin dal dopoguerra gli italiani sono emigrati per trovare lavoro in Germania. Tra i lavori con la licenza media i più gettonati sono quelli manuali, quindi elettricisti e muratori specializzati. Bene anche per le professioni del settore della ristorazione come chef e camerieri.
  2. Londra: cercare lavoro a Londra senza diploma non è così difficile, soprattutto nel settore della ristorazione oppure all’interno di uno dei tanti negozi che popolano la capitale inglese. Addetti alle vendite e camerieri sono, infatti, i lavori per cui non serve necessariamente il diploma. Vien da sé che una conoscenza base dell’inglese sia molto importante.
  3. Olanda: lavorare in Olanda senza diploma vi consentirà di vivere in uno dei Paesi più belli e sviluppati in Europa. La cultura olandese, infatti, mette in primo piano la qualità della vita e preferisce dedicare il pomeriggio e la sera a hobby e famiglia. I lavori migliori da fare senza diploma in Olanda sono quelli relativi al settore digital marketing, in grande ascesa nel paese.

Dove lavorare senza diploma in Italia

Sebbene la situazione occupazionale in Italia non sia delle più rosee ci sono comunque opportunità per chi ha solo la licenza media. Ecco dove trovare lavoro in Italia senza diploma.

  1. Verona: dai cuochi agli addetti in sala, ci sono diversi annunci interessanti per chi cerca lavoro senza diploma a Verona. Su questo sito potete visualizzare tutte le offerte.
  2. Roma: agente di commercio, estetista, muratore e operaio edile: sono questi i principali lavori senza diploma a Roma. Jobbydoo ha selezionato le migliori offerte di lavoro.
  3. Sicilia: essendo una regione a vocazione turistica non sarà difficile trovare lavoro senza diploma in Sicilia come addetti alla sala degli alberghi o dei ristoranti, oppure animatori in villaggi turistici. Molto gettonata è Caltanisetta dove è possibile trovare diverse offerte di lavoro senza diploma.
  4. Prato: qui a farla da padrone sono le industrie tessili, ma vanno per la maggiore anche gli agenti di commercio. Se cerchi lavoro a Prato senza diploma collegati a questo sito per leggere le offerte più interessanti.
  5. Milano: promoters, agenti immobiliari, addetti alle vendite, responsabili logistica e magazzino. Le offerte di lavoro senza diploma a Milano sono tante, per leggerle tutte collegatevi qui.
  6. Torino: beauty advisor, programmatore macchine utensili, agenti di commercio, addetti alla manutenzione di impianti. Diverse le offerte di lavoro senza diploma a Torino.
  7. Bergamo: apprendista impiegata, magazziniere, addetti alla ristorazione veloce. Collegandovi a questo sito potete leggere tutti gli annunci di lavoro senza diploma a Bergamo.
  8. Napoli: addetti al volantinaggio, estetiste sono solo alcuni dei lavori che possibile fare a Napoli senza diploma. Su questo sito troverete tutti gli annunci.
  9. Bari: animatori turistici, operai del vetro, addetti alla vendita sono i lavori a Bari senza diploma che è possibile fare. Per ulteriori posizioni aperte si rimanda a questo sito.
  10. Cagliari: installatore di camini, imbianchini, ragazza addetta alle pulizie: se state cercando lavoro a Cagliari senza diploma vi invitiamo a consultare questo sito.
  11. Firenze: consulente di vendita, agente commerciale, addetti vendita e operai. Clicca qui per trovare lavoro senza diploma Firenze.
  12. Modena: addetti vendita e animatrici sono i lavori senza diploma più richiesti a Modena. Un interessante portale dove poter leggere le offerte di lavoro senza diploma a Modena è jooble.org.
  13. Varese: estetista, responsabile di magazzino, addetto al collaudo. Per chi cerca lavoro senza diploma a Varese qui è possibile leggere le principali offerte.

Conclusioni: che lavoro posso fare senza diploma?

Guadagnare con un diploma di scuola superiore oppure una laurea non è l’unico modo per assicurarvi il ​​futuro. Certo, può essere più difficile trovare un lavoro soddisfacente e ben retribuito a lungo termine senza alcuna formazione avanzata o un diploma.

Come abbiamo visto, infatti, i lavori possibili senza diploma ci sono ma per svolgerli spesso è necessario seguire dei corsi di formazione o comunque un periodo di apprendistato. Il segreto è in fondo trovare qualcosa che ci piaccia davvero fare e tutto il resto verrà da sé.