Investire a Malaga aprendo un’attività

Vicinanza con l’Italia, clima mite e stile di vita rilassato. Ci sono molte ragioni per cui aprire un’attività in Spagna piace a così tante persone, soprattutto in Costa del Sol. L’idea di essere il capo di se stesso in un Paese dove si respira quella tipica atmosfera andalusa è un vantaggio non da poco, ma ce ne sono anche altri.

In particolare è Malaga ad attirare expat desiderosi di aprire un’attività in Costa del Sol. La città è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni accogliendo numerose start-up. Autentico gioiello dell’Andalusia, non stupisce se sia diventata una delle destinazioni preferite di chi sceglie di vivere in Spagna.

Andare a Malaga come turista è fantastico, ma ciò che è ancora meglio è vivere e godersi la città tutto l’anno, magari avviando un proprio business grazie anche alla tassazione in Spagna, tra le più favorevoli in Europa.

★ Ti piacerebbe investire in un'attività innovativa? Scopri come aprire un ufficio coworking! ◀

In questo articolo cercheremo di offrire una serie di consigli su come aprire un’attività a Malaga e su quale tipo di attività conviene avviare o rilevare.

Perché aprire un’attività a Malaga 

I bassi costi operativi combinati con un’attraente qualità della vita fanno di Malaga uno dei luoghi migliori in cui vivere, lavorare e investire nel mondo. Come porta d’accesso alla Costa del Sol e all’Andalusia, Malaga ha un aeroporto internazionale all’avanguardia con voli diretti verso 142 destinazioni in 31 paesi diversi e riceve più di 19 milioni di passeggeri all’anno.

▶ Cerchi un'attività redditizia nella quale investire? Leggi la nostra guida per aprire una discoteca! ☜

Il commercio e il turismo sono le principali fonti di reddito dell’economia di Malaga, insieme ad altri servizi e alle industrie del settore ICT. Tra le numerose attrazioni economiche spicca il Parco Tecnologico dell’Andalusia (PTA), situato a ovest del centro di Malaga, che ospita 646 aziende e 19.873 lavoratori.

Un aspetto di cui tutte le industrie possono beneficiare è il clima meraviglioso di Malaga, i paesaggi attraenti e la gente ospitale. Con una popolazione di 570.000 abitanti, che la rende la sesta città più grande della Spagna, Malaga è una città mediterranea cosmopolita dove vivono e lavorano insieme residenti di oltre 150 nazionalità.

Come aprire un’attività a Malaga: i documenti 

In quanto italiani in Spagna, e dunque europei, non sarà necessario richiedere alcun permesso speciale per avviare una propria attività a Malaga. È indispensabile però essere in possesso di una serie di documenti.

☞ Non sai in quale attività investire? Leggi la nostra guida per aprire una yogurteria! ☃

Prima di tutto, qualsiasi imprenditore che voglia stabilirsi in Costa del Sol e in Spagna deve ottenere un NIE numero, Número de Identificación de Extranjero. Si tratta di una sorta di codice fiscale, che è possibile avere compilando un modulo in una stazione di polizia locale. Tutto quello che devi portare in ufficio è il tuo passaporto.

Fatto ciò, ti verrà rilasciato un numero e una tessera temporanea che potrai utilizzare fino all’invio del permanente. Un buon contatto è il Virtual Investor Office che offre assistenza e consulenza per l’apertura di attività commerciali in tutta la città. 

Anche la guida ” Voglio aprire una società“, del Comune di Malaga è un’ottima fonte di informazioni.

☛ Tutto ciò che hai bisogno di sapere per aprire un'attività all'estero ☚

 Approfondimento consigliato: Scopri come funziona la partita iva spagnola

Quale tipo di attività aprire a Malaga?

Cosa aprire a Malaga? Vediamo di seguito alcune idee interessanti per aprire un’attività commerciale qui.

1. Bar

L’offerta di bar in città è davvero ampia. Per aprire un bar a Malaga è fondamentale trovare un’idea nuova e diversa. Solo così potrai sperare di catturare la clientela.

Si potrebbe pensare di aprire un locale specifico, come ad esempio una caffetteria in stile italiano, dove sia residenti che turisti possano fermarsi per un coffee break o un bicchiere. La creazione di un bar in una zona affollata attirerà molti clienti durante le pause dagli uffici e la mattina prima di recarsi al lavoro.

Se l’idea di aprirne uno da zero ti spaventa, potresti considerare l’idea di rilevare un bar in cessione a Malaga. Del resto prendere un bar sulla spiaggia in gestione all’estero è il sogno ricorrente di molte persone desiderose di cambiare la propria vita.

Su questo sito ci sono diversi annunci di “traspaso bar a Malaga”, di cessione di bar appunto, con alcune offerte interessanti in tutta la Costa del Sol.

✎ Approfondimento: come trovare lavoro in Spagna

2. Ristorante

Aprire un ristorante all’estero è ciò che gli italiani riescono a fare meglio. La nostra cucina è infatti apprezzata in tutto il mondo. Ci sono moltissimi connazionali che hanno deciso di aprire un ristorante in Costa del Sol, con ottimi risultati.

Come per i bar, per aprire un ristorante a Malaga sarà necessario distinguersi e avere un’idea nuova: può esserlo, ad esempio, il cibo salutare o vegano/vegetariano, una tendenza che sta arrivando pian piano anche nella penisola iberica.

3. Negozio di pesca sportiva

Malaga si trova al centro di una baia, non c’è posto migliore per pescare nelle acque del Mediterraneo e aprire un negozio di pesca sportiva. Puoi vendere canne, ami e altri strumenti necessari. Puoi anche noleggiarli.

A Malaga esistono diversi club di pesca sportiva e anche i turisti amano vivere questa esperienza, su spiagge come: Baños del Carmen, Malagueta, Espigón de la Térmica, Cala de Mijas o La Araña.

4. Società di produzione audiovisiva

Che si tratti di video, cinema, pubblicità: Malaga è una città perfetta per avviare una società di produzione audiovisiva. La città è stata per molti anni la cornice perfetta per il cinema spagnolo e internazionale. Più di 300 giorni di sole all’anno, bellezze naturali e sostegni finanziari fanno il resto.

Potrebbe interessarti anche → 🏬 Come funziona lo scontrino elettronico? 📃

Il Malaga Film Office offre, ad esempio, incentivi fiscali per la produzione di film internazionali, stranieri o spagnoli. Ogni anno, inoltre, in città si tiene il Malaga Film Festival.

5. Tour turistici 

Il turismo contribuisce in modo significativo all’economia della città di Malaga. Nonostante sia un settore consolidato e con molti competitor, puoi trovare la tua opportunità con i tour turistici, ma facendo la differenza.

Ad esempio, per chi visita la città per lavoro, è possibile proporre tour esclusivi a siti storici o un’intera giornata di relax.

Consigli finali su come aprire un’attività a Malaga

Porto spagnolo e snodo dei trasporti per la Costa del Sol, Malaga ha abbracciato in grande stile le tecnologie digitali e oggi vanta una fiorente comunità imprenditoriale, composta da persone provenienti da ogni angolo del mondo.

La città sta crescendo rapidamente e oltre a dare valore alla tua attività, ti garantisce una qualità della vita molto elevata. Il consiglio come sempre in questi casi è prendersi del tempo, magari facendo un viaggio esplorativo per valutare bene se investire in un’attività a Malaga e quale tipo di business avviare. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Camera di Commercio di Malaga.

 Approfondimento consigliato: come si calcola il valore di un’attività commerciale