Vivere e lavorare in Corsica 

La Corsica è una delle isole più belle del mondo. Non per niente è soprannominata “l’isola della bellezza”. Il suo carattere insulare, il suo terreno montuoso, la sua natura selvaggia contribuiscono all’estetica del luogo. Impossibile non lasciarsi conquistare.

Nota per le sue pittoresche case di città, i vivaci mercati e le spiagge scintillanti, è situata al largo della costa francese. A solo un’ora dalla Sardegna, la Corsica presenta i migliori aspetti della cultura francese e italiana.

L’isola si è classificata come il 20° stato più vivibile e il 6° più costoso della Francia. Inoltre, la sua crescita demografica, una delle più forti della Francia continentale, è esclusivamente attribuibile all’afflusso di migranti. Ogni anno, infatti, vengono a stabilirsi sull’isola circa 4.400 residenti della terraferma.

Se anche tu stai pensando di trasferirti a vivere e lavorare in Corsica, in questa guida troverai molti consigli e informazioni utili su come trovare lavoro in Corsica.

I vantaggi fiscali della Corsica

La Corsica è soggetta a uno status fiscale privilegiato per via della sua natura insulare. I vantaggi sono rivolti non solo alle imprese, ma anche ai privati. Le imprese situate nelle zone franche beneficiano di una riduzione dei contributi sociali a carico dei datori di lavoro, di alcune esenzioni limitate dagli utili e dell’assenza di imposta professionale.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

Per i privati il vantaggio principale è senza dubbio l’imposta di successione, che non si applica agli immobili situati in Corsica. Inoltre le aliquote IVA sono più basse rispetto alla Francia: benzina e prodotti petroliferi, elettricità, attrezzature agricole ecc. hanno un’aliquota minore.

Il mercato del lavoro 

Il mercato del lavoro in Corsica è molto dinamico e competitivo, legato soprattutto al settore turistico e dell’accoglienza. L’isola si anima, infatti, soprattutto in estate con l’arrivo di migliaia di visitatori incantati dalle incantevoli spiagge e dalle bellissime acque che la circondano.

Ristoranti, strutture ricettive, agenzie di servizi, bar, locali e stabilimenti sono sempre alla ricerca di personale straniero in grado di parlare più di una lingua. Il lavoro in Corsica per gli italiani non manca, ma attenzione: sarà molto diverso che lavorare in Francia, dal momento che le offerte di lavoro qui sono soprattutto stagionali. 

Lo stipendio medio mensile in Corsica ammonta più o meno a 2.842 euro.

Cosa serve per lavorare in Corsica: documenti e requisiti  

Trovare lavoro in Corsica per gli italiani non sarà un problema, almeno dal punto di vista burocratico. In quanto cittadini dell’Unione Europea (UE), si è liberi di vivere e lavorare in Corsica senza bisogno di un permesso di soggiorno o di lavoro.

I documenti italiani saranno sufficienti inizialmente per lavorare in Corsica. Basterà, infatti, una carta d’identità o un passaporto in corso di validità.

Se hai intenzione di rimanere a lungo o trasferirti definitivamente, l’unica cosa che devi fare è registrare la tua residenza presso il Comune in cui vivi.

Come trovare lavoro in Corsica 

Per cercare lavoro in Corsica sono diversi i canali disponibili. Uno di questi è quello delle agenzie governative francesi.

Tra le più importanti c’è Pole Emploi, con diversi uffici dislocati in tutto il Paese, che offre lavori manuali e non specializzati. Un altro ottimo canale per leggere le principali offerte di lavoro in Corsica per italiani è il web. Questi i migliori siti per trovare lavoro in Corsica:

  • Eures: portale per la mobilità lavorativa all’interno dell’Unione Europea.
  • Manpower: agenzia di lavoro con diverse offerte di lavoro in Corsi.
  • Adecco: tra le agenzie di lavoro più importanti a livello mondiale.

Lavoro stagionale in Corsica 

Un ottimo modo per iniziare a vivere in Corsica è cercare un lavoro stagionale. Grazie al suo status di popolare destinazione di viaggio, è soprattutto il turismo ad offrire l’opportunità di lavori stagionali e part-time per persone di qualsiasi età, background e livello di abilità.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Gli alberghi, i ristoranti e altre realtà turistiche sono sempre alla ricerca di personale straniero da impiegare per brevi periodi.  Un lavoro stagionale all’estero ti permetterà inoltre di approfondire la lingua e capire se quel paese potrebbe diventare la tua nuova patria.

Meglio trovare un lavoro con vitto e alloggio, magari per la stagione estiva. Gli affitti in Corsica, infatti, sono piuttosto alti in estate: a causa dell’elevato numero di turisti i padroni di casa tendono ad aumentare le tariffe. Fortunatamente, molte strutture ricettive in Corsica offrono lavoro con vitto e alloggio così anche la sistemazione non sarà inizialmente un problema.

Su questo sito vengono raggruppate le principali offerte di lavoro in Corsica per italiani con vitto e alloggio.

I lavori più richiesti in Corsica  

Pole Emploi annualmente stile una classica dei lavori più richiesti in base alle esigenze degli imprenditori. In ogni regione della Francia, è stato chiesto alle aziende le loro previsioni di assunzione. Tra i settori con le maggiori esigenze in Corsica ci sono: servizi alla persona (34,5%), edilizia (23%), servizi alle imprese (19%) e commercio (16%).

Di seguito, invece, le professioni più richieste in Corsica.

1. Muratori e operai edili 

Il settore dell’edilizia in Corsica è in rapida crescita e offre diverse opportunità per chi sta cercando lavoro. I muratori specializzati sono molto richiesti così come gli operai non qualificati.

Questo sito propone interessanti offerte per chi cerca lavoro in Corsica come muratore.

2. Cuochi e pizzaioli

Uno dei lavori più richiesti in Corsica è sicuramente quello di chef e aiuto chef, e vanno per la maggiore anche i pizzaioli. Puoi candidarti come cuoco nei ristoranti e nelle cucine degli hotel, oppure per trovare un lavoro da pizzaiolo.

Se non hai esperienza ti consigliamo di valutare la possibilità di proporti come lavapiatti per iniziare a stabilirti nel Paese.

Le offerte più interessanti le trovi su questo sito, e alcune sono comprensive di vitto e alloggio.

3. Camerieri 

Addetti alla pulizia delle camere all’interno di hotel e strutture alberghiere, personale di bar e ristoranti: le opportunità per lavorare come cameriere in Corsica sono davvero moltissime.

In generale sono tutte le professioni del settore turismo ad offrire le maggiori opportunità di lavoro in Corsica. L’industria alberghiera ha bisogno di un battaglione di dipendenti ogni stagione per lavorare negli hotel. I posti vacanti più popolari sono principalmente quelli che richiedono la minima qualifica, come cameriere, assistenti di cucina, cameriera di stanza, fattorino, giardiniere, ecc.

Su Banca Lavoro potrai leggere le offerte di lavoro come cameriere in Corsica.

Dove lavorare in Corsica 

Per quanto riguarda le città che prevedono il maggior numero di assunzioni, Ajaccio è al primo posto, seguito da Bastia. Si tratta anche delle due migliori città in cui vivere e lavorare sia per single che per famiglie.

→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro

Ma vanno per la maggiore anche Porto Vecchio e Bonifacio. Vediamole nel dettaglio.

Ajaccio 

Vivere ad Ajaccio significa anche godersi il mare e le sue numerose spiagge. Il comune conta infatti circa 20 chilometri di spiagge, alcune delle quali lasciano davvero senza fiato.

Europages pubblica le offerte di lavoro ad Ajaccio più interessanti.

Bastia 

Piena di storia e di cultura, Bastia è anche una città di natura, di mare, di spiagge e di magnifici paesaggi. Capitale dell’Alta Corsica, la città conta ben 45 mila abitanti.

Su questo sito trovi le offerte di lavoro a Bastia più interessanti.

Porto Vecchio 

Di origini genovesi, Porto Vecchio vanta le spiagge più belle della Corsica del sud che attirano tantissimi visitatori da ogni parte del mondo. Trovare un lavoro stagionale qui non sarà un problema, soprattutto se desideri lavorare nella ristorazione.

Su Pole Emploi trovi molte offerte di lavoro a Porto Vecchio.

Bonifacio

Famosa per il suo porticciolo e la cittadina medievale sulla scogliera, Bonifacio si trova sulla punta meridionale della Corsica. Anche qui la maggior parte delle offerte di lavoro riguarda il settore del turismo e della ristorazione. 

Se vuoi lavorare a Bonifacio puoi consultare questo sito.

Considerazioni finali 

Raramente si pensa alla Corsica come uno di quei posti in cui vivere e lavorare. Eppure ci sono innumerevoli motivi che ci potrebbero spingere al trasferimento in questa meravigliosa isola della Francia. I paesaggi sono davvero molto belli, la gente è accogliente e la vicinanza con l’Italia non ti farà sentire la mancanza dei tuoi cari.

Devi, però, essere davvero motivato per questa esperienza e amare la vita dell’isola. Se pensi di avere entrambe le cose, allora è arrivato per te il momento di cercare un lavoro in Corsica e nell’attesa regalarti una vacanza per capire se l’isola fa proprio al caso tuo.