Perché investire a Palma di Maiorca?

Con il suo clima mediterraneo, la bellezza del suo mare, il fascino della natura e i divertimenti, Maiorca è oggi considerata una delle migliori località sul Mediterraneo dove trascorrere le vacanze e una delle mete più ambite per trasferirsi in Spagna stabilmente. Delle 4 isole che compongono l’arcipelago delle Baleari, è la più grande e ricca di opportunità per giovani, imprenditori e pensionati.

Per molti vivere a Maiorca rappresenta solo un sogno ad occhi aperti. Eppure è tutt’altro che impossibile. Ad attirare nuovi abitanti e nuovi investitori stranieri è soprattutto il suo capoluogo, Palma di Maiorca, dove vive la metà degli oltre 600mila abitanti dell’isola.

Fondata dai romani, la città conserva preziose vestigia monumentali che rievocano anche i secoli della presenza musulmana. Non solo, vanta bellissime spiagge e una vita notturna che attira viaggiatori da ogni parte del globo. Gode inoltre di una posizione strategica all’interno dell’area più dinamica della Spagna. L’aeroporto di Son Sant Joan a Palma di Maiorca registra sempre numeri altissimi di passeggeri, segno di quanto la città sia tra le mete turistiche più amate dai turisti di tutto il mondo.

☞ Leggi la nostra Guida completa per andare a vivere a Maiorca!

Investire a Maiorca potrebbe dunque essere un’ottima idea per reinventarsi, cambiare vita e vivere alle Baleari, aprendo un’attività oppure comprando casa.

Aprire un’attività a Palma di Maiorca

Il costante flusso turistico, la qualità dei servizi e delle infrastrutture rendono Palma di Maiorca una località perfetta per avviare un proprio business.

★ Curiosità! Scopri dove sono le case meno costose al mondo

Ci sono però alcuni fattori importanti che devono essere presi in considerazione prima di fare questa scelta e in generale prima di aprire un’attività commerciale all’estero.

Di seguito vi daremo una serie di informazioni e consigli utili per aprire un’attività a Maiorca, dalle agevolazioni alle possibilità di comprarne una già avviata.

Come aprire un’attività: i passi da seguire

Vicina e dinamica, aprire un’attività in Spagna è quanto hanno già fatto molti nostri connazionali. Ristoranti, gelaterie, bar o centri di bellezza. Esistono diversi modi per aprire un’attività a Maiorca:

  1. Creare un’attività a Maiorca ex novo;
  2. Comprare un’attività;
  3. Prendere un’attività in gestione.

Il primo è sicuramente il più impegnativo e oneroso. Aprire un’attività da zero a Palma di Maiorca comporta infatti tutta una serie di adempimenti burocratici e di costi non indifferenti. Molto meglio prendere un’attività in gestione oppure cercare tra quelle in vendita.

Quanto costa aprire un attività a Maiorca?

Sono diverse le attività commerciali da poter aprire a Maiorca e a Palma. Il settore più promettente è quello legato a turismo, quindi bene per bar, ristoranti e B&B.

Il costo per aprire un negozio piuttosto che un altro tipo di attività è relativo. Dipende dal tipo di locale, da dove si trova, dalla grandezza, se avrete intenzione di assumere personale. L’investimento potrebbe, quindi, andare dai 15mila euro fino ai 100mila euro e oltre.

Anche se sono una comunità autonoma, le Isole Baleari hanno la stessa fiscalità e leggi del resto della Spagna. Fortunatamente ci sono diverse agevolazioni che il governo delle Baleari mette a disposizione di quanti vogliono investire.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri i migliori metodi per trasferire soldi all'estero! ✔

Attività in vendita a Palma di Maiorca

Un modo per contenere i costi e per risparmiare sulle spese di avvio attività, è quello di comprarne una già avviata. A Palma di Maiorca esistono diverse attività commerciali in vendita tra cui trovare quella che fa al caso vostro. E anche in questo caso il web ci viene in aiuto.

Qui di seguito un elenco dei siti dove trovare attività in trapasso a Palma di Maiorca.

  1. Habitaclia: ristoranti, bar ma anche negozi di oggettistica. Questo sito propone diverse offerte interessanti per aprire un’attività a Palma di Maiorca.
  2. Area 54 Marketplace: su questo sito potrete trovare interessanti annunci su locali, negozi, B&B e hotel di Maiorca e del mondo.
  3. SpainHouses.net: oltre alle case, il portale pubblica anche annunci di attività in vendita a Maiorca e a Palma, perfette per chi intende fare business e acquistare un’attività commerciale.

Comprare casa a Palma di Maiorca

Comprare casa all’estero è una delle forme di investimento che piace di più agli italiani, che considerano il settore immobiliare una delle forme più sicure per far fruttare i propri risparmi, anche oltre confine. In questo senso le Isole Baleari rappresentano un’ottima area dove comprare casa, sia per sfruttarla durante le vacanze come seconda casa che per metterla a rendita.

☛ Tutto ciò che hai bisogno di sapere per aprire un'attività all'estero ☚

Il settore del turismo è diventato uno dei principali motori dello sviluppo socioeconomico dell’arcipelago. Le Isole Baleari sono la seconda destinazione turistica in Spagna, con oltre 11,4 milioni di turisti stranieri ogni anno. La storia, il patrimonio e l’architettura conferiscono a ciascuna delle isole un fascino particolare, diventando una calamita per i turisti che desiderano scoprire il Mediterraneo.

Maiorca, in particolare, è una delle destinazioni più interessanti per gli investimenti immobiliari. Qui il modello tradizionale di turismo è stato trasformato lasciando il posto all’esistenza di molteplici realtà. Tanti viaggiatori scelgono, infatti, di soggiornare in una delle case vacanza disponibili sull’isola.

I prezzi delle case

Nonostante sia parecchio popolare tra i turisti, Palma di Maiorca vanta ancora numerose zone isolate, dove i residenti possono godersi in pace e serenità le bellezze del paesaggio. Le proprietà più ricercate sono proprio quelle che offrono un elevato grado di riservatezza, interni confortevoli e buoni collegamenti.

Il prezzo medio per comprare casa a Palma di Maiorca varia da 500mila euro nel centro storico di Palma fino a un milione di euro nella parte sud occidentale o in quella centrale dell’isola. Naturalmente molto dipenderà dalla zona in cui si deciderà di acquistare e dal tipo di immobile che si desidera avere.

È chiaro che comprare casa a Palma di Maiorca sul mare oppure in quartieri centrali è molto più dispendioso. Stesso discorso per quelle nuove, ristrutturate e accessoriate di ogni comfort.

Comprare casa a Maiorca: le tasse

Oltre alle spese per l’acquisto, comprare una casa vacanza a Maiorca comporta anche le spese per le tasse, che cambiano a seconda se si acquista un immobile da un privato oppure una casa di nuova costruzione.

Nel primo caso bisognerà pagare sola la Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales – ITP, una tassa presente nelle Comunità Autonome e che si applica solo all’acquisto di una casa di seconda mano tra privati. L’acquirente paga l’ITP, mentre il venditore paga l’imposta sul reddito personale per la plusvalenza ottenuta dalla vendita.In questo scenario, non è necessario pagare l’IVA e la tassa di bollo è nell’ITP già incluso. L’ITP si attesta tra il 6 e l’8%.

L’acquisto di una nuova casa è, invece, soggetto all’IVA – Impuesto sobre Valor Anadido – che sconta un’aliquota del 10%. Inoltre va pagata una tassa chiamata Actos Juridicos Documentados, una sorta di imposta ipocatastale, che varia dallo 0,5% al’1,5%.

Dove comprare casa a Palma di Maiorca

Per Engel & Völkers, agenzia immobiliare tedesca specializzata in immobili di alto livello, il centro storico di Palma di Maiorca e le zone di moda di Portixol e Molinar, con i particolari appartamenti con spazi esterni, rappresentano zone definite “premium”, con prezzi che crescono oltre il 10% l’anno.

Il prezzo di un appartamento di due stanze si stima tra i 4mila e i 9mila euro al metro quadrato, ma è possibile fare affari anche in altre aree meno conosciute ed ugualmente affascinanti. Oltre Palma, infatti, sono tante le zone in cui acquistare casa a Maiorca, come ad esempio i comuni di Algaida e Alaró dove è possibile trovare case indipendenti o ville bellissime anche a prezzi relativamente ridotti.

☛ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

Oppure la zona di Andraxt, che conta alcune delle proprietà più esclusive dell’isola. E ancora Port d’Alcudia, nella parte nord di Maiorca dove è più probabile trovare appartamenti moderni e ville affacciate sul mare.

Le principali agenzie per comprare casa a Maiorca

Cercare una casa a Palma di Maiorca richiede pazienza e una buona conoscenza dell’isola. Il consiglio quindi è di andare sul posto per valutare innanzitutto la zona dove fare il vostro investimento, e una volta qui affidarvi a un’agenzia che vi guidi e consigli al meglio.

Tra le agenzie immobiliari di Palma di Maiorca più accreditate ci sono:

  1. Porta Mallorquina: con proprietà selezionate, dotate di un fascino originale, lusso e l’atmosfera tipica mediterranea. Ogni immobile è presentato nei minimi dettagli con immagini, mappe e tutto ciò che c’è da sapere sulla posizione, l’ambiente e l’uso del tempo libero.
  2. Balearic Properties: si rivolge ai clienti internazionali. È un’agenzia tra le più serie ed affidabili, che ricerca in tutta l’isola ville e appartamenti di prestigio, informandovi circa la migliore strategia di acquisto, fatta su misura per voi.

Siti utili

Per chi conosce invece già l’isola e vuole iniziare da subito la sua ricerca, senza necessariamente recarsi sul posto, ci sono molti siti in cui sarà possibile consultare centinaia di annunci di case, locali e altri immobili in vendita. Ecco i principali:

  1. SpainHouses.net: fa da tramite tra acquirente e le varie agenzie immobiliari di Maiorca. Tanti gli annunci che rimandano all’agenzia che si occupa della compravendita.
  2. Immobiliare.it: dedica un’ampia sezione al mercato immobiliare di Maiorca con diversi annunci di appartamenti e case in vendita a Palma.
  3. Idealista.com: piattaforma che aiuta a trovare casa in maniera molto dettagliata, con l’aiuto di mappe e di una serie di filtri per raffinare le ricerche. È possibile salvare le ricerche per ritrovarle in futuro, impostare avvisi personalizzati ed effettuare visite virtuali.
  4. Realigro Real Estate: network immobiliare globale on-line ed off-line, permette ai vari utenti di comprare, vendere e/o acquistare qualsiasi tipo di immobile ovunque nel mondo, compresa Palma di Maiorca. Qui si possono trovare case in diverse zone, consultare le immagini e la mappa virtuale.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri come inviare soldi all'estero legalmente! ✔

Investire a Palma di Maiorca: considerazioni finali

Le isole Baleari sono diventate negli ultimi anni una delle regioni più interessanti per gli investimenti immobiliari. Palma di Maiorca, come abbiamo visto, conta su un mercato stabile e offre opportunità di investimento molto redditizie per la sua posizione, le moderne infrastrutture, l’offerta culturale e per il tempo libero e le eccellenti aspettative di crescita.

Il settore produttivo e quello immobiliare godono di stabilità legale e fiscale che incoraggia l’attività economica e rende Palma di Maiorca un luogo ideale per lo sviluppo di un’attività commerciale o di investimento. Prima però di investire i vostri soldi, assicuratevi che questo sia il posto giusto voi con un viaggio esplorativo. In fondo è sempre il momento giusto per visitare Maiorca!